Chi è Levante? Età, nome vero, carriera, compagno, figlia, Instagram

Levante è una delle cantautrici più apprezzate sulla scena. Dopo tre anni è pronta a tornare sul palco dell’Ariston. Ma che cosa ne sappiamo di lei? Conosciamola un po’ di più.

La scena musicale italiana è piena di artisti che si stanno facendo conoscere. Tra coloro che invece ormai sono consolidati c’è la cantautrice siciliana che ormai fa parte di quella cerchia di artiste che sono apprezzate non solo dalla critica, ma anche dal grande pubblico che l’ha conosciuta in questi anni. Proviamo a conoscere qualche cosa in più su di lei.

levante
fonte foto: Ansa

Levante, chi è: età, nome vero, peso, altezza, biografia, Instagram

  • Nome: Claudia Lagona
  • Nome d’arte: Levante
  • Luogo di nascita: Caltagirone
  • Data di nascita: 23 maggio 1987
  • Età: 35 anni
  • Segno Zodiacale: Toro
  • Professione: cantautrice e scrittrice
  • Altezza: 165 cm
  • Peso: 48 Kg
  • Profilo Instagram: @levanteofficial

Claudia Lagona è il nome registrato all’anagrafe di Levante, cantautrice di grande talento che è nata a Caltagirone, in Sicilia, il 23 maggio 1987 ed ha quindi 35 anni. Ha passato la sua infanzia nel suo paese d’origine, fino al 2001, precisamente cinque anni dopo la morte di papà Rosario avvenuta nel 1996. Si è trasferita con la madre ed i fratelli a Torino.

È proprio nel capoluogo piemontese che inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica, dove firma il primo contratto con l’A&A Recordings Publishing e l’Atollo Records. In seguito lascia Torino e decide di recarsi a Leeds, nel Regno Unito. Il successo è arrivato nel 2013 quando firma con l’etichetta INRI e fa uscire il singolo Alfonso.

Levante: la carriera, Sanremo

La carriera di Levante inizia a prendere la scena pubblica quando apre i concerti di Max Gazzè nel 2014, anno in cui esce il primo album chiamato Manuale distruzione. Il progetto discografico ottiene diversi riconoscimenti e premi. Il suo secondo album è Abbi cura di te per la Carosello Records che conferma tutto il suo talento artistico. Nel 2015 riceve il Premio Bertoli ed è impegnata anche in eventi per il fashion.

Negli anni ha partecipato a diversi eventi pubblici di enorme portata, come al Primo Maggio. Il suo terzo album esce nel 2018 dal titolo Nel caos di stanze stupefacenti con il quale vince il premio Miglior Artista Alternative ai Coca Cola Onstage Awards, arrivando ad una larga parte di pubblico. Nello stesso anno prende parte come giudice ad X-Factor.

Sempre nel 2018 ha calcato i palchi non solo di tutta la penisola, ma anche d’Europa, nel frattempo ha pubblicato prima il romanzo Se non ti vedo non esisti ed edito da Rizzoli e poi il secondo Questa è l’ultima volta che ti dimentico. L’ultimo romanzo lo ha pubblicato nel 2021 intitolato E questo cuore non mente.

Nel 2019, invece, esce il suo quarto album intitolato Magmamemoria per la Warner, un disco che contiene il singolo Lo stretto necessario, in cui duetta con Carmen Consoli. Nel 2020 arriva per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Tikibombom con il quale si classifica al dodicesimo posto. È stata annunciata la sua seconda partecipazione nel 2023.

Levante vita privata: ex marito e Diodato

Per quanto riguarda la vita sentimentale di Levante sappiamo che è stata legata a Simone Cogo, un disc jockey e polistrumentista dei The Bloody Beetroots. I due si sono sposati nel 2015 a Castell’Alfero. Levante ha deciso di separarsi dopo due anni dal matrimonio e non hanno avuto figli.

In seguito, la cantautrice si lega a Diodato, anche lui un famoso cantante e vincitore del Festival di Sanremo nel 2020, anno in cui ha partecipato anche la Lagona. I due si sono lasciati definitivamente nel 2019, come hanno dichiarato i diretti interessati.

Levante, compagno e figlia

lavante pietro
fonte foto: Instagram

Per quanto riguarda la vita sentimentale della cantautrice, sappiamo che attualmente è legata a Pietro Palumbo, un ragazzo siciliano con il quale fa coppia fissa dal 2021. Dal loro amore è nata la loro prima figlia che l’hanno chiamata Alma Futura nata nel 13 febbraio 2022.

Impostazioni privacy