Pino Daniele, le ultime parole prima di morire: “Non lo aveva mai detto”

Nuovi aneddoti emergono dalla vita e dall’attività artistica di Pino Daniele. Poco prima di morire ha detto una frase che ha lasciato a bocca aperta un amico e collega storico.

Pino Daniele (Getty Images)
Pino Daniele (Getty Images)

La vita di Pino Daniele è stata piena di amicizie e collaborazioni. Tra i rapporti più sinceri c’era quello con l’attore Massimo Troisi, con cui hanno condiviso tanti progetti. La sua morte, avvenuta il 4 gennaio 2015, ha lasciato un vuoto enorme all’interno del mondo della musica italiana.

A ricordare il famoso cantautore partenopeo è stato Tony Esposito, tra gli ospiti di Oggi è un altro giorno. Il musicista è stato un grande amico di Pino, nonché suo percussionista per decenni. Nel salottino di Serena Bortone ha raccontato un aneddoto che nessuno sapeva. Ovvero le ultime parole che Daniele gli ha detto prima che morisse.

Oggi è un altro giorno, Tony Esposito ricorda Pino Daniele: “Quella frase non me l’aveva mai detta”

Tra gli ospiti della puntata odierna del talk show di Rai 1 c’era Tony Esposito. Il musicista partenopeo ha condiviso tanti momenti con Pino Daniele in quasi quarant’anni di amicizia e collaborazione. Proprio ad Oggi è una altro giorno ha rivelato qualcosa che alcuni non sapevano.

L’ultima volta che Tony e Pino hanno suonato insieme era il 2012, l’anno prima della morte di Karl Potter, il famoso percussionista afroamericano che ha suonato con loro per anni. I tre avevano un forte legame. Nonostante i progetti musicali li hanno divisi, sono sempre rimasti in contatto anche con Tullio De Piscopo.

Tony, infatti, ha rivelato in esclusiva che poco prima di partire per la Valle d’Aosta per il famoso concertone di Capodanno di Rai 1, Pino aveva chiamato Esposito e gli aveva detto che aveva in mente dei progetti da fare insieme, una sorta di reunion, dopo che sarebbe tornato a Napoli.

“A fine anno mi ha chiamato e mi aveva detto che aveva in mente una cosa da fare. – ha rivelato Tony alla Bortone – Poi mi ha confessato che stava andando al Nord per la televisione e per scherzare mi ha detto: ‘Speriamo che non mi ammalo’, visto che in quei giorni faceva freddo”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Eleonora Salvadori moglie Tony Esposito, un amore lontano ai riflettori

“Poco prima di chiudere la telefonata – rivela Esposito – mi ha salutato e mi ha detto ‘Ti voglio bene’, una frase che non me l’aveva mai detta prima ed è una cosa che mi ha lasciato senza fiato. Poi non l’ho sentito più, quella è stata l’ultima volta. C’è stata la telefonata di Tullio nella notte in cui mi ha detto che Pino non c’era più”.

Impostazioni privacy