La tigre di Cremona, perché chiamano così la cantante Mina?

La tigre di Cremona è l’appellativo da sempre attribuito alla straordinaria cantante Mina, soprannome insolito che le è rimasto appiccicato addosso.

Mina
Mina (Fonte: Instagram ufficiale)

Alla cantante Mina è stata sempre affibbiato l’appellativo La tigre di Cremona, anche se molti non ne conoscono nemmeno la provenienza.

Pare infatti che la grandissima artista si vide ad un certo punto della carriera attribuire questo simpatico titolo, che si dice le avesse dato la giornalista e amica Natalia Aspesi.

Sembra però che si tratti soltanto di una leggenda, che fu oltretutto smentita dalla stessa Aspesi.

LEGGI ANCHE —> Benedetta Mazzini figlia Mina, chi è? Carriera e vita della donna

Resta dunque un mistero quello che ruota attorno a questo soprannome insolito, anche se ci sono alcune supposizioni che possono essere abbastanza credibili.

Si sa infatti che intorno agli anni 60/70 molto spesso per distinguere le voci femminili di cantanti famose si era soliti attribuire delle caratteristiche particolari.

E’ il caso ad esempio Milva cui fu attribuito il soprannome di pantera di Goro, per la sua femminilità molto aggressiva e trasgressiva.

Ad Iva Zanicchi invece è stato dato l’appellativo di aquila di Ligonchio, per via del suo naso un po’ aquilino.

A Mina invece fu appunto attribuita la tigre di Cremona, per la sua voce graffiante.

La tigre di Cremona, la carriera di Mina

Mina
Mina (Fonte: Instagram ufficiale)

Mina nel corso della sua carriera ha rivestito numerosi ruoli tra cui conduttrice televisiva, discografica, ma soprattutto cantante.

Moltissimi sono i successi grandi che partono dagli anni ’60 e non si sono mai fermati.

Questa straordinaria cantante infatti non ha mai smesso di essere moderna e anzi si è sempre messa in gioco con collaborazioni anche molto particolari, come quella con il gruppo rock degli Afterhours, con cui ha duettato nella canzone Adesso è facile.

LEGGI ANCHE —> Massimiliano Pani figlio Mina, chi è? Vita e carriera dell’uomo

Oltre i suoi più grandi successi tra cui le canzoni Se telefonando, Grande grande grande, Amor mio, Brava e moltissime altre ancora, sono tante anche le collaborazioni importanti tra cui quella con Celentano, in cui ha duettato nel brano Acqua e sale.

Mina ha inoltre prestato la sua voce per campagne pubblicitarie molto importanti e note.

A novembre del 2019 ha pubblicato inoltre Mina Fossati, un nuovo album interamente di inediti in coppia con il cantante Ivano Fossati.

Impostazioni privacy