Franco126, perché Federico Bertollini si chiama così?

Franco 126, come mai Federico Bertollini si fa chiamare così? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul rapper romano.

Franco 126, questo il suo nome d’arte da sempre: Federico Bertollini da qualche anno ha avviato la sua carriera da solista.

franco 126
foto Instagram

Oggi il cantante sarà ospite nello studio della scuola di Amici dove si esibirà con alcuni dei suoi brani più noti. Sicuramente una bellissima sorpresa sia per il pubblico che per gli allievi che lo stimano molto come artista. Non toccherà a lui, però, l’arduo compito di giudicare gli allievi cantanti e fare la classifica finale ma a Gerry Scotti.

Scopriamo qualcosa in più su Franco 126 che è apparso nella scena italiana del rap inizialmente in coppia con Carl Brave. L’artista è nato nel cuore di Roma, nel quartiere Trastevere, il 4 luglio del 1992. Il suo vero nome è Federico ed è cresciuto immerso nel mondo musicale insieme ai colleghi ed amici Ketama 126, Patty Solero e molti altri.

La musica ha sempre fatto parte del suo percorso e dopo il liceo si è inizialmente iscritto all’università nella facoltà di Informatica e Matematica, senza poi completare gli studi. Il rapper ha deciso di dedicare la sua vita alla musica: da dove viene il suo nome d’arte? Ecco la verità.

Carl Brave e Franco 126: tutto sul loro rapporto

Franco 126, chi è la fidanzata misteriosa?

Il suo pseudonimo deriva proprio dal primo collettivo artistico del quale ha fatto parte insieme agli amici Ketama 126, Patty Solero, Drone 126, Gordo e Asp 126. Come si può notare facilmente molti dei rapper del quale ne hanno fatto parte hanno mantenuto il suffisso “126” che è proprio il nome del loro gruppo.

Questo deriva dal numero di scalini della cosiddetta “Scalea del Tamburino” una storica scalinata romana sulla quale il gruppo di Franco aveva l’abitudine di riunirsi. Anche altri artisti sono entrati poi a far parte del collettivo che è entrato a far parte della “Love gang”, un movimento aperto a tutti fondato da Pretty Solero.

Franco 126 ha inizialmente debuttato sulla scena discografica nel 2017 in duetto con Carl Brave. I due pubblicano singoli di successo come Sempre in due e anche l’album Polaroid che diventa disco di platino. Successivamente, però, hanno deciso di intraprendere carriere da solisti pur collaborando in progetti esterni come La Cuenta, nell’album di Brave.

Carl Brave e la parente famosa: chi è?

Sulla vita privata di Franco 126 si sa poco e niente poiché è estremamente riservato. Il suo profilo Instagram conta più di 500 mila iscritti ma il rapper non condivide mai post o storie riguardanti la sua sfera privata o sentimentale ma solo foto o video sul suo lavoro. Non sappiamo, quindi, se Federico abbia o meno una fidanzata al momento.

Impostazioni privacy