Gianni Morandi squalificato da Sanremo 2022? Era già successo: ecco com’è andata a finire

Gianni Morandi rischia grosso. Squalificato da Sanremo 2022? L’errore può costargli caro. Ecco i casi analoghi: come andò a finire.

Gianni Morandi
Fonte foto: Getty Images

Una leggerezza potrebbe costare cara a Gianni Morandi, uno dei cantanti tra i più amati in assoluto in Italia. ‘L’eterno ragazzo’ si appresta a partecipare, come concorrente, alla nuova edizione del Festival di Sanremo 2022, tuttavia un errore potrebbe causargli l’esclusione dalla competizione.

Il cantante si dovrebbe presentare con la canzone Apri tutte le porte, scritta appositamente per l’occasione da Jovanotti. Tale brano, stando a regolamento del Fesitval, dovrebbe essere eliminato dalla gara perché è apparso, almeno in parte, sui social network.

Infatti, sulla pagina Facebook dell’artista è stato pubblicato un video in cui si vedeva Morandi conversare con il produttore dj Mousse T, mentre in sottofondo suonava la canzone. Il video è stato successivamente rimosso. Ora cosa ne sarà del futuro della gara del cantante? Ci sono dei casi illustri analoghi. Vediamo insieme i precedenti e come sono andate le cose.

Gianni Morandi non si risparmia, la risposta piccata sorprende

Gianni Morandi escluso Sanremo 2022? Il caso Fedez-Michielin

Il pubblico di Gianni Morandi è in apprensione, in quanto il loro idolo potrebbe essere escluso dalla kermesse più famosa in Italia, in fatto di musica. Tuttavia, una speranza di vederlo sul palco dell’Ariston rimane. Ora la palla passa al direttore artistico Amadeus che dovrà prendere una decisione.

Se guardiamo al passato, ci sono stati altri casi simili. Basta guardare all’anno scorso quando Fedez pubblicò, per errore, in una story su Instagram un estratto della canzone cantata con Francesca Michielin. In quel caso, secondo Amadeus non venne meno la caratteristica della novità della canzone perché furono pubblicati davvero pochi secondi del pezzo, così la coppia fu salvata e partecipò alla gara classificandosi per secondi.

Gianni Morandi e Pietro Tredici: la somiglianza impressiona tutti

Tuttavia, un altro precedente è rappresentato da Riccardo Sinigallia. Nel 2014 fu squalificato durante la gara perché si esibì davanti ad un pubblico di circa 30 persone ad un concerto di beneficenza cantando la canzone Prima di andare via. Nei prossimi giorni sapremo definitivamente se Gianni Morandi potrà partecipare a Sanremo 2022 o meno.

Impostazioni privacy