Qui era solo una bambina, oggi è una delle cantanti italiane più amate

Questa bambina piena di ricci oggi è una delle cantanti italiane più famose e apprezzate: l’avete riconosciuta? Pensate che ha iniziato la sua carriera come controfigura.

Qualcuno l’avrà riconosciuta per i folti capelli ricci che, ad oggi ancora sfoggia. Si tratta di una foto da bambina di Fiorella Mannoia, nata a Roma nel 1954.

fiorella mannoia
foto Instagram

La cantante è nata nella Capitale da mamma umbra e papà siciliano; il suo nome era Luigi Mannoia ed era un noto stuntman. Inizialmente anche Fiorella ha seguito la strada del padre, lavorando proprio come controfigura femminile nel mondo del cinema. Anche suo fratello Maurizio e la sorella Stella hanno intrapreso la stessa carriera.

Pensate che la Mannoia ha fatto la controfigura di Lucia Mannucci nel film “Non cantare, spara” e in più occasioni è stata la “sostituta” di Monica Vitti in alcune scene. Lei stessa ha partecipato come attrice in alcuni film “Spaghetti western” come “Sei bounty killers per una strage” del 1973. Com’è arrivata al successo grazie alla musica e il canto?

Fiorella Mannoia, da stuntman del cinema a star della musica

La donna ha debuttato nel 1968 al Festival di Castrocaro dove non ha vinto ma è riuscita ad ottenere un contratto discografico. I primi due anni ha inciso i suoi primi 45 giri e iniziato a raggiungere una discreta notorietà.

La fama di Fiorella, grazie al suo talento e al tono di voce unico, è poi cresciuta sempre di più fino alla sua prima partecipazione a Sanremo. Era il 1981 e si è presentata con Caffè nero bollente, con un testo alquanto provocatorio. Da qual momento è salita sul palco del Festival altre quattro volte, vincendo per due volte il premio della Critica ma non arrivando sul podio.

fiorella mannoia
foto Ansa

La Mannoia è sempre stata riservatissima sulla sua vita privata ma sappiamo che in passato ha avuto una storia con il collega Memmo Foresi, che è stato anche il produttore che l’ha scoperta. Successivamente ha intrapreso una relazione, durata vent’anni, con il musicista e compositore Piero Fabrizi.

A far molto parlare, però, è la sua storia con Carlo Di Francesco, musicista e produttore molto conosciuto anche per essere un ex volto di Amici. I due hanno parecchi anni di differenza ma sono felicissimi e sono convolati a nozze il 22 febbraio 2021 con un rito civile. Oggi vivono insieme in una bellissima casa a Roma.

Impostazioni privacy