Mina, perché si è ritirata dalle scene? Dopo anni arriva la verità

Mina, perché si è ritirata dalle scene? Dopo tanti anni arriva la risposta inaspettata: dietro la sua “scomparsa” c’è un motivo molto grave di salute.

La “tigre di Cremona”, com’è stata soprannominata negli anni è una delle cantanti più famose e talentuose della storia della musica italiana. Chiunque conosce Mina, giovani e meno giovani, poiché la su voce straordinaria e senza tempo è in grado di valicare i confini generazionali.

mina
foto Ansa

L’estensione incredibile della sua voce e il timbro caldo e particolare hanno fatto dell’artista una delle più famose di sempre. Mina Anna Maria Mazzini, questo il suo nome completo, è nata a Busto Arstizio nel 1940 ma fin da quando era piccola ha vissuto a Cremona. La musica, inizialmente, non sembrava il suo destino e i suoi genitori non la consideravano coma una carriera valida, ma il suo talento ben presto ha avuto il sopravvento.

Mina ha iniziato da ragazza ad esibirsi, per gioco, nelle balere a Forte dei Marmi, per poi iniziare a collaborare con il gruppo degli “Happy Boys” di Nino Donizelli. Il suo vero debutto è stato alla fine degli anni ’50 quando, a soli 18 anni, è riuscita ad oscurare Natalino Otto e Flo Sandon’s sul palco di un locale di Cremona. Il pubblico è letteralmente impazzito, quella sera, per la voce di Mina tanto da chiedere a lei il bis dell’esibizione. Da più di quarant’anni, però, Mina non si fa più vedere in pubblico: come mai si è ritirata dalle scene?

Mina, perché si è ritirata dalle scene? Il retroscena inaspettato sulla sua salute

La “tigre di Cremona” negli anni è stata non solo una cantante di grande successo ma anche una showgirl e conduttrice, oltre che attrice. La sua carriere è stata sfolgorante e sempre sulla cresta dell’onda anche dopo il suo ritiro dalle scene.

Mina ha deciso di non apparire più in tv, sui media e sul palco dal lontano 1978, quando ha fatto la sua ultima esibizione dal vivo. L’artista ha deciso di fare un ultimo ciclo di concerti estivi a Bussoladomani, in Versilia, proprio dov’era salita sul palco le prime volte. Perché ha deciso di abbandonare le scene per sempre?

mina
Mina nel 2001 (foto Ansa)

Le voci riguardo le motivazioni che l’hanno indotta a fare questa scelta sono state molte negli anni. Molti hanno ipotizzato che la donna si vergognasse per il suo aspetto, in particolare perché era aumentata di peso. In realtà Mina, proprio in quell’anno, è stata colpita da una forma di broncopolmonite piuttosto acuta che l’ha costretta ad una lunga convalescenza e, si dice, influenzò anche la sua estensione vocale.

In realtà pare che dopo quel periodo di lontananza dalle scene Mina si sia resa conto che stava meglio senza apparire pubblicamente. La donna, infatti, in passato, ha sofferto per la pressione mediatica alla quale è stata sottoposta per tutta la sua vita e pare abbia deciso di sottrarsene continuando, comunque, a diffondere la sua musica.

 

Impostazioni privacy