Chi è Loretta Goggi? Età, marito, carriera, figli, Tale e Quale, Instagram

Loretta Goggi è uno dei nomi più famosi che sono passati per la tv. Un’artista che continua a godere di grande popolarità. Ma chi è? Andiamo a scoprire qualche cosa in più su di lei.

È una cantante, attrice, imitatrice e conduttrice. In tanti anni di televisione ha mostrato il suo grande talento in più circostanze, facendosi amare da un pubblico trasversale. Da ormai molti anni è il punto fermo di Tale e Quale Show, programma di grande successo di Rai 1. Conosciamola meglio da un punto di vista non solo professionale, ma anche privato.

loretta goggi
fonte foto: Ansa

Loretta Goggi, chi è: età, biografia, sorella

  • Nome e Cognome: Loretta Goggi
  • Luogo di nascita: Roma
  • Data di nascita: 29 settembre 1950
  • Età: 72 anni
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Professione: Cantante, attrice, conduttrice, imitatrice
  • Partner: Gianni Brezza
  • Sorella: Daniela Goggi

Loretta Goggi è nata Roma il 29 settembre 1950 ed ha quindi 72 anni. Il padre Giulio era un dipendente della Camera dei Deputati, mentre la madre Costanza era una casalinga. Una famiglia di donne, visto che oltre a lei, i genitori hanno messo al mondo altre due sorelle. C’è Liliana, la maggiore delle tre nata nel 1943, e poi Daniela, nata nel 1953 e conosciuta al grande pubblico.

Loretta, fin da quanto era molto piccola, si avvicina al mondo dell’arte e inizia a studiare canto e musica. Passioni che gli ha trasmesso il padre che ha sempre sognato di avere una figlia artista. La sua prima esperienza arriva a soli otto anni, per poi partecipare nel 1959 al concorso in radio Disco magico di Dino Verde, che era presentato dal celebre conduttore Corrado. In quell’occasione la Goggi vince in coppia con Nilla Pizzi.

La carriera: dagli anni ’60 ad oggi

La carriera di Loretta Goggi è stata piena di successi e soddisfazioni che l’hanno resa uno dei nomi più influenti al mondo dello spettacolo. Un boom che è arrivato negli anni Sessanta, dove si è affermata con il suo incredibile talento. Ha esordito come attrice in alcuni sceneggiati Rai, ma ben presto ha mostrato le sue qualità di cantante quando ha inciso il brano Sangue alla testa.

Da subito ha iniziato a lavorare sia come attrice che come doppiatrice, mostrando il suo talento in varie occasioni. Negli anni ha preso parte come interprete a ben 23 lavori tra sceneggiati e fiction tv, ma ha fatto anche cinema apparendo in 6 film. Mentre come doppiatrice ha lavorato in 8 pellicole.

Negli anni ’70, invece, inizia ad esibirsi come imitatrice e showgirl, tanto che affianca Pippo Baudo nella conduzione del celebre programma Canzonissima. Qui riesce a tirare fuori un altro lato del suo talento che fino ad allora non era venuto fuori, imitando grandi personaggi del mondo dello spettacolo.

Per quanto riguarda la parte musicale, Loretta non ha mai lasciato la professione di cantante, incidendo tantissimi brani che hanno scalato le classifiche. Ma il grande successo per lei arriva nel 1981, quando si presenta a Sanremo con Maledetta Primavera. Un brano che oggi è considerato un evergreen della musica italiana.

Negli anni ’90 e Duemila ha continuato a recitare, cantante e condurre programmi di grande successo. Una carriera che l’ha portata sempre ad alti livelli. È stata anche la protagonista di una delle puntate di A raccontare comincia tu condotto da Raffaella Carrà.

Loretta Goggi a Tale e Quale Show

Sono ormai dieci anni che Loretta è uno dei punti fermi di Tale e Quale Show, programma condotto da Carlo Conti e che la vede in giuria, dispensando opinioni e consigli ai volti che si cimentano nelle varie imitazioni. Per lei lo show ha significato un momento importante della sua carriera, oltre che per la sua vita privata.

Non tutti sono a conoscenza, ma Loretta aveva lasciato la Rai qualche tempo prima a causa di alcune divergenze con i vertici per questioni professionali come ha rivelato lei stessa. Ma il suo ritorno nel 2012, un anno dopo la morte del compagno, è stato graditissimo dal pubblico che continua a seguirla.

Vita privata: Gianni Brezza e figli

loretta goggi e gianni brezza
fonte foto: Ansa

Loretta Goggi ha avuto un solo grande amore che ha conosciuto durante Fantastico, parliamo proprio di Gianni Brezza che era un ballerino, coreografo, attore e regista. La loro relazione fece scalpore in quanto all’epoca lei aveva 27 anni, mentre lui ne aveva 41 ed era sposato con un’altra donna.

Una relazione solida, sia nella vita che nel lavoro, visto che hanno collaborato in diverse occasioni. Una unione che è stata cementata nel 2008, quando hanno deciso di convolare a nozze dopo quasi trent’anni di convivenza. La coppia non ha mai avuto figli, anche se Loretta sperava di diventare madre.

Gianni Brezza è venuto a mancare nel 2011 a causa di un tumore. Il lutto per la morte del marito è ancora difficile da superare per Loretta, che ne ha parlato in più di una occasione, ammettendo che da quell’evento è cambiato tutto. Un dolore dal quale è impossibile sfuggire, ma grazie al lavoro ha ripreso in mano la sua vita.

Impostazioni privacy