Elisabetta II odiava Lady D? La verità sul loro rapporto

Elisabetta II e Lady D in che rapporti erano? Documentari, libri e film hanno sempre descritto il loro rapporto come conflittuale ma, ad oggi, abbiamo scoperto un particolare inaspettato.

Ormai sono passati 25 anni dalla morte di Lady D ma la sua figura è ancora presente nella memoria di tutti. La Principessa del Galles si era allontanata da tempo dalla Famiglia Reale e dalla Regina Elisabetta II e molto si è parlato del loro rapporto e della reazione che avrebbe avuto la Sovrana alla sua morte.

elisabetta lady d
foto Ansa

Molte sono le testimonianze che hanno parlato di un rapporto piuttosto complicato tra Elisabetta e Diana. La Principessa ha spesso parlato di una certa insensibilità a Corte per i suoi problemi e nei confronti dei suoi sentimenti. Nelle famosa intervista mandata in onda in diretta dalla BBC Lady D aveva pubblicamente affermato che la Famiglia Reale la considerasse una fallita.

Nonostante questo c’è una fonte molto affidabile sulla vita a Buckingham Palace che racconta una storia diversa. Secondo il biografo reale Andrew Morton, autore del libro Diana: Her true story, Elisabetta sarebbe stata una delle poche amiche o alleate che la Principessa aveva a corte. Ecco che cos’ha raccontato l’autore.

Elisabetta II e Lady D erano amiche? Ecco il loro vero rapporto

Secondo quanto riportato da Morton quando Diana era la fidanzata del Principe Carlo era spaventata dalla Regina e cercava di starle il più possibile distante. Elisabetta, dal canto suo, considerava la ragazza troppo fragile, forse, per la posizione di Principessa e futura consorte del re.

Con il tempo, però, pare che i rapporti tra le due fossero migliorati, tanto che la Regina aveva accettato di mandare Lady D a Monaco in rappresentanza della Famiglia Reale. Questo è accaduto in occasione dei funerali di Grace Kelly, morta nel 1982. Quando Diana tornò da Monaco pare che Elisabetta si sia congratulata con lei per il contegno mantenuto durante il triste evento.

Non finisce qui perché quando il matrimonio con Carlo ha iniziato a traballare pare che Lady D trovasse spesso conforto nella Regina. Secondo Morton la donna spesso riceveva Diana anche senza preavviso per dei colloqui privati e quando lei se ne andava sembrava essere sollevata.

Questo retroscena inaspettato sul rapporto tra le due donne sembra essere in conflitto rispetto a quanto abbiamo sempre appreso da altre fonti. Probabilmente la fine del matrimonio tra la Principessa e Carlo ha inasprito i rapporti con la Famiglia Reale e la Regina stessa, che hanno dovuto far fronte a una bufera mediatica incredibile. L’opinione generale sul rapporto tra Elisabetta II e Lady D si è formata anche a causa della reazione pubblica, inizialmente, fredda che la Regina ha avuto subito dopo la morte della Principessa. Questa è stata sempre giustificata dal fatto che non fosse presente un protocollo ufficiale per gestire pubblicamente la dipartita di un ex membro della Famiglia Reale.

 

Impostazioni privacy