Spari sul set, vengono utilizzati veri proiettili?

Spari sul set: una nuova tragedia ha sconvolto il mondo del cinema e Alec Baldwin. Nei film si utilizzano pistole con veri proiettili?

Spari sul set
Fonte Foto PixAbey

Notizia dell’ultima ora è la tragedia avvenuta durante le riprese del film western RustSpari sul set fatti partire da una pistola di scena impugnata dal protagonista Alec Baldwin. Un incidente avvenuto intorno alle 13.50 di giovedì (ora locale). Il film è girato in New Mexico, negli Stati Uniti.

Secondo le prime ricostruzioni, l’attore avrebbe maneggiato una pistola di scena per scaricarla quando d’improvviso sono partiti diversi colpi. I proiettili hanno raggiunto accidentalmente due persone: Halyna Hutchins, la direttrice della fotografia di 42 anni che è stata ferita e in seguito è morta durante il trasporto in ospedale; Joel Souza di 48 anni, il regista è stato ricoverato a Santa Fe e successivamente dimesso.

Una vera e propria tragedia che ha fatto fiorire qualche dubbio nella mente delle persone: ma durante le riprese dei film, le pistole che si utilizzano, e i loro proiettili, sono vere? Proviamo a fare chiarezza in questa questione oggi divenuta alquanto spinosa.

Spari sul set, si utilizzano pistole vere durante le riprese dei film?

Non è la prima volta che accade una tragedia simile sul set di un film. In molti ricorderanno la morte di Brandon Lee durante le riprese del film Il Corvo. L’attore morì raggiunto da un colpo di pistola mentre stava recitando.

L’interrogativo sorge spontaneo: che tipo di pistole si utilizzano nel cinema? Per i film western, come quello con Alec Baldwin, si possono utilizzare le pistole a salve, che sono vere e proprie armi che hanno tuttavia subito delle modifiche per rendere i proiettili a salve, mentre per altre scene in cui non si deve sparare si possono utilizzare pistole di gomma o repliche altamente fedeli che in ogni caso non possono sparare.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Lutto nel cinema: morta la star di Tutti pazzi per Mary

Quella avvenuta sul set di Rust è una vera e propria tragedia. Nei prossimi giorni sapremo che sviluppo avrà questa vicenda che ha scosso l’intero mondo del cinema e non solo.

Impostazioni privacy