Regina Elisabetta, 70 anni in 7 foto incredibili

Tanti sono i momenti da ricordare in 70 anni di regno della Regina Elisabetta. Ma andiamo a dare uno sguardo sulle 7 foto più incredibili di una delle donne reali più importanti della storia. 

Sua Maestà la Regina è venuta a mancare l’8 settembre 2022 all’età di 96 anni. Era la matriarca della monarchia britannica, un simbolo di quella tradizione che si sta sbiadendo nel corso dei tempi. La sua morte arriva dopo una lunga estate ricca di celebrazioni del Giubileo di Platino, per i festeggiamenti dei suoi sette decenni sul trono britannico.

regina elisabetta
fonte foto: Ansa

La Regina Elisabetta II era riconosciuta ampiamente come una delle figure più amate e rispettate in tutto il mondo. È incredibile come negli anni era riuscita a farsi da conservatori e laburisti, da sostenitori della monarchia e anche dai repubblicani convinti. Era un simbolo che alternava la tradizione monarchica con la modernità dei tempi che cambiavano in fretta per abbracciare una società più libera.

La regina è salita al trono il 6 febbraio 1952, subito dopo la morte del padre re Giorgio. In sette decenni del suo regno sono tantissimi i momenti meritevoli da ricordare e prendere in considerazione, perché hanno segnato la storia di una nazione, e non solo. Andiamo a ritroso nel tempo, a quando salì al trono poco più che ventenne, passando per i vari tour reali e al rapporto con tutta la famiglia. 

Regina Elisabetta: ecco i sette momenti che hanno segnato un’epoca 

La regina Elisabetta è stata la monarca britannica più longeva della storia. Morta all’età di 96 anni, facendo scattare il piano London Bridge, si è lasciata alle spalle un’eredità di immagini della sua vita pubblica e privata che è durata circa tre quarti di secolo. La sovrana è stata incoronata quando aveva solo 25 anni. Una longevità che l’ha fatta diventare un nome familiare nella cultura pop. Ha condotto una vita segnata da numerosi importanti eventi storici e cambiamenti globali. 

Incoronazione nel giugno 1953 

regina elisabetta incoronazione
fonte foto: Ansa

Era giugno 1953 quando ci fu l’incoronazione della regina Elisabetta II nell’Abbazia di Westminster. La cosa incredibile è che quell’evento storico fu seguito da milioni di persone in televisione e non ascoltato in radio. Si tratta della prima volta per un evento di simile portata storica.

La regina Elisabetta alla guida dell’auto 

regina elisabetta
fonte foto: buzzfeednews.com

Non era una novità che la regina amasse guidare. Più di una volta è stata beccata alla guida della sua Range Rover nelle strade delle campagne di Windsor. In questo ritratto specifico, siamo negli anni ‘60 e la sovrana porta i suoi figli a Windsor.

Elisabetta II con Gerald Ford

regina elisabetta balla con ford
fonte foto: Ansa

Un altro momento iconico è quando Il presidente Gerald Ford balla con la regina Elisabetta II alla Casa Bianca durante la celebrazione del bicentenario della Dichiarazione di Indipendenza del 1976. 

La regina incontra Madre Teresa 

regina elisabetta
fonte foto: Instagram

Negli anni ‘80, mentre il mondo era già innamorato di Diana Spencer, colei che sarebbe diventata la regina consorte, ma che poi la storia ci ha consegnato un finale diverso, la regina presenta l’Ordine al Merito a Madre Teresa in India nel 1982, proprio l’anno in cui Carlo sposa Lady D.

La morte di Diana 

regina elisabetta
fonte foto: Ansa

La morte della principessa Diana ha rappresentato un momento cruciale nella storia monarchica inglese. Questo perché, forse per la prima volta in tanti anni, la Corona ha vacillato seriamente. Mentre il mondo piangeva la scomparsa prematura della “principessa del popolo” la famiglia reale era stata additata per avere un atteggiamento freddo. In questo momento, la regina Elisabetta II è stata immortalata mentre saluta le persone davanti una Buckingham Palace inondata di gente.

La regina Elisabetta incontra le Space Girl

regina elisabetta
fonte foto: Ansa

Non solo politica e istituzioni. Elisabetta era una regina pop e l’interesse delle arti per lei è insindacabile. Qui vediamo la monarca mentre stringe la mano a Geri mentre incontra le Spice Girls, (da sinistra) Emma, Victoria, Mel C, Geri e Mel B, dopo la Royal Variety Performance al Victoria Palace Theatre. 

L’ultima foto ufficiale 

regina elisabetta liz truss
fonte foto: Ansa

È già storia la foto della regina Elisabetta II, visibilmente provata, mentre saluta Liz Truss, appena eletta del partito conservatore, al castello di Balmoral nell’Aberdeenenshire, in Scozia, dove sarà invitata a diventare la nuova Primo Ministro e formare un nuovo governo. Un’immagine scattata appena due giorni prima del decesso della sovrana. 

Impostazioni privacy