Lutto nella musica: addio all’uomo dietro al successo di Baglioni

Il mondo della musica è in lutto. Addio all’uomo che per primo credette in Claudio Baglioni. Il cantante ha ricordato il suo padre artistico

lutto musica

Il mondo della musica è in lutto. Nella giornata di martedì 19 ottobre è venuto a mancare il compositore, paroliere, arrangiatore e produttore discografico Antonio Coggio. L’uomo aveva 82 anni e nella sua carriera ha il pregio di aver scoperto artisti geniali che hanno fatto la storia della musica italiana.

C’è lui, per esempio, dietro il successo di Claudio Baglioni, oggi considerato uno degli artisti più importanti ed amati del panorama musicale. Il cantante ha voluto ricordare il suo “padre” artistico su Instagram, dedicandogli parole di ammirazione e gratitudine.

Antionio Coggio, detto ‘Tonino’ dagli amici, aveva scritto Questo piccolo grande amore, una delle canzoni più famose di Baglioni, oltre ad aver arrangiato e prodotto i suoi primi album.

Antonio Coggio è morto, addio a collaboratre di Baglioni

L’intero mondo della musica è in lutto per la scomparsa di uno dei simboli di questa arte. È mancato Tonino Coggio, padre artistico di molti importantissimi cantanti italiani. Oltre a Baglioni, ha scoperto artisti come Fiorella Mannoia, Mia Martini, Ivano Fossati, Luca Barbarossa, Mimmo Cavallo, Stefano Rosso e Mariella Nava.

Il cantante di Questo piccolo grande amore ha voluto ricordare l’amico su Instagram, dedicandogli belle parole. Ha scritto che attraverso lui, lo saluta e lo abbraccia un’ultima volta anche quel ragazzo diciottenne in cui credette subito e che accolse nella sua famiglia e nella sua grande amicizia. A lui è davvero grato, poiché è stato il primo complice del suo successo, sin da quando era giovanissimo.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Rossella Barattolo compagna Claudio Baglioni: un amore segreto per anni

Come detto, Tonino è stato arrangiatore, produttore o autore di testi anche per altri famosi artisti. Tra i suoi successi più grandi ricordiamo anche Pensiero stupendo Pazza idea di Patty Pravo. Infine, anche Mariella Nava ha voluto salutare Tonino, diventato negli anni un caro amico di famiglia, ricordando che per lui la sua vita è stata dedicata alla musica, divenendo un vero e proprio mito.

Claudio Baglioni
Fonte foto: Instagram
Impostazioni privacy