Lutto nella musica, addio a Dan McCafferty: era il leader dei Nazareth

Brutta tegole per il mondo della musica che deve salutare per sempre Dan McCafferty, il leader dei Nazareth, gruppo che ha fatto la storia con brani che ancora oggi vengono cantati: ecco che cosa è successo.

In questi ultimi giorni la musica ha perso uno dei suoi maggiori esponenti. L’artista scozzese è venuto a mancare negli ultimi giorni e la notizia è stata data dal suo ex compagno di band Pete Agnew tramite i social media. È proprio qui che i tanti fan hanno deciso di scrivere un messaggio ed omaggiare l’artista che ha scritto la storia.

Dan McCafferty
fonte foto: AdobeStock/Ansa

L’ex cantante di Nazareth Dan McCafferty è morto nella giornata di martedì 8 novembre all’età di 76 anni. Ciò, come abbiamo anticipato, è stato confermato dal suo ex compagno del gruppo musicale, il bassista Pete Agnew tramite i suoi profili social. McCafferty è stata una figura importante all’interno del panorama musicale. Era molto legato al gruppo e alla sua musica.

La notizia, come succede in questi casi, ha fatto il giro del web e dei social in modo repentino. In molti si sono fermati per scrivere un ricordo all’artista scozzese. Anche perché è stato in attività fino all’ultimo, nonostante avesse lasciato la band nel 2014 dietro ad alcuni problemi di salute che lo avevano spinto a fare una scelta forzata.

Addio a Dan McCafferty dei Nazareth: come è morto

La notizia della scomparsa del leader dei Nazareth ha lasciato di stucco tante persone che hanno ascoltato i brani della band e seguito le loro vicissitudini. È lui che ha co-fondato la band scozzese e ha contribuito con la sua voce stridente ai successi rock classici della band come Love Hurts e This Flight Tonight.

Le cause della morte non sono state rivelate nel comunicato. Quindi non sappiamo di preciso che cosa gli sia successo. Tuttavia, possiamo dire che McCafferty ha suonato con il gruppo per interi decenni, fino al 2014 quando è stato costretto a lasciare dopo che gli è stata diagnosticata una malattia polmonare ostruttiva cronica.

In merito a lui possiamo dirvi che all’anagrafe il suo nome era William Daniel McCafferty, ma per tutti era semplicemente Dan. Era nato a Dunfermline, una città del Fife in Scozia, il 14 ottobre 1946. Il suo percorso musicale parte da molto giovane, ma la scolta arriva nel 1968 quando entra a far parte della cover band The Shadettes. Il gruppo che si ribattezzò come Nazareth nel 1970 e iniziarono a registrare le proprie canzoni.

Come abbiamo già detto, McCafferty è stato uno dei membri più importanti del gruppo fino al 2014, quando ha rinunciato al suo lavoro di cantante. e leader per motivi di salute. Nonostante ciò, ha continuato a lavorare e produrre. Il suo album solista The Last Testament è stato pubblicato nel 2019, il terzo nella sua lunga carriera.

Impostazioni privacy