Home Personaggi Chi è Giovanna Ralli? Età, carriera, film, sorella, marito, figli

Chi è Giovanna Ralli? Età, carriera, film, sorella, marito, figli

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:24

Giovanna Ralli è una delle più grandi e premiate attrici italiane. Una carriera che l’ha resa un simbolo per la settima arte italiana. Ma che cosa ne sappiamo di lei? Ecco chi è.

Nel corso della nostra storia cinematografica ci sono state numerose attrici che si sono distinte per la loro classe ed eleganza, oltre che per il loro indubbio talento artistico. Una di queste è l’interprete romana che ha dato vita a numerosi personaggi che hanno dato un impatto enorme sul mondo cinematografico. Andiamo a scoprire qualche cosa in più su di lei.

giovanna ralli
fonte foto: Ansa

Giovanna Ralli, chi è: età, biografia, sorella, esordi

  • Nome e Cognome: Giovanna Ralli
  • Luogo di nascita: Roma
  • Data di nascita: 2 gennaio 1935
  • Età: 87 anni
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Professione: Attrice
  • Sorella: Patrizia Lari
  • Partner: Ettore Boschi

Giovanna Ralli è nata a Roma il 2 gennaio 1935, ed è nella capitale dove deciderà di rimanere per tutta la vita. La sua famiglia di origine era umile e per questo fin da quando era molto piccolo ha iniziato a recitare per portare soldi a casa durante la seconda guerra mondiale. Inizia a recitare quando aveva solamente sei anni. Una passione che poi la guiderà per tutta la vita.

Quando cresce, decide di non lasciare la recitazione, ma studiare. A 15 anni prende parte a diversi film come comparsa. Ma i primi passi verso il successo li ha verso la metà degli anni ’50, quando conosce il produttore cinematografico italiano Sergio Amidei. Una passione che condivide anche con la sorella Patrizia, anche lei attrice di fama nazionale, conosciuta con il cognome Lari, visto che ha scelto un nome d’arte. Le due sono da sempre molto legate tra di loro.

La carriera: film e premi

Abbiamo già detto che la fortuna di Giovanna Ralli è stata l’incontro con il produttore Amdei, il quale l’ha lanciata definitivamente, facendola diventare una star. Grazie a questa collaborazione, l’attrice ha ottenuto numerosi ruoli. La ricordiamo ad esempio in Racconti Romani, ma anche in Una pelliccia di visone e Un eroe dei nostri tempi. Tutti film che la renderanno un fiore all’occhiello per la recitazione romana.

Negli anni ha lavorato con i più grandi registi italiani: da Mario Monicelli a Roberto Rossellini, passando per i poliedrici Vittorio De Sica ed Ettore Scola, proprio con quest’ultimo ha avuto un legame artistico importante, tanto che in una intervista a La Repubblica ha raccontato che è stato il suo regista preferito.

Proprio con Scola ha preso parte al film C’eravamo tanto amati, dove vinse il suo secondo Nastro d’argento come attrice non protagonista. Tra le pellicole più belle la ricordiamo in La fuga, con la quale vinse invece il suo primo premio dei Nastri d’argento come miglior attrice protagonista. Tra i premi più importanti ricordiamo la Grolla d’Oro, vinta per due volte come migliore attrice.

Mentre di recente, durante la cerimonia di consegna dei premi, le è stato consegnato il David di Donatello 2022 alla carriera. Tanti successi che l’hanno spinta anche a puntare ad Hollywood, la cui carriera non è mai decollata, tanto che è tornata in Italia. Si è ritirata dalle scende nel 2015, ma rimane una delle attrici più amate di tutte.

Giovanna Ralli, vita privata: amori e figli

In merito alla vita privata dell’attrice, sappiamo che nel corso della sua vita ha avuto diverse storie d’amore. Tuttavia, non ha mai avuto figli, anche se ha numerosi nipoti, figli della sorella Patrizia. Tra gli amori che si ricordano c’è proprio quello con Sergio Amidei, il produttore e sceneggiatore che l’ha lanciata sul grande schermo.

Dopo la fine della relazione con Amidei, Giovanna conosce sul set di Deadfall Michael Caine, attore inglese vincitore di due premi Oscar e tre Golden Globe. La Ralli ha sempre parlato di lui con grande affetto e gioia, ricordando i momenti del passato. Un amore che dura per qualche tempo, fino a quando decidono di separarsi.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Giovanna Ralli ed Edoardo Boschi

L’amore vero, Giovanna lo ha avuto con Ettore Boschi, avvocato romano. I due si sono sposati nel 1977, dopo poche settimane in cui si stavano frequentando. Una decisione che aveva spiazzato tutti, ma che fu la più azzeccata visti i trascorsi. Da quel giorno non si sono più separati. Un matrimonio durato trentotto anni, fino alla morte dell’uomo avvenuta nel 2013, che l’ha portata a non avere voglia di fare più nulla.

Un amore riservato e lontano dal gossip, vissuto nel loro appartamento a Roma, nel quartiere Parioli. Entrambi, come ha racontato la Ralli a Domenica In, non amavano la mondanità, ma preferivano stare rintanati all’interno della loro casa. L’abitazione che poi l’attrice ha deciso di vendere quando Ettore è venuto a mancare.