Ernst Knam chi è? Età, moglie, figli, Milano

Chi è Ernst Knam? Il giudice di Bake Off Italia è diventato uno dei pasticceri più apprezzati d’Europa. Ha preparato delle strepitose torte nunziali per i vip più famosi.

È diventato famoso come “Il Re del cioccolato” anche se il suo percorso è iniziato molto prima che apparisse in tv. Fin da giovanissimo ha iniziato la sua gavetta nei ristoranti stellati d’Europa. Scopriamo qualcosa in più sulla sua vita.

ernst knam
foto Ansa

Chi è Ernst Knam? Età, Milano, Facebook, Instagram

  • Nome: Ernst Friedrich Knam
  • Data di nascita: 26/12/1963
  • Età: 58 anni
  • Luogo di nascita: Tettnang (Germania)
  • Professione: pasticcere
  • Altezza: 183 cm
  • Peso: 84 kg
  • Facebook: Ernst Knam
  • Instagram: ernstknam

L’uomo è originario di Tettnang, dov’è nato nel 1963. Ha sempre mostrato una grande passione per la pasticceria. Ha iniziato la sua gavetta come cuoco in vari ristoranti stellati in Germania, Scozia, Svizzera e Inghilterra.

Dal 1989 si è trasferito in Italia dove ha lavorato fianco a fianco del famoso Gualtiero Marchesi, dove perfeziona la sua tecnica. Nel 1992 fonda il suo primo laboratorio di pasticceria a Milano.

Ernst Knam, lavoro e carriera

A Milano apre anche la sua prima pasticceria, ovvero “L’Antica di Ernest Knam”, ancora oggi meta dei suoi golosi fan. Nel 1998 Ernst ha vinto anche il Touque D’Or di Lucerna, premio importantissimo nel suo campo.

Nel 2015 è stato nominato anche “Chef Ambassador” per l’Expo. Il suo esordio in tv è arrivato grazie al programma “Il re del cioccolato”, al quale poi hanno fatto seguito molti altri programmi. Tra questi ci sono “Che diavolo di pasticceria!” e, soprattutto Bake Off Italia del quale è giudice fin dalla primissima puntata. Anche per la stagione 2022 è tornato, al fianco di Damiano Carrara e Tommaso Foglia.

Ernst Knam, libri e ricette

Il pasticcere ha pubblicato diversi libri di ricette, in cui svela anche tutti i trucchi del mestiere. Tra questi i più famosi sono: “Viva le torti dolci e salate”, “Dessert al piatto” e “A tutta birra”. Dal 1999 ad oggi Knam ha scritto e pubblicato più di 20 libri.

Ernst Knam, moglie e figli

Non sappiamo molto della vita privata del pasticcere; si è sposato nel 2010 con Alessandra Mion, soprannominata Fraun Knam. Ha spesso raccontato di aver conquistato la moglie proprio grazie ad una sua famosa creazione a base di mango e frutto della passione.

La donna è originaria di Venezia, ma ha vissuto sempre a Milano. Ernst e la moglie hanno quattro figli: Claudius, Carlos, Anna e Giorgio. Il maestro pasticcere ha dedicato una torta particolare ad ogni suo figlio.

Impostazioni privacy