Home News Quanto vale l’eredità della Regina Elisabetta? La cifra è incredibile: chi prenderà...

Quanto vale l’eredità della Regina Elisabetta? La cifra è incredibile: chi prenderà la quota maggiore?

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:29

Quanto vale l’eredità della Regina Elisabetta? La cifra va oltre ogni aspettativa: a chi ha lasciato di più? Grandi somme per Carlo e William, ma c’è un grande escluso.

L’Inghilterra e la Famiglia Reale sono ancora scossi per la morte della Regina Elisabetta i quali funerali avverranno lunedì 19 settembre. Intanto milioni di sudditi sono in fila per omaggiare il feretro della sovrana.

regina elisabetta eredità
foto Ansa

La morte della Regina è ancora fresca ma c’è già chi pensa alla sua successione. Non parliamo di quella al trono, già passata a Re Carlo III, del patrimonio. La sovrana britannica ha lasciato una sostanziale eredità pecuniaria oltre che un immenso patrimonio immobiliare.

Secondo quanto riporta Forbes Elisabetta avrebbe lasciato alla sia famiglia una somma che si aggira intorno al 430 milioni di sterline che equivalgono a 490 milioni di euro. Non solo, i vari terreni, le tenute e i castelli dei Windsor, invece, avrebbero un valore di 28 miliardi di dollari: una cifra davvero incredibile. Chi ha ereditato il suo patrimonio e quanto? I maggiori beneficiari pare siano il figlio Carlo e il nipote William, ecco quanto hanno ottenuto.

Eredità della Regina Elisabetta: ecco quanto incasseranno Carlo e William

Le rendite reali non finiscono qui poiché la Regina controllava anche la Crown Estate, ovvero il portafoglio finanziario della Corona. Questo è costituito da altri beni per il valore di 15 miliari e mezzo di sterline gestiti dallo Stato che, però, lascia al sovrano il 25% dei profitti. Si tratta di una rendita molto propizia che, però deve andare a coprire le spese per i “doveri reali”. Ora questi benefici passeranno direttamente nelle mani di Re Carlo III.

Al figlio di Elisabetta spettano la maggior parte delle tenute reali e il Ducato di Lancaster, che vale ben 720 milioni di euro e genera un introito considerevole di 27 milioni di euro l’anno circa.

Cos’ha ereditato, invece, William? Accettando il trono Carlo ha trasferito al figlio il Ducato di Cornovaglia. Questo, secondo il Financial Times, vale un miliardo di sterline e genera entrare dal valore di 26,5 milioni di euro l’anno. Questa rendita, però, viene usata per sovvenzionare le attività pubbliche, private e la beneficienza del Principe.

Tra l’eredità della Regina c’è anche la sua collezione di gioielli: trecento in tutto. Molti di questi pare che siano stati lasciati dalla sovrana alla nuora Kate e la nipotina Charlotte.

Cosa erediterà, invece, il secondogenito di Carlo, Harry? Secondo diversi tabloid inglesi la Regina avrebbe escluso volontariamente il nipote e la moglie Meghan dal suo testamento. Anche i nipotini Archie e Lilibet pare siano stati esclusi e non riceveranno il titolo di Altezza Reale, ma quello di principe e principessa.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo