Palatresi, quando il direttore d’orchestra de I Fatti Vostri arrivò a Sanremo

Che cosa fa negli ultimi tempi il direttore d’orchestra Stefano Palatresi, volto noto della tv? Ecco tutte le informazioni sulla sua carriera musicale.

Una carriera alle spalle davvero lodevole quella del direttore d’orchestra Stefano Palatresi, che da tantissimi anni è un volto ormai conosciuto e apprezzato legato alla Rai.

Stefano Palatresi
Stefano Palatresi (Raiplay)

Lo abbiamo imparato a conoscere a poco a poco in diverse occasioni, diventando uno dei direttori d’orchestra sicuramente più conosciuti nel nostro paese.

Numerosissime le trasmissioni a cui ha preso parte e i personaggi noti del mondo della musica italiana con cui ha avuto modo di collaborare.

Ma che cosa fa oggi il noto musicista? Ecco tutte le informazioni a riguardo.

Stefano Palatresi, i suoi impegni attuali

Il nome di Stefano Palatresi come già detto è stato legato nel corso degli anni a diversi programmi televisivi. Negli ultimi tempi l’abbiamo visto impegnato nella trasmissione televisiva l’Italia con voi, programma di intrattenimento dove vengono trattati diversi temi di attualità e informazione. Non mancano le rubriche dedicate anche allo spettacolo, alla cultura, lo sport, alla moda ecc. Come sempre ruolo di Palatresi è quello di fare da accompagnamento musicale, compito che sa gestire al meglio.

Il suo nome è anche legato a un’altra trasmissione televisiva molto nota e importante, che va in onda su Rai 2 e cioè I Fatti Vostri. Tale programma negli ultimi anni ha visto un cambio radicale della conduzione. Se per moltissimi anni infatti è stato affidato il ruolo di conduttore a Giancarlo Magalli, adesso a portare avanti le redini della trasmissione ci pensano Salvo Sottile e Anna Falchi. Troviamo anche in questo caso, come vediamo anche nelle descrizioni del programma che viene riportata in alcune puntate del format, l’orchestra che viene diretta proprio da Palatresi.

Biografia, quella volta speciale a Sanremo

Purtroppo non sono tantissime le informazioni che si hanno riguardo la vita di Stefano Palatresi, e pare infatti che l’uomo sia molto riservato. Sappiamo che è nato nel 1960 e fin da bambino ha sviluppato una forte passione per la musica che si era tramutata poi nello studio del pianoforte. I suoi studi virano dunque verso il Conservatorio di Firenze che gli dà l’opportunità di diventare un pianista professionista. Dopo aver terminato tutti i suoi studi, inizia a farsi strada nel settore musicale, lavorando inizialmente nei pianobar. È nel 1985 che arriva la sua prima vera opportunità importante entrando a far parte di Quelli della notte e successivamente nel 1988 diventa direttore d’orchestra e collabora con Loretta Goggi nel programma Ieri, Goggi e domani.

Tra le esperienze più importanti ricordiamo poi nel 1995 la prestigiosa opportunità di calcare il palco di Sanremo affiancando degli artisti davvero straordinari come Peppino Di Capri e Gigi Proietti, attore scomparso nel 2020 e che ha lasciato con la sua morte un vuoto incolmabile. Indimenticabile la loro esibizione quando hanno cantato Ma che ne sai (se non hai fatto il pianobar). Tra le trasmissioni a cui ha partecipato ricordiamo Furore, Piazza grande, Non sparate al pianista e I fatti vostri.

Impostazioni privacy