Sagitta Alter moglie di Gigi Proietti: retroscena sul loro grande amore

Sagitta Alter moglie di Gigi Proietti, un particolare sulla loro relazione che in molti non conoscono: un amore longevo ma moderno.

gigi proietti moglie
Gigi Proietti (Getty Images)

Sagitta Alter moglie di Gigi Proietti, un particolare sulla loro storia a molti non è mai stato chiaro: ecco come si sono incontrati.

La coppia è stata insieme oltre 50 anni fino alla fine: la compagna è stata al capezzale di Gigi quando, esattamente un anno fa, ci ha lasciati a causa di un’insufficienza cardiaca. Con Sagitta l’attore ha formato una splendida famiglia anche grazie alla nascita delle figlie Carlotta e Susanna ma, in realtà, non si sono mai sposati.

In molti definiscono la Alter “moglie” di Proietti anche se la formalizzazione del loro rapporto pare non sia mai avvenuta: come mai? In alcune interviste l’uomo aveva rivelato che, da giovani, non fossero interessati al matrimonio e che successivamente la cerimonia avrebbe perso il suo senso visto che già avevano costituito una splendida famiglia.

Sagitta Alter, moglie di Gigi Proietti: un amore moderno

I due si sono conosciuti a Roma, nel 1962, quando Gigi muoveva i primi passi nel mondo del teatro, esibendosi nei locali notturni romani e dedicandosi al teatro d’avanguardia. Formalmente, però, era iscritto alla facoltà di Giurisprudenza e i suoi genitori speravano che arrivasse a conquistare un posto di lavoro fisso e tranquillo.

Proietti però era di tutt’altra idea e un giorno ha incontrato la sua Sagitta che lavorava a Roma, periodicamente, come guida turistica. La donna è svedese e, i primi tempi, la loro storia era per lo più a distanza visto che lei doveva tornare spesso nel suo Paese e volare era molto caro.

Dopo un po’, però, la Alter ha deciso di prendere la situazione in mano e per stare vicino a Gigi si è trasferita a Roma, in un piccolo monolocale. Piano piano la loro storia d’amore si è evoluta ed insieme hanno passato gli anni migliori della loro vita. Gigi ha sempre descritto Sagitta come una donna forte e vivace che l’ha sempre appoggiato nella sua carriera, anche quando era ancora agli inizi e il successo stentava ad arrivare.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE -> Gigi Proietti e la barzelletta indimenticabile: c’entra Raffaella Carrà

La “moglie” di Proietti è stata il cuore della famiglia e una grande educatrice per le due figlie. Loro stesse hanno sempre raccontato che era la madre a metterle in riga, mentre il padre era decisamente più svampito e divertente.

Impostazioni privacy