Patty Pravo, quanti anni ha? Tanti coetanei nel mondo della musica

Patty Pravo è una delle voci più importanti della musica italiana. Ma quanti ha l’artista? C’è un dettaglio che non sfugge.

Raccontare la storia di Patty Pravo, da una lato, può davvero essere un qualcosa di a dir poco semplice. D’altronde si sta parlando di una donna che ha fatto la storia della musica italiana e, ancora oggi, molti suoi brani sono tra i più ascoltati e tra i più amati.

patty pravo
(Fonte Foto: Ansa Foto)

La cantante ha sempre colpito e attirato l’attenzione per la sua originalità, la sua particolarità e la sua eccentricità. Ma la domanda che molti suoi fan si fanno è legata alla sua età. Insomma, quanti anni ha l’artista? Per rispondere occorre entrare nel dettaglio e nello specifico di alcune questioni. Soddisfacendo anche la curiosità di molti.

Patty Pravo, età e data di nascita

Patty Pravo, pseudonimo di Nicoletta Strambelli, è nata il 9 aprile 1948 e ha quindi compiuto da poco 74 anni. Originaria di Venezia, è nata e cresciuta in una famiglia molto umile. Il padre era infatti un motoscafista, mentre la madre una casalinga. Ha sempre avuto un grandissimo rapporto con sua nonna Maria, a cui i genitori l’avevano affidata. Fin da piccola ha messo in mostra la sua passione per la musica, studiando danza e pianoforte. Questi sono dunque stati gli inizi di una grandissima carriera.

Per quel che riguarda la sua vita privata e sentimentale, basterebbe solamente dire che Patty Pravo si è sposata per ben cinque volte, pur non avendo mai figli. Il primo è arrivato nel 1968 ed è stato con Gordon Angus Faggetter, batterista del gruppo beat britannico Cyan Three. I due sono stati insieme per quattro anni. Nel 1972 è stata la volta dell’arredatore romano Franco Baldieri. Il secondo matrimonio dura solo poche settimane. Nel 1976, sposa Paul Jeffery, un chitarrista inglese. Di fatto quest’ultimo è stato un matrimonio “a tre”, visto che la cantante all’epoca si frequentava anche con il bassista americano Paul Martinez, sposato in California nel 1978.

Ad appassionare i suoi fan è però stata soprattutto la sua love story con Riccardo Fogli.Il loro manager gli disse di scegliere: o loro o me. Riccardo scelse me. Finì perché io dovevo lavorare e non è bello portarsi dietro uno che non lavora. Ci siamo sposati in Scozia, con rito celtico, per cui, non è con lui che divento bigama!“, questo quanto raccontato dall’artista in tante interviste.

Patty Pravo, chi è? La sua carriera

  • Nome e cognome: Nicoletta Strambelli
  • Luogo di nascita: Venezia
  • Data di nascita: 9 aprile 1948
  • Altezza: 168 cm
  • Peso: 52 kg

La sua vita professionale è cambiata già all’età di 14 anni, quando si è trasferita a Roma Ed è stato in una serata al Piper Club che si è fatta notare dall’agente Alberigo Crocetta e dal cantautore Luigi Tenco. Ed è per questo che, ancora oggi, viene soprannominata la ragazze del Piper. L’ascesa per lei è stata immediata, visto che nel 1966, a soli 18 anni, ha conquistato tutti con Ragazzo Triste.

Nella sua meravigliosa carriera ha senza alcun abbracciato diversi stili musicali: dal beat alla canzone d’autore italiana e francese, sperimentando però anche il pop rock. Tra i suoi più grandi successi possono esser ricordati La bambola (1968), Pazza idea (1973), Pensiero stupendo (1978) e …E dimmi che non vuoi morire (1997). Una donna che è diventato anche personaggio e icona e più di un’occasione è stata protagonista anche in tv. Basta pensare al suo ruolo di giudice ne Il cantante mascherato.

I suoi coetanei

Ma chi sono i coetanei di Patty Pravo? Sicuramente a colpire è il suo essere coetanea con artisti del calibro di Claudia Mori, Fausto Leali, Gianni Morandi, Mino Reitano Maurizio Vandelli e Roby Facchinetti. Insomma, si sta parlando della storia della musica. Se si parla del mondo della tv spicca la figura di Bruno Vespa. E c’è anche il mondo di Hollywood, con Michael Douglas e Danny De Vito.

 

 

Impostazioni privacy