Home Personaggi Pier Ferdinando Casini, due ex mogli nella vita del politico: ecco chi...

Pier Ferdinando Casini, due ex mogli nella vita del politico: ecco chi sono

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:47

Pier Ferdinando Casini è un noto politico italiano. È stato sposato due volte: la prima con Roberta Lubich e la seconda con Azzurra Caltagirone. Conosciamole meglio. 

Pier Ferdinando Casini
Getty Images

In questi ultimi giorni, il nome dell’ex Presidente della Camera dei Deputati è tornato in auge per via delle elezioni del nuovo capo dello Stato. Tra il toto nomi quello di Casini è uno dei più gettonati. Conosciamolo meglio da un punto di vista privato.

Pier Ferdinando Casini è uno dei politici più noti dagli italiani. È nato a Bologna nel 1955 ed è il parlamentare che ha ricevuto più mandati consecutivi della storia della Repubblica. Per la sua storia politica e per la sua militanza, il suo è uno dei nomi che ricorrono più spesso per il post Mattarella.

In merito alla sua vita privata sappiamo che ha un fratello e due sorelle. Si è laureato alla Facoltà di Giurisprudenza a Bologna. È stato sposato due volte, la prima con Roberta Lubich e la seconda con Azzurra Caltagirone. Conosciamole meglio e vediamo chi sono.

Alessandra Vittorini moglie David Sassoli: la donna dietro il suo successo

Roberta Lubich, chi è la prima moglie di Pier Ferdinando Casini: età, carriera, figli

  • Nome: Roberta Lubich
  • Data di nascita: 1953
  • Luogo di nascita: Bologna
  • Età: 68 anni
  • Titolo di studio: DAMS di Bologna

Roberta Lubich è nata a Bologna nel 1953. Si è laureata al DAMS presso l’università dello spettacolo di Bologna. Nella sua vita si è occupata di diverse cose: arredamento, pubblicità, abbigliamento, televisione e ha lavorato presso la casa d’aste Finarte.

È la prima moglie del politico italiano Pier Ferdinando Casini. I due si sono incontrati verso la fine degli anni Settanta quando erano in vacanza sull’Isola di Ponza. A presentarli è stata la sorella di lei, quando alle spalle aveva già un matrimonio finito male con Francesco Segafredo.

Dopo un periodo in cui sono stati insieme, decidono di sposarsi nel 1982. Dal loro matrimonio sono nate Benedetta e Maria Carolina. Si separano in maniera consensuale nel 1998, in seguito il loro matrimonio viene annullato dalla Sacra Rota.

Azzurra Caltagirone, chi è la seconda moglie di Pier Ferdinando Casini: età, carriera, figli

  • Nome: Azzurra Caltagirone
  • Data di nascita: 3 ottobre 1973
  • Luogo di nascita: Roma
  • Età: 48 anni
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Titolo di studio: Storia dell’Arte a Londra
  • Professione: imprenditrice

Azzurra Caltagirone è nata a Roma il 3 ottobre 1973 sotto il segno della Bilancia. È figli del noto editore e costruttore italiano Francesco gaetano Caltagirone. Dopo aver preso una laurea in Storia dell’Arte a Londra, inizia a lavorare nell’azienda di famiglia.

Dal 2000 e per circa vent’anni è stata la Vice-Presidente del Gruppo Caltagirone. Dallo scorso anno, precisamente dall’aprile 2021, è la Presidente di Caltagirone Editore che controlla quotidiani come Il Gazzettino, Il Mattino e Il Messaggero.

Giuliano Ferrara perchè non ha figli? Il vero motivo, poi la paura

È la seconda moglie del politico italiano Pier Ferdinando Casini. La coppia, dopo essersi conosciuta, convola a nozze civilmente nel 2007. Dal loro matrimonio hanno due figli: Caterina e Francesco. Nel 2015 si separano e l’anno seguente c’è il divorzio.