Home Televisione Licia Colò, perché ha lasciato la Rai? La verità dopo anni

Licia Colò, perché ha lasciato la Rai? La verità dopo anni

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:29

Licia Colò, come mai ha lasciato la Rai? Dopo anni è stato svelato il vero motivo che ha indotto la conduttrice de Alle Falde del Kilimangiaro a dire addio.

La donna è stata per tanti anni uno dei volti noti della Rai ed è rimasta impressa soprattutto per i suoi programmi a tema naturalistico. Da sempre, infatti, Licia si è occupata di tematiche legate all’ambiente, gli animali e anche ai viaggi intorno al mondo, diventando una vera e propria divulgatrice.

licia colò
foto Ansa

La Colò non è stata solo una conduttrice ma è anche una scrittrice, visto che ha pubblicato ben 12 libri. Molti la ricordano per il suo Alle falde del Kilimangiaro, il programma a tema viaggio più famoso della tv. In realtà Licia ha esordito in tv nel 1989 come annunciatrice televisiva di Italia Uno e successivamente sempre a Mediaset con Bim Bum Bam accanto a Paolo Bonolis.

Dopo pochi anni diventa nota nelle reti Mediaset grazie, soprattutto, a Buona Domenica e tra il 1989 e il 1994 conduce L’arca di Noè, il suo primo programma a tema natura. La Colò sbarca in Rai nel 1996 con Geo & Geo e poi il programma in prima serata King Kong – Un pianeta da salvare. Porta avanti, poi, per anni anche Il Pianeta delle meraviglie e Timbuctù. Alle falde del Kilimangiaro arriva nel 1998 e, Licia, lo porta avanti con grande successo fino al 2013. Successivamente, però, non l’abbiamo più vista apparire sui canali Rai: come mai ha lasciato la rete?

Licia Colò, perché ha lasciato la Rai? Dopo tanti anni arriva la risposta

Alla base dell’abbandono della conduttrice pare ci sia proprio Alle falde del Kilimangiaro. Licia, infatti, ha rivelato a Il Corriere della sera che, dopo anni di grande successo, si è ritrovata all’improvviso senza nessuna voce in capitolo sulla gestione del programma.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Dopo averlo portato avanti per più di quindici anni la Colò ha spiegato che il nuovo direttore di Rai 3 di allora, Andrea Vianello avrebbe deciso di fare dei cambiamenti sostanziali nel programma. La donna ci è rimasta molto male: “Prima ha cambiato il mio gruppo di lavoro storico per dare nuova impostazione alla trasmissione” ha rivelato. La donna ha poi ammesso di essersi ritrovata senza più voce in capitolo in merito al programma, di aver provato a difenderlo ma di aver, alla fine, deciso di lasciare.

La Colò ha quindi iniziato a lavorare per Tv2000 mentre da qualche anno è entrata a far parte del team di La7 con il suo Eden – un pianeta da salvare. Proprio di recente è stata anche protagonista di una gaffe che ha fatto il giro del web. La sua vita, intanto, prosegue serena grazie all’amore del marito Alessandro.