Home Personaggi Roberta Mantegna, chi è? Una carriera internazionale

Roberta Mantegna, chi è? Una carriera internazionale

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:29

Roberta Mantegna è una delle soprano italiane più conosciute nel mondo. Una carriera che l’ha portata a calcare palchi importantissimi. Conosciamola meglio.

È una delle giovani più talentuose della musica lirica. Una carriera iniziata quando ancora era molto giovane e che la sta portando a calcare palcoscenici importanti, sia a livello nazionale che internazionale. Scopriamo qualcosa in più su di lei.

Roberta Mantegna

Roberta Mantegna è un volto conosciuto nel panorama della musica lirica. Una delle voci più preparate sulla scena teatrale italiana. La passione per la musica è arrivata quando era molto giovane che l’ha portata a studiare per anni e a perseguire questa sua inclinazione.

I più appassionati di musica lirica sapranno che la carriera di Roberta è davvero notevole. Un’artista capace di calcare palchi importanti, ricevendo anche premi ambiti nel suo ambiente. Conosciamola meglio sia dal punto di vista professionale che privato.

Fabrizio Bentivoglio, chi è il protagonista di Monterossi? Età, carriera e vita privata

Chi è Roberta Mantegna: età, formazione, studi, Instagram

  • Nome: Roberta Mantegna
  • Luogo di nascita: Palermo
  • Data di nascita: 1988
  • Età: 33 anni
  • Professione: cantante lirica
  • Instagram: @robertamantegna

Roberta Mantegna è nata a Palermo nel 1988, quindi ha 33 anni. La passione per il canto e per la musica è arrivata quando aveva solamente 8 anni e cantava nel Teatro Massimo del capoluogo siciliano nel coro delle voci bianche.

Da qui decide di perseguire la sua indole ed iniziare un percorso di studi che la lancerà in una brillante carriera. Nel 2009 si diploma in Pianoforte e l’anno dopo in Canto lirico al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.

Nel 2015 decide di approfondire gli studi in canto lirico e si specializza a Bari nel Conservatorio Piccinni. Qui studia tecnica vocale e repertorio. Parallelamente studia anche alla prestigiosa Accademia Santa Cecilia di Roma. Roberta inoltre si è diplomata anche della prima edizione del contest Fabbrica Young Artist Program del teatro dell’Opera di Roma.

La carriera e i premi

La prima esperienza lavorativa per Roberta Mantegna arriva nel 2013 quando lavora per due anni nella Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari. Ha partecipato a circa quindici opere teatrali nel ruolo di artista del coro.

Nel 2014 ha vinto il secondo premio al XXVII Concorso Lirico internazionale Iris Adami Corradetti. Mentre nel 2016 vince il primo premio Vincenzo Bellini al Concorso Internazionale di Belcanto Vincenzo Bellini a Marsiglia.

Tantissime sono le sue esperienze in ambito operistica. Recentemente è stata impegnata in spettacoli che sono considerati delle vere e proprie pietre miliari nel genere. Ha partecipato alla Carmen a Roma Caracalla, alle Nozze di Figaro a Dubai, a La Bohème al Teatro Massimo di Palermo, ne Il Pirata alla Scala di Milano e molti altri spettacoli.

Elisa Balbo, cantante lirica per caso: “Suonavo in una band rock”

Roberta Mantegna, vita privata: fidanzato e figli

In merito alla vita privata di Roberta abbiamo pochissime informazioni. Non sappiamo se la cantante lirica sia fidanzata o meno. Ad aiutarci non è nemmeno il suo profilo Instagram, visto che condivide solo momenti legati alla sua attività professionale.