DeathList, vip ‘candidati’ alla morte nel 2022: chi è sopravvissuto?

All’inizio dell’anno era stata comunicata la DeathList, si tratta di una lista di nomi Vip che erano candidati alla morte nel 2022: ecco chi è scomparso in questi mesi e chi è sopravvissuto.

Questa lista è molto famosa e viene comunicata a tutti ogni inizio anno, dove le persone di tutto il mondo vengono a scoprire chi sono i ‘candidati’ alla morte nei dodici mesi che hanno di fronte. Alcuni di questi nomi sono stati inseriti in più di ogni occasione e sono venuti a mancare veramente in questo anno che sta volgendo al termine, mentre altri sono sopravvissuti.

death list 2022
fonte foto: Ansa

È dal 1987 che il primo giorno dell’anno tutto il mondo conosce qual è la DeathList, si tratta di un elenco di 50 Vip che potrebbero venire a mancare entro il 31 dicembre. Si tratta di una vera e propria tradizione che si colloca tra ironica e black humor e che è stata inventata da un gruppo di studenti universitari della Warkick, in Inghilterra. I ragazzi presero spunto dalla morte di Carey Grant che fece grande clamore.

Da quell’evento iniziarono a compilare questa lista e svelare chi sarebbero stati i personaggi che sarebbero potuti venire a mancare nel corso dell’anno. Le regole vere e proprie vennero stabilite nel 1995 ed i ‘candidati’ dovevano essere così famosi da essere riportati dai media britannici. Andiamo a conoscere chi è morto nel 2022 ed era presente nella lista e, invece, chi è sopravvissuto.

DeathList 2022: chi è morto?

Tra i cinquanta nomi Vip che erano inseriti nell’elenco DeathList 2022 ad inizio anno ci sono stati diverse persone che poi alla fine sono venute a mancare negli ultimi mesi. Andiamo a vedere chi è che non ce l’ha fatta.

Regina Elisabetta II

Nonostante gli scongiuri di tutti i sudditi britannici e soprattutto di Buckingham Palace, la regina inglese è venuta a mancare l’8 settembre 2022 all’età di 96 anni, dando inizio al piano segreto London Bridge. Si trovava al dodicesimo posto della DeathList di inizio anno.

Mikhail Gorbachev

A non sopravvivere al 2022 è stato anche l’ultimo storico presidente dell’Unione Sovietica, colui che ha guidato la nazione durante la caduta del muro di Berlino. Si trovava al quindicesimo posto dell’elenco ed è venuto a mancare il 30 agosto 2022 all’età di 91 anni.

Angela Lansbury

Tra i nomi che purtroppo non ce l’hanno fatta a superare l’anno c’è anche Angela Lansbury, la famosa Signora in Giallo della popolare serie tv che ha abbracciato intere generazioni. È venuta a mancare all’età di 96 anni l’11 ottobre 2022, cinque giorni prima del suo compleanno. Era alla terza posizione dell’elenco.

Loretta Lynn

A venire a mancare in quest’anno è stata anche Loretta Lynn, famosa cantautrice statunitense che è morta il 4 ottobre 2022 all’età di 90 anni ed era inserita alla settima posizione della DeathList.

June Brown

Nella lista ad inizio anno era inserita anche l’attrice e autrice britannica June Brown che è venuta a mancare proprio nel 2022. È morta il 3 aprile 2022 all’età di 95 anni ed era stata inserita all’ottava posizione dell’elenco.

Leslie Phillips

A non superare l’anno è stato anche il noto attore britannico, candidato ai premi Bafta per le sue performance. Era uno dei più famosi nel Regno Unito e in tutto il mondo. È venuto a mancare il 7 novembre 2022 all’età di 88 anni ed era inserito alla diciannovesima posizione.

Estelle Harris

Non c’è l’ha fatta nemmeno l’attrice e doppiatrice americana Estelle Harris che è venuta a mancare il 2 aprile 2022 a Palm Desert, in California, all’età di 93 anni. Era inserita alla venticinquesima posizione.

Bill Turnbull

Il noto giornalista della BBC Bill Turnbull è morto all’età di 66 anni nella sua casa nel Suffolk il 31 agosto 2022. Gli era stato diagnosticato il cancro alla prostata che non gli ha lasciato scampo. Era nella ventottesima posizione dell’elenco.

Jerry Lee Lewis

Anche il pioniere del rock’n’roll che divenne una delle figure più famose della musica popolare è venuto a mancare durante l’anno all’età di 87 anni. Jerry Lee Lewis è morto il 22 ottobre 2022 ed era inserito nella ventinovesima posizione della DeathList.

Sidney Poitier

Il leggendario attore è stato tra i primi a venire a mancare nell’anno, visto che è morto il 6 gennaio 2022 all’età di 94 anni. Sidney Poitier è scomparso nella sua casa di Beverly Hills per insufficienza cardiaca ed era stato inserito alla trentareesima posizione.

Robert Durst

L’imprenditore miliardario e criminale statunitense è venuto a mancare proprio all’inizio dell’anno, precisamente il 10 gennaio 2022 all’età di 79 anni dopo una lunga malattia. Robert Durst era stato messo alla trentaseiesima posizione.

Bill Treacher

Il volto che interpretava Arthur Fowler in EastEnders è morto il 5 novembre 2022 all’età di 92 anni a seguito delle complicazioni del suo stato di salute. Bill Treacher era stato inserito alla trentottesima posizione.

Jean-Luc Godard

Il regista franco-svizzero che è stato una figura chiave della Nouvelle Vague, il movimento cinematografico che ha rivoluzionato il cinema alla fine degli anni ’50 e ’60, è morto all’età di 91 anni il 22 settembre 2022. Jean-Luc Godard era stato inserito alla quarantottesima posizione.

DeathList 2022: chi è sopravvissuto?

Nell’elenco DeathList di inizio anno è stato inserito anche Silvio Berlusconi alla posizione numero quarantaquattro. Il cavaliere italiano, al di là dei problemi di salute, è ancora politicamente attivo tanto che siede al Senato ed ha 86 anni. È l’unico italiano presente nella lista.

Al primo posto dell’elenco c’è Dick van Dyke che oggi ha 96 anni. L’attore, comico e showman statunitense è ancora in vita. Lo segue subito dopo Henry Kissinger che oggi ha la bellezza di 99 anni ed è stato un politico e diplomatico tedesco naturalizzato statunitense. Alla quarta posizione era stato inserito Bob Barker, attore e conduttore americano che oggi ha 98 anni.

Nella posizione numero cinque della DeathList troviamo Alan Greenspan, economista americano che oggi ha 96 anni. Lo segue subito Nigel Starmer-Smith, ex rugbista e commentatore che oggi ha 77 anni ed è gravemente malato. Alla decima posizione ed è tra i sopravvissuti troviamo Tony Bennett, il cantante americano che oggi ha 96 anni.

Al nono posto dell’elenco c’è l’ex presidente statunitense Jimmy Carter che oggi ha 98 anni, mentre alla ventesima posizione troviamo la moglie Rosalynn Carter che oggi ha 95 anni, entrambi sono vivi. Li segue a ruota un altro politico statunitense, ovvero Dick Cheney che oggi ha 81 anni.

Alla tredicesima posizione era stato inserito il musicista Harry Belafonte che ha 95 anni. Il regista e sceneggiatore statunitense Mel Brooks è stato inserito alla quattordicesima posizione ed è ancora vico ed ha 96 anni. Ad essere vivo è anche Sir Bobby Charlton, ex calciatore inglese che oggi ha 85 anni ed è al sedicesimo posto.

Tra i volti vivi e vegeti c’è anche il divulgatore scientifico David Attenborough che ha 96 anni. Nell’elenco era stato inserito anche l’imperatore emerito giapponese Emperor Akihito che ha 88 anni. Il giornalista scozzese Sandy Gall è nella ventunesima posizione ed oggi ha 95 anni. Lo segue nell’elenco lo zoologo britannico Desmond Morris che ha 94 anni.

Vivo è anche Ted Kaczynski, il matematico e terrorista ha 80 anni. Anche i politici francesi Jean-Marie Le Pen che ha 94 anni e Jacques Delors che ne ha 97 di anni sono stati inseriti rispettivamente nella ventiquattresima e trentesima posizione. Vivo è anche l’accademico e scienziato americano Noam Chomsky che ha 94 anni.

È vivo anche il conduttore radiofonico James Whale che oggi ha 71 anni. Esattamente come la cantante jazz Cleo Laine che ha 95 anni. Vivi sono anche l’ex calciatore scozzese Denis Law di 82 anni e l’attrice britannica Prunella Scales che ha 90 anni. Vivi sono anche il cantante Burt Bacharach che ha 94 anni e l’attore comico Stanley Baxter che ha 96 anni.

Vivo è anche il politico Norman Tebbit che ha 91 anni, così come il chitarrista e cantautore David Crosby che ha 81 anni. Ad essere stato inserito nell’elenco è anche l’ex campione brasiliano Pelè che ha 82 anni, la stessa età dell’attore Michael Gambon, anche lui in lista.

Tra i politici sopravvissuti c’è anche il britannico Douglas Hurd che ha 92 anni. È viva anche la cantante Marianne Faithfull, ex compagna di Mike Jegger che oggi ha 75 anni. Lo scritto e poeta Milan Kundera era stato inserito alla quarantaseiesima posizione ed ha 93 anni.

Lo segue nell’elenco la cantante Linda Ronstadt che ha 76 anni. Chiudono la DeasthList del 2022 l’attore britannico Joss Ackland che è ancora vivo e vegeto ed ha 94 anni e all’ultima posizione c’è invece il musicista irlandese Shane MacGowan che ha 65 anni.

Impostazioni privacy