Che fine hanno fatto i vincitori di Masterchef? La vita dopo il programma

Che ne è stato dei vincitori delle varie edizioni del programma televisivo Masterchef, una volta conclusa l’esperienza? Ecco tutte le informazioni.

MasterChef
MasterChef

Sono state dieci al momento le edizioni trasmesse della nota trasmissione televisiva MasterChef, cooking show di grande successo in onda su Sky Uno.

Altrettanti dunque sono stati coloro che sono riusciti a vincere nelle varie stagioni del programma superando appassionanti sfide che hanno messo in mostra le loro abilità di aspiranti cuochi.

Il loro sogno nel cassetto era quello di poter sfondare un giorno nel settore culinario, ma che fine hanno fatto in realtà dopo la loro partecipazione alla trasmissione? Scopriamone di più insieme.

Tutti i vincitori di Masterchef

Come è risaputo, MasterChef è un noto cooking show, dove avviene una sfida tra diversi concorrenti in gara che mostrano le loro doti in cucina, partecipando a sfide estenuanti e che mettono alla prova tecnica, bravura, velocità e creatività.

In ogni edizione dunque ovviamente si sono esibiti moltissimi aspiranti cuochi e dieci sono stati i vincitori finora decretati, talenti che hanno riscosso maggiore fiducia da parte dei giudici.

Spyros Theodoridis, vincitore prima edizione

Spyros Theodoridis è stato il personaggio che ha vinto la primissima edizione del programma andata in onda dal settembre al dicembre 2011 e che veniva trasmessa su Cielo. Subito dopo la sua vittoria a Masterchef l’uomo ha avuto modo di lavorare insieme allo chef Davide Scabin nel ristorante Colombal, locale di due stelle Michelin in cui ha potuto testare e fare accrescere la sua bravura. In seguito è apparso anche in programmi di cucina diversi, lavorando ad esempio anche su Rete 4 insieme ad Emanuela Folliero nel programma Sai cosa mangi?. Attualmente di lui sappiamo che è diventato un docente all’istituto di formazione Modena con gusto, ma non ha smesso nemmeno di pubblicare appena possibile vari contenuti e ricette sulle sue pagine social.

Tiziana Stefanelli, vincitrice seconda edizione

La seconda vincitrice del programma è stata Tiziana Stefanelli, che ha preso parte nella stagione andata in onda dal dicembre 2012 al febbraio 2013. La famosa avvocatessa, che è riuscita a conquistare i giudici che l’hanno premiata, dopo la partecipazione al programma ha provato ad aprire un proprio ristorante a Roma. Dopo diverso tempo però a quanto pare ha deciso anche di tornare in tv partecipando a diversi programmi tra cui ad esempio anche La prova del cuoco. Attualmente invece continua a dedicarsi sempre al settore culinario vivendo lontana dall’Italia, e cioè a Singapore.

Federico Ferrero, vincitore terza edizione

Terzo vincitore del programma è stato Federico Francesco Ferrero, che ha partecipato nell’edizione trasmessa dal dicembre 2013 a marzo 2014. Il famoso medico nutrizionista, a quanto pare non ha mai smesso di continuare a lavorare in questo settore, ma ha anche curato un sua rubrica su La Stampa. Inoltre ha anche preso parte ad uno spettacolo teatrale in qualità di food teller.

Stefano Callegaro, vincitore quarta edizione

Un personaggio che ha suscitato parecchie polemiche, lo ricorderanno in moltissimi fan della trasmissione, è stato Stefano Callegaro. Di lui si era molto parlato poiché dopo la sua vittoria nella quarta edizione di MasterChef e c’era stato chi aveva insinuato che la partecipazione dell’uomo fosse stata fuori regolamento, sostenendo non fosse mai stato uno chef dilettante. Dopo il programma comunque Callegaro ha continuato a lavorare ai fornelli, divenendo chef per la nota catena Legami Sushi & more.

Erica Liverani, vincitrice quinta edizione

Nella quinta stagione invece è arrivata sul podio vincendo il programma Erica Liverani, da sempre appassionata di cucina. Di lei sappiamo che al momento gestisce una tavola calda insieme alle proprie sorelle, ma allo stesso tempo continua a inondare i social con diverse ricette molto interessanti e gustose.

Valerio Braschi, vincitore sesta edizione

Nella sesta edizione vincitore è stato Valerio Braschi, giovane chef riminese. Di Braschi sappiamo che subito dopo la sua apparizione del programma è riuscito a coronare il suo sogno e cioè quello di aprire un proprio ristorante a Roma. Inoltre una notizia recente che riguarda il giovane è quella che è riuscito ad entrare nella guida Michelin nel 2022, e come ha sostenuto lo stesso chef adesso mira a ottenere anche una stella.

Simone Scipioni, vincitore settima edizione

Simone Scipioni è invece il vincitore della settima edizione del programma, che in seguito alla partecipazione cooking show ha pubblicato un suo libro di cucina ed è diventato successivamente anche chef manager in un ristorante che si trova Civitanova Marche.

Valeria Raciti, vincitrice ottava edizione

Nell’edizione numero otto di MasterChef ha vinto Valeria Raciti. Anch’essa, come è successo anche per i predecessori, ha potuto pubblicare un proprio libro di cucina coronando questo piccolo sogno. In particolare quello che sappiamo della sua vita attuale è che ama viaggiare molto, e soprattutto scoprire i lati non soltanto culturali ma anche culinari dei vari luoghi dove è stata. La donna inoltre ha anche un canale YouTube dove pubblica le proprie ricette e per lavoro fa la segretaria amministrativa.

Antonio Lorenzon, vincitore nona edizione

Nella penultima edizione, la nona, ha vinto Antonio Lorenzon. Quest’ultimo ha sfruttato la notorietà avuta nella trasmissione per diventare un influencer abbastanza seguito sui social. È infatti su questi che l’uomo condivide le sue ricette con i suoi tanti followers.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Masterchef, una nuova edizione è alle porte: svelati i nomi dei giudici

Masterchef, chi ha vinto l’ultima edizione?

Un’edizione davvero molto seguita e apprezzata quella andata in onda l’anno scorso di questi tempi del programma MasterChef. I tanti telespettatori che hanno seguito con grande attenzione la decima edizione si ricorderanno che a vincere è stato Francesco Aquila, maïtre pugliese che ha conquistato i giudici grazie alla sua simpatia, bravura e creatività. Di lui sappiamo che subito dopo il programma ha pubblicato un libro di ricette, e pare al momento abbia vari progetti in ballo da realizzare.

Impostazioni privacy