Incidenti sul set, 5 attori morti in circostanze drammatiche

Attori e incidenti sul set, purtroppo diverse sono state le tragedie che hanno portato gli artisti a morire davanti alla telecamera.

Purtroppo è capitato, nella storia del cinema, che alcuni attori perdessero la vita proprio a seguito di incidenti capitati mentre stavano girando dei film.

incidenti set attori
foto Adobe Stock

Alcuni sono stati colpiti da malori improvvisi che, spesso, non sono stati riconosciuti come tali e scambiati per recitazione: è il caso del comico gallese Tommy Cooper, che si è accasciato a terra in diretta. Altri attori, invece, sono stati vittime di veri e propri incidenti sul set che li hanno portati alla morte.

Forse il caso più conosciuto è quello di Brandon Lee, lo storico protagonista de Il Corvo. L’attore è morto il 31 marzo 1993 a causa di un colpo di pistola partito accidentalmente sul set del film. La tragedia è avvenuta per un episodio di negligenza da parte della troupe del set che aveva lasciato in una pistola un proiettile privato della polvere da sparo ma non dell’innesco. Durante una scena il personaggio di Funboy, interpretato da Michael Masee ha fatto partire il colpo che ha trapassato lo stomaco di Lee, uccidendolo poco dopo.

Incidenti sul set: attori morti tragicamente davanti alle telecamere

Scavando nel passato del cinema troviamo un altro tragico incidente che ha portato alla morte di una giovanissima attrice. Parliamo di Martha Mansfield, la star dei film muti americani della prima metà del ‘900: occhi grigi grandissimi e capelli biondi, era una vera e propria icona di quegli anni. A soli 24 anni l’attrice è morta sul set del film The Warrens of Virginia, perché il suo vestito ha preso fuoco; la pellicola è poi uscita postuma alla sua morte.

Anche sul seti della nota serie tv fantascientifica “Ai confini della realtà” un gravissimo incidente ha causato più di una morte. Durante le riprese di un episodio ambientato in Vietnam un elicottero ha perso il controllo e si è andato a schiantare contro un albero. Nel corso dell’incidente l’attore Vic Morrow e un piccolo attore, My-Ca Dinh vennero decapitati dalle sue pale. Perse anche la vita un’altra bambina a causa delle ferite mortali riportate.

Non solo film, anche sul set di un documentario piuttosto estremo un noto personaggio ha perso tragicamente la vita. Si tratta di Steve Irwin, famoso come “Crocodile hunter” e noto per i suoi documentari dove si avvicinava pericolosamente ai coccodrilli. Non è stato quest’animale ad ucciderlo drammaticamente ma un pesce molto pericoloso. Durante un’immersione, infatti, l’uomo è stato punto in pieno petto dall’aculeo di una razza velenosa.

Molti non sanno che anche sul set di Top Gun c’è stato un incidente fatale, purtroppo. Molte delle acrobazie riprese nel film sono state eseguite dal pilota Art Scholl che, purtroppo, ha perso il controllo dell’aereo durante una rotazione piatta. A provocare lo schianto è stato, forse, il peso dell’attrezzatura per le riprese.

 

Impostazioni privacy