Terremoto al Tg1, torna alla conduzione: finita la ‘punizione’?

Un altro terremoto all’interno del Tg1 che in questa stagione sta vedendo una serie di cambiamenti, sia strutturali che redazionali. Dopo alcuni mesi potrebbe tornare alla conduzione: ecco di chi si tratta.

In questi ultimi mesi si è parlato tanto delle novità che riguardano il notiziario nazionale, visto che è stato teatro di diversi cambiamenti che riguardano sia la parte redazionale, con il cambio del timone alla conduzione tra i giornalisti, ma anche la parte strutturale, visto che c’è stato un restyling generale. Ma adesso pare che uno dei volti storici torna alla parte serale.

tg1

Tutti i giorni milioni di persone si collegano per seguire il notiziario che va in onda su Rai 1 per seguire gli aggiornamenti su politica, cronaca, attualità, sport e intrattenimento. Il Tg1 offre un’informazione completa, affidandosi a professionisti del settore. In questi mesi però il telegiornale ha subito una serie di scossoni che hanno interessato e fatto discutere anche il pubblico.

Dopo le varie tensioni che ci sarebbero state all’interno della redazione, pare che adesso il clima si stia gradualmente attenuando, tanto che il pubblico potrà presto rivedere al timone del Tg1 delle ore 20 la giornalista Laura Chimenti. Le indiscrezioni parlano di una fine della ‘punizione’ che l’aveva vista fare ritorno al notiziario delle ore 13.30.

Laura Chimenti torna al Tg1 delle ore 20? L’indiscrezione

In questi mesi si è parlato tanto della ‘retrocessione’ che ha coinvolto nomi di punta del Tg1 che ha visto anche l’addio di Francesco Giorgino. Oltre il giornalista, ad aver avuto dei dissidi con la direttrice Monica Maggioni è stata anche Laura Chimenti, volto del notiziario delle ore 20 dal 2010.

La giornalista è stata retrocessa all’edizione del giorno dopo aver rifiutato la rassegna stampa della mattina delle ore 6.30, proprio come hanno fatto i colleghi Francesco Giorgino ed Emma D’Aquino. Una situazione che ha fatto discutere il pubblico per parecchio tempo, sollevando diverse polemiche.

Ma a quanto pare, come si legge sul portale del quotidiano Libero, Monica Maggioni ha deciso di reintegrare Laura Chimenti al Tg1 delle ore 20 che ha visto lo studio completamente rinnovato e l’addio al ‘mezzobusto’, dove i giornalisti conducono per la prima volta in piedi.

Per la giornalista romana, quindi, si prospetta un bel ritorno nel notiziario serale, un ruolo che ricopre ormai più di dieci anni. Insieme a lei sarebbero stati confermati altri nomi importanti del telegiornale, parliamo di Giorgia Cardinaletti, Alessio Zucchini ed Elisa Anzaldo.

Ancora un punto interrogativo sul futuro di Francesco Giorgino, mentre Emma D’Aquino rimarrà su Rai3, canale che la vedrà conduttrice di Amore Criminale a partire dal prossimo 20 ottobre. All’edizione delle ore 13.30 rimangono Maria Soave, Valentina Bisti, Roberto Chinzari, Sonia Sarno e Paola Cervelli.

Impostazioni privacy