Chi è Ultimo? Età, nome vero, fidanzata, carriera, Sanremo, Instagram

Uno degli artisti più giovani apprezzati dal pubblico più giovane c’è senza ombra di dubbio Ultimo, un cantautore che è riuscito a riempire stadi nel suo ultimo tour: ecco che cosa sappiamo di lui.

Possiamo dire che tra i cantautori più giovani che si sono affacciati sulla scena musicale recente c’è proprio l’artista romano, che ha mosso i suoi primi passi nel panorama proprio grazie alla kermesse musicale sanremese che gli ha dato la spinta per raggiungere il grande pubblico, anche se non sono mancate polemiche. Andiamo a scoprire qualcosa in più sul giovane cantante.

ultimo
fonte foto: Instagram

Ultimo, chi è: età, nome vero, peso, altezza, biografia

  • Nome: Niccolò Moriconi
  • Nome D’Arte: Ultimo
  • Luogo di nascita: Roma
  • Data di nascita: 27 Gennaio 1996
  • Età: 26 anni
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Altezza: 170 cm
  • Peso: 68 kg
  • Professione: Cantautore
  • Profilo Instagram@ultimopeterpan
  • Canale YoutubeUltimo

Lo conosciamo tutti come Ultimo, ma il suo nome registrato all’anagrafe è Niccolò Moriconi. In merito a lui sappiamo che è nato a Roma il 27 gennaio 1996 da mamma Anna Sanseverino e papà Sandro. Oltre a lui, in famiglia ci sono anche Valerio e Alessandro, i suoi due fratelli. Proprio ad Alessandro, il cantautore ha dedicato la sua vittoria a Sanremo Giovani.

Quando aveva solo quattro anni, i genitori si separano e lui rimane a vivere con la mamma. Fin da quando era piccolo, Niccolò ha mostrato segni di insofferenza a scuola, tanto che la madre decide di portarlo ad un corso di pianoforte ed è qui che inizia ad avvicinarsi alla musica che diventa il suo rifugio e la sua comfort zone.

Decide poi di iscriversi al Conservatorio Santa Cecilia di Roma e si diploma, iniziando a comporre così le sue prime canzoni dove racchiude il suo mondo al proprio interno. I suoi brani sono intimi e autobiografici, che parlano di amore e del suo disagio. Una scrittura che gli permette di creare empatia e avvicinare un gran numero di ragazzi.

Ultimo, la carriera: scartato da Amici e X-Factor

La carriera artistica di Niccolò parte nel 2013, quando arriva prmo al concorso “Una voce per il Sud” con la canzone Regalami un Sorriso che ha dedicato ai bambini che sono ricoverati nell’ospedale Bambin Gesù di Roma. Nel frattempo, Ultimo tenta la strada per i talent, facendo il provino per Amici e X-Factor rispettivamente nel 2012 e 2014, ma viene scartato da entrambi.

Così, inizia ad esibirsi in varie manifestazioni canore locali, salendo nei Festival romani dove si fa conoscere ed apprezzare dal pubblico locale. Nel 2016, però, vince lo Spaghetti Unplugged a Milano. È qui che utilizza per la prima volta il suo nome d’arte con il quale si farà chiamare da lì in poi.

Grazie a quel concorso, di fa conoscere e notare dall’etichetta discografica indipendente Honorino Label, con la quale firma un contratto e nel 2017 esce il suo primo album chiamato Pianeti. Un disco che viene apprezzato anche da Fabrizio Moro che lo sceglie per aprire i suoi concerti. Un progetto che gli spiana la strada verso il successo.

Ultimo al Festival di Sanremo

È però nel 2018 che Niccolò arriva al grande pubblico con il brano Il ballo delle incertezze con il quale vince a Sanremo Giovani. Una soddisfazione che lo porta a scalare le classifiche italiane ed avere un grande seguito. Nel 2019, torna al Festival di Sanremo, ma questa volta nella categoria Big dove si classifica al secondo posto con la canzone I tuoi particolari, alle spalle di Mahmood.

In quell’edizione è successo un bel po’ di ‘rumore’, visto che dopo la premiazione si è accesa in sala stampa una discussione con i giornalisti, il cui video è diventato virale sui social. Un diverbio che ha spinto Niccolò a non presentarsi per la foto di rito per la copertina di Tv Sorrisi e Canzoni, così come a Domenica In il giorno dopo.

A distanza di tre anni da quell’evento Ultimo tornerà al Festival di Sanremo 2023 dopo un lungo corteggiamento di Amadeus che gli ha voluto dare un’altra possibilità e farlo tornare all’Ariston. È lui uno dei 28 concorrenti in gara nella prossima edizione della kermesse, dopo la frecciatina che ha lanciato dal palco poco tempo fa.

Ultimo, vita privata: ex fidanzata Federica

La vita privata di Ultimo è stata sempre al centro dell’interesse pubblico, visto che per molti anni è stato legato a Federica Lelli, la storica fidanzata alla quale ha dedicato molte canzoni. I due si sono separati nel 2018, verso la fine dell’anno, a causa di uno stile di vita incompatibile.

Una separazione che ha portato Niccolò ha scrivere canzoni nostalgiche. I due tornano insieme durante l’estate 2019 quando lei va al concerto all’Olimpico. Un amore che però dura qualche mese, precisamente fino a gennaio 2020, quando si lasciano definitivamente.

Ultimo e Jacqueline Luna Di Giacomo

ultimo jacqueline
fonte foto: Instagram

Dopo la fine della relazione con Federica, Ultimo conosce Jacqueline Luna Di Giacomo con la quale fa coppia fidda dal marzo 2020. La ragazza è la figlia di Heather Parisi ed appare sui social sempre molto vicina al cantautore romano che ormai hanno ufficializzato la relazione dopo una vacanza insieme fatta in Messico.

Impostazioni privacy