Chi è Giorgia Todrani? Età, carriera, compagno, figlio, Alex Baroni, Instagram

Tra le artiste più importanti del panorama artista italiano c’è Giorgia Todrani, conosciuta semplicemente con il suo nome di battesimo: conosciamola meglio.

Negli anni abbiamo conosciuto cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana, uno di questi è senza dubbio l’interprete romana che è riuscita a dare un grande contributo a tutto il panorama artistico. Andiamo a conoscerla un po’ di più sia per quanto riguarda la sua attività artistica che quella privata.

giorgia
fonte foto: Ansa

Giorgia, chi è: età, biografia, peso, altezza

  • Nome: Giorgia Todrani
  • Nome d’arte: Giorgia
  • Luogo di nascita: Roma
  • Data di nascita: 26 aprile 1971
  • Età: 51 anni
  • Segno Zodiacale: Toro
  • Professione: Cantautrice e produttrice discografica
  • Altezza: 160 cm
  • Peso: 50 Kg
  • Profilo Instagram Ufficiale: @giorgiaofficial

Giorgia Todrani, conosciuta semplicemente con il suo nome di battesimo, è nata a Roma il 26 aprile 1971 ed ha quindi 51 anni. Il padre si chiama Giulio ed è un musicista, lo abbiamo conosciuto durante una delle edizioni di The Voice Senior. La madre, invece, è Elisa Giordano. È appassionata di canto fin da bambina, seguendo le orme del padre.

La sua formazione ce l’ha grazie a Luigi Rumbo, un tenore della Cappella Sistina. Fin dall’adolescenza, precisamente all’età di 16 anni, l’artista ha fondato il suo primo gruppo musicale che ha chiamato Giorgia Todrani’s Group. Nel frattempo prende la maturità al liceo linguistico e poi si iscrive alla Facoltà di Lingue a Roma.

Non lascia mai il suo amore per la musica, tanto che incide jingle pubblicitari. Ma la sua grande occasione arriva nel 1993, anno in cui conquista il palcoscenico sanremese e spicca il volo, diventando di fatto una delle artiste più brave che ci sono a livello nazionale.

La carriera

Per quanto riguarda la carriera, questa possiamo dire che inizia nel 1993, anno in cui arriva a Sanremo nella categoria Nuove Proposte. L’anno dopo esplode con il brano iconico E poi, presentato alla kermesse musicale tra i Big. È proprio da questo momento che Giorgia riesce ad attirare l’attenzione su di lei, dopo anni di gavetta fatti di jingle pubblicitari e piano bar nei pub romani.

Torna al Festival di Sanremo nel 2001 quando interpreta Di Sole e d’Azzurro, brano che si classifica al secondo posto dietro Luce di Elisa. Una carriera stellare, dove è riuscita a scalare le classifiche e diventare una delle più grandi cantautrici e produttrici italiane di sempre. Una fama consolidata anno dopo anno. Ha all’attivo dieci album in studio, sei album dal vivo, un disco di cover, due raccolte e 21 tour.

Giorgia ed Alex Baroni: l’amore e l’incidente

La vita sentimentale e privata dell’artista romana è stata segnata dalla scomparsa prematura di quello che era il suo ex fidanzato Alex Baroni. I due si erano conosciuti nel 1997 e sono stati legati fino a pochi mesi prima dell’incidente che ha tolto la vita all’artista italiana, per il quale Giorgia ha composto una splendida canzone. Nonostante si erano separati proprio nel 2002, i due erano rimasti uniti da un sentimento che continua a vivere nella cantautrice.

Proprio la Todrani, infatti, parla sempre con grande emozione e custodisce ancora oggi l’ultimo messaggio che Baroni le aveva inviato la sera prima che facesse l’incidente con la motocicletta. Proprio di recente Giorgia ha scritto un post per ricordare Alex nel giorno della sua morte.

Giorgia ed Emanuel Lo: figlio

giorgia ed emanuel lo
fonte foto: Instagram

Il cuore della Todrani è tornato a battere qualche anno dopo, quando nel 2004 si è legata ad Emanuele Lo Iacono, conosciuto da tutti semplicemente come Emanuel Lo, noto nel mondo dello spettacolo. È un ballerino, coreografo, autore e professore di Amici. I due si sono conosciuti nel 2003, quando lui ha fatto parte della tournèe dell’artista.

All’inizio è nata una grande sintonia artistica, visto che lavoravano molto bene insieme, solo successivamente si sono innamorati. La Todrani ha raccontato che all’inizio non ha ceduto al corteggiamento di Emanuel in quanto era preoccupata della differenza d’età, visto che lei è più grande di lui di otto anni. Tuttavia, poi ha ceduto all’amore ed i due appaiono sempre molto innamorati.

Un amore che dura da quasi venti anni ed è stato cementato nel 2010 dalla nascita di Samuel, l’unico figlio della coppia. Una famiglia molto unita, come si può vedere molto bene nel video della canzone che cantante Giorgio Scelgo ancora te, dove appaiono tutti e tre insieme.

Impostazioni privacy