Ultimo, la frecciata sul palco non passa inosservata: la sua rivincita

Ultimo fa incetta di premi ai Tim Music Awards; il giovane è già un’artista da record ma sul palco lancia una chiara frecciata. Ecco la sua rivincita dopo la cocente delusione del passato.

Il cantante ha solo 26 anni e già è entrato nella storia come uno degli artisti italiani più seguiti e apprezzati. Ultimo è originario di Roma, più precisamente della borgata di San Basilio, ed è riuscito a farsi strada grazie al suo talento.

ultimo
foto Ansa

Il suo vero nome è Niccolò Moriconi ma tutti lo conoscono come Ultimo. Di certo, però, quest’anno il ragazzo ha ricevuto così tanti riconoscimenti che il suo nome d’arte non rappresenta il suo status.

Ultimo ha iniziato a studiare pianoforte e composizione musicale a soli 8 anni e a 14 già scriveva le sue canzoni. Da vero e proprio “ragazzo prodigio” inizia subito a partecipare a concorsi e festival ma, molti non sanno, che è stato scartato ai provini di X-Factor e Amici, all’inizio della sua carriera. Niccolò non si è mai abbattuto e la sua prima rivincita è arrivata con la vittoria a Sanremo Giovani con il brano “Il Ballo delle incertezze”. Ad oggi può solo essere fiero del suo percorso e lo dimostrano i risultati che ha ottenuto ai Tim Music Awards.

Ultimo lancia una “frecciata” dal palco: ce l’ha fatta nonostante tutto

Si è conclusa la prima parte dei Tim Music Awards che ha visto una serata scoppiettante condotta da Vanessa Incontrada e Carlo Conti. Moltissimi gli ospiti di grande fama internazionale che si sono esibiti e sono stati insigniti con vari premi e riconoscimenti. Tra loro c’era anche Ultimo che ha fatto una vera e propria incetta di premi quest’anno.

Il giovane cantante ha ottenuto il cosiddetto “Biglietto di diamante” della Siae, ovvero il premio per aver ottenuto più di 600.000 spettatori nel suo “Ultimo tour stadi 2022”, un vero successo. Non è finita qui perché gli sono stati consegnati anche il Premio Assomusica, sempre per il suo tour, e anche il Premio Tim Music Awards per l’album Solo che è stato certificato multiplatino. Ultimo è uno degli artisti più giovani ad essersi esibito in uno stadio anche se, uno dei suoi concerti, è stato coinvolto in una polemica sui social.

Moltissima l’emozione per l’artista che ha voluto ringraziare il suo pubblico ma anche i suoi collaboratori, sul palco. Ci ha tenuto a precisare, poi, che tutti i suoi singoli e album sono prodotti da un’etichetta indipendente a sottolineare che dietro il suo successo non ci sarebbero grandi e potenti case discografiche. Ultimo ha poi specificato: “Alla fine è il pubblico che decide tutto”. Questa sua ultima affermazione potrebbe essere letta come una frecciata in merito alla polemica sorta durante Sanremo 2019. In quell’occasione la sua canzone era stata la più votata dal pubblico ma non ha ottenuto comunque, i voto necessari a trionfare al Festival.

 

Impostazioni privacy