Vuoi partecipare a Masterchef? Impossibile, almeno per il momento

Il tuo sogno è quello di partecipare alla trasmissione televisiva Masterchef, ma non conosci la procedura e i requisiti richiesti? Ecco tutte le informazioni.

MasterChef
MasterChef

Per chi ha una vera e propria passione per la cucina, sicuramente una delle trasmissioni televisive più note e seguite è MasterChef.

Quest’ultimo viene trasmesso ormai da diversi anni su Sky Uno e purtroppo dunque non in chiaro.

Solo infatti chi ha un abbonamento a questo servizio può accedere ai suoi contenuti, tra cui appunto questo famoso cooking show.

Nonostante tutto però tale trasmissione vanta un seguito davvero incredibile, che ha portato anche nel corso dei vari anni alla creazione di spin-off nati dalla costola di questo format.

Tantissimi dunque gli aspiranti chef che sognano di poter partecipare un giorno a questo programma.

Ma scopriamo maggiori dettagli su quali sono i requisiti e la procedura per poter prendere parte alla trasmissione.

MasterChef, emozionanti sfide

Un format che deve la sua popolarità a Franc Rozman, produttore televisivo che creò tale trasmissione, per la prima volta trasmessa dalla BBC nel 1990.

Un programma che vede all’opera 20 aspiranti chef che devono mettere alla prova le proprie abilità in cucina, superando man mano diverse sfide.

Proprio queste ultime mettono in risalto le qualità tecniche, la fantasia è la velocità dei concorrenti, che creano gustosi piatti prelibati da far assaggiare poi ai giudici esperti in gara.

Una sfida sempre emozionante, dove si deve tenere sempre alta la concentrazione al massimo e rispettare i tempi previsti per ogni prova da superare.

In palio un premio di 100mila euro in gettoni d’oro e la straordinaria occasione di poter pubblicare un proprio libro di cucina.

Come partecipare, i requisiti

Per chi sognasse di poter partecipare alla trasmissione televisiva MasterChef, è bene sapere che sono richiesti dei requisiti specifici che fanno parte dei termini e condizioni richieste dal format.

Regole:

  • In primis bisogna essere maggiorenni e dunque aver compiuto 18 anni.
  • Altro requisito importante è quello di avere la cittadinanza italiana o perlomeno essere residente nel nostro paese. Sono inclusi anche i territori che fanno parte di Malta, la Svizzera in lingua italiana, Capodistria, Montecarlo, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano.
  • Altra richiesta imprescindibile è quella di non aver rapporti di parentela o lavorativi con chi collabora e lavora per Endemol Shine Italy e Sky.

Vietato:

  • Non possono partecipare chef professionisti.
  • A chi ha avuto in passato esperienze semi-professionali.
  • A chi ha partecipato a programmi televisivi di cucina negli ultimi 10 anni.
  • A chi ha guadagnato con la preparazione di cibi sia nel settore professionale che non.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Dal Gf a MasterChef, i 5 concorrenti che non ricordavi fossero morti

I casting del programma

Per chi non lo sapesse fra circa un mese è prevista la nuova edizione della trasmissione televisiva MasterChef.

Questa infatti dovrebbe ripartire il 16 dicembre, sempre trasmessa dal canale Sky Uno, come di consueto.

Ritroveremo nuovamente nel cast Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli, in qualità di giudici che hanno il compito decidere le sorti dei concorrenti.

Intanto per chi avesse voglia è possibile rivedere le puntate della scorsa edizione direttamente in streaming.

I casting dunque per l’undicesima edizione, che verrà trasmessa a breve, sono già stati chiusi e dunque è impossibile parteciparvi.

Si dovrà dunque aspettare la prossima edizione del programma per provare a mettersi in gioco.

La sezione dei casting si trova come sempre nel sito ufficiale del programma, e generalmente vengono richiesti i vari dati personali, i propri profili social e una piccola autobiografia.

Da inserire poi anche le informazioni su istruzione e professionali, e inviare pure tre foto di piatti realizzati e anche un proprio video di presentazione.

Spetta poi alla produzione selezionare tutti i candidati e scegliere quelli ritenuti più idonei per partecipare al programma.

Impostazioni privacy