Pino Daniele, l’amicizia con Massimo Troisi: un legame sincero

Nella sua vita il cantante Pino Daniele, strinse una bella amicizia con un attore molto amato nel nostro paese e cioè Massimo Troisi.

Pino Daniele
Pino Daniele (Getty Images)

A quanto pare tra il cantante Pino Daniele e l’attore Massimo Troisi ci fu davvero una bella amicizia, e i due infatti avevano stretto un legame davvero molto forte. Oggi sarà trasmessa la terza puntata del Festival di Sanremo, in onda su Rai 1 e condotto da Amadeus. Questa serata sarà dedicata a rendere omaggio ad alcuni brani e cantanti della musica italiana. Tra questi ci sarà anche Arisa che porterà sul palco dell’Ariston la canzone Quando di Daniele.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Sara figlia Pino Daniele, le sue parole sconvolgono i fan

Pino Daniele, un rapporto speciale

Pino Daniele
Pino Daniele (Getty Images)

Un rapporto davvero molto speciale quello che si venne a creare nel corso degli anni tra il cantante Pino Daniele è l’attore Massimo Troisi. Entrambi sono stati degli esponenti molto importanti dello spettacolo nel nostro Paese. Purtroppo sia Daniele che Troisi ci hanno ormai lasciato da anni, ed è sempre molto forte e incolmabile il vuoto che hanno generato nel cuore di chi li ha amati.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Fabiola Sciabbarrasi moglie Pino Daniele: retroscena inaspettato sul loro rapporto

Come è stato scritto sul Corriere.it, la nascita del loro rapporto avvenne nel 1977, grazie al programma Non stop. Troisi, che faceva parte del cast insieme a La Smorfia, decise di segnalare proprio il cantautore al regista Enzo Trapani. Da lì incominciò il loro rapporto, che li ha visti legati fino all’ultimo, quando morì Troisi. Loro due iniziarono anche a stringere un legame professionale, e Daniele scrisse anche le colonna sonora per alcuni film di Troisi, cioè Ricomincio da tre, Pensavo fosse amore invece era un calesse e Le vie del Signore sono finite.

Secondo quanto riportato da un amico di Troisi, Alfredo Cozzolino, l’amicizia tra i due scoccò fin da subito e Troisi era solito avere con sé una telecamerina che accendeva ogni volta che Pino iniziava a suonare e cantare. Tutte le videocassette che man mano aveva raccolto le custodiva gelosamente e le riguardava in privato. Entrambi dunque sostanzialmente erano poi fan uno dell’altro, e hanno continuato così il loro rapporto fino all’ultimo.

Nel 2008 inoltre Daniele dedicò a Troisi, ormai scomparso da tempo, il cofanetto Ricomincio da 30, con parole toccanti e un forte bacio. Un’amicizia davvero molto forte quella dei due, che è andata oltre il tempo e la morte dimostrando che questo sentimento è più forte di qualsiasi altra cosa.

Impostazioni privacy