Iva Zanicchi, l’incredibile legame con De André: lo avreste mai detto?

Iva Zanicchi è senza una delle grandi donne della musica italiana. Ma quanti anni ha la cantante e storico volto della televisione?

Iva Zanicchi. Basterebbe anche solo e soltanto questo nome per entrare in quella che è la storia della musica italiana. D’altronde si sta parlando di un’artista che ha accompagnato intere generazioni e che, ancora oggi, sa attirare le attenzioni su di sé per la sua capacità di stare sul palco.

iva zanicchi
(Fonte Foto: Ansa Foto)

La donna si è sempre fatta notare per il suo carattere, per la sua personalità e per il suo modo di essere. La domanda però che davvero in tanti si fanno è solo e soltanto una: ma quanti anni ha? Rispondere a questa domanda porta inevitabilmente anche a ripercorrere la sua carriera e la sua storia, senza dimenticarsi e scordarsi di alcune partentesi riguardanti la sua vita privata e sentimentale.

Iva Zanicchi, età e data di nascita

Iva Zanicchi è nata il 18 gennaio 1940 e ha quindi 82 anni. Insomma, è ormai da tantissimo tempo che calca i palcoscenici più importanti, conquistando fan in tutto il mondo. Originaria di Vaglie di Ligonchio, frazione del comune di Ventasso, in provincia di Reggio Emilia, fa parte del quintetto delle grandi voci femminili italiane degli anni sessanta e settanta, con Mina, la tigre di Cremona, Milva, la pantera di Goro, sua grandissima amica e scomparsa qualche mese fa, Patty Pravo, la Civetta di Venezia, e Orietta Berti, l’usignolo di Cavriago.

A far parlare molto spesso è stata anche la sua vita privata e sentimentale. Infatti la cantante è stata sposata dal 1967 al 1985 con Antonio Ansoldi, da cui ha avuto una figlia, di nome Michela e che è nata nel 1967. Dal 1986 il compagno della Zanicchi è il produttore Fausto Pinna. L’artista vive a Lesmo, in provincia di Monza.

Iva Zanicchi, la carriera

  • Nome e cognome: Iva Zanicchi
  • Luogo di nascita: Vaglie di Ligonchio (Reggio Emilia)
  • Data di nascita: 18 gennaio 1940
  • Altezza: 170 cm circa
  • Peso: 65 kg circa

La sua grandezza può essere descritta dalle sue undici partecipazioni al Festival di Sanremo. E tra la kermesse è stata vinta dall’emiliana in ben tre occasioni: nel 1967 con il brano Non pensare a me, nel 1969 con Zingara e nel 1974  con la canzone Ciao cara come stai?. Grazie alle tre vittorie sanremesi, la Zanicchi è diventata la cantante donna ad aver vinto più volte la manifestazione. Un traguardo di certo non da poco e che non può passare inosservato.

Iva però ha anche fatto molta televisione. Nel 1987 le è stata infatti affidata la conduzione del programma Ok il prezzo è giusto!. Sotto la sua conduzione, il format ha ottenuto un grandissimo successo, tanto che viene trasmesso su Rete 4 fino al 2000. Dal 1993 al 1995 la cantante è stata per di più ospite fissa della trasmissione Buona Domenica, in onda su Canale 5. Nel 2021 ha presentato D’Iva, un programma musicale diviso in due serate evento. Evento che sono state un vero e proprio elogio alla sua immensa carriera.

I suoi coetanei

Ma chi sono i suoi coetanei? Sono tanti i nati nel 1940. A colpire è soprattutto il fatto che, se fosse in vita, Fabrizio De André avrebbe la stessa età della Zanicchi. E a esser sua coetanea è anche un’altra grande della musica italiana, ossia Mina. Merita una citazione anche Francesco Guccini, per non parlare di John Lennon, Frank Zappa e Placido Domingo. ci si sposta al cinema, spiccano Al Pacino, Renato Pozzetto, Dario Argento, Bruce Lee e il compianto Gigi Proietti. Nel mondo della tv ci sono Paolo Limiti, scomparso un po’ di tempo fa, e Pippo Franco.

Impostazioni privacy