Striscia la notizia, ecco chi sono tutti gli inviati del tg satirico

Striscia la notizia si conferma come uno dei programmi più apprezzati dal pubblico. Chi sono gli inviati che si occupano dei vari servizi? Scopriamone di più.

Striscia la notizia
Striscia la notizia (Mediaset Infinity)

All’interno del palinsesto Mediaset continua a riscuotere sempre uno straordinario successo la trasmissione televisiva Striscia la Notizia.

Questo tg satirico va in ormai da numerosi anni e non ha mai perso per strada il pubblico che continua a dimostrare tutto il proprio affetto.

Gli inviati di Striscia la Notizia

Una parte fondamentale della trasmissione sono sicuramente gli inviati dei vari servizi che vengono mandati in onda.

Ognuno di essi ha una sua caratteristica particolare che riesce a colpire positivamente il pubblico. Scopriamo insieme chi sono tutti gli inviati della trasmissione televisiva

Dario Ballantini

Dario Ballantini
Dario Ballantini (Instagram)

Personaggio storico che fa parte di Striscia la notizia da diversi anni è Dario Ballantini, classe 1964. Fin da giovanissimo esordisce nel mondo del cabaret e delle imitazioni portando avanti diverse apparizioni televisive in programmi come Pronto Raffaella?, Tandem. E però nel 1994 che viene chiamato da Antonio Ricci per far parte del cast della trasmissione, che ancora oggi non ha abbandonato. Diversi sono stati i personaggi che nel corso delle varie edizioni ha interpretato, tra cui Vasco Rossi, Valentino Rossi, Nanni Moretti, Gino Paoli, Gianni Morandi. Inoltre l’uomo ha lavorato anche come attore in fiction come Carabinieri, Voci notturne, Un dottore quasi perfetto. Ha lavorato anche in radio per R101, Radio2.

Luca Abete

Tra i vari inviati del programma televisivo Striscia la notizia vi è Luca Abete. Ha fatto il suo esordio televisivo nel 2001, lavorando in un programma per bambini e successivamente conducendo trasmissioni in emittenti campane. La sua prima apparizione televisiva nel tg satirico l’ha fatta nel gennaio del 2005, quando aveva partecipato con un servizio a un contest di ricerca di nuovi inviati. È nell’ottobre del 2008 che però appare per la prima volta con gli abiti di scena a cui tutti sono abituati, giacca e camicia sui toni del verde e pantaloni e scarpe marroni. Principalmente i suoi servizi ruotano attorno ai temi della legalità, e delle denunce fatte nella Terra dei Fuochi, truffe e tutto ciò che riguarda l’aspetto ambientale e criminale della zona campana. L’uomo ha anche recitato in alcune fiction e film ed è impegnato nel sociale per portare avanti i valori che riguardano la legalità, collaborando con l’UNICEF e portando avanti i progetti contro la violenza sulle donne.

Rajae Bezzaz

Nata a Tripoli, in Libia, nel 1989 il pubblico ha imparato a conoscerla nella edizione Grande Fratello 11. Ha preso parte anche diverse serie tv e film come Maschi contro femmine e Ameriqua. Diverse le esperienze televisive sia sulla Rai, che su Canale 5 e Sky Uno. Approda a Striscia nel 2015 e le sue inchieste perlopiù trattano il tema dell’immigrazione, dell’accoglienza e delle differenze che ci sono tra l’Islam è l’occidente. La donna lavora lavora anche in radio per RTL 102.5.

Vittorio Brumotti

Nato a Finale Ligure nel 1980 è campione del mondo di Bike trial, vincendo anche diversi Guinness World Records a bordo della sua immancabile bike. Conosciuto nella trasmissione televisiva con il soprannome di 100% Brumotti, si identifica con quello che è il suo stile di vita sempre positivo e con la voglia e desiderio di superare i propri limiti. Per la prima volta arriva a Striscia nel 2008 parlando per lo più di opere incompiute che ci sono nel nostro paese.

Marco Camisani Calzolari

L’ambiente principale di lavoro di Calzolari è quello del mondo digitale. È un insegnante di comunicazione all’università ed è anche un consulente di comunicazione per aziende, fondandone anche lui di diverse. È entrato a far parte di Striscia nel 2017 e perlopiù parla proprio di tutto ciò che è il mondo tecnologico, tra innovazione e social network.

Valerio Staffelli, storico volto di Striscia la notizia

Valerio Staffelli
Valerio Staffelli (Instagram)

Altro personaggio immancabile della trasmissione televisiva Striscia la notizia è Valeria Staffelli, classe 1963. L’uomo ha rivestito alcuni ruoli per film come Nirvana, Kamikazen?, Ultima notte a Milano. Per la tv ha lavorato a Scherzi a parte, Ultimo minuto. Arriva nel 1996 l’incontro con Ricci, che gli affida una prova come inviato del suo programma e da quel momento è diventato uno dei volti più noti della trasmissione. Recentemente però è scoppiata una polemica per la consegna di un tapiro d’oro a Ambra Angiolini, che ha fatto molto discutere.

Gianpaolo Fabrizio

Classe 1957 Gianpaolo Fabrizio inizia la sua carriera dedicandosi al teatro, lavorando al fianco di importanti attori. Anche in televisione ha lavorato in diversi varietà come Grandhotel, Calcio Mania. Ha lavorato poi a TMC a programmi con come Linea gol insieme a Simona Ventura. Arriva a far parte della trasmissione di Antonio Ricci nel 2005 interpretando il personaggio di Bruno Vespa e creando il tormentone “saaaalve”. L’uomo ha fatto parte di film come Mozzarella Stories, Perez.

Antonio Casanova

Nato nel 1972 Antonio Casanova inizia il suo percorso lavorativo come pianista. Soltanto in seguito la magia lo ispira ed entra a far parte della sua vita. Ha presenziato come ospite in programmi televisivi come Tappeto volante, Buona domenica, Scommettiamo che. Fa parte del cast del tg satirico dal 1999 dove il suo compito diventa portare la magia tra personaggi vip del mondo dello spettacolo e del cinema. Casanova ha anche condotto un programma su Italia 1 dal titolo Magicland.

Cristina Gabetti

Nata a New York e cresciuta a Torino, ha iniziato la sua carriera come copywriter lavorando per un’agenzia pubblicitaria New York. È stato nel 1987 che è entrato a far parte di Mediaset. Ha inoltre sviluppato un grande interesse per la sostenibilità, scrivendo anche un libro, Tentativi di ecocondotta, dove si offrono delle soluzioni per la sostenibilità che hanno colpito anche il patrono di Striscia la notizia Antonio Ricci. Quest’ultimo l’ha voluta nel programma, dove ha curato la rubrica Occhio allo spreco e occhio al futuro.

Sergio Friscia

Friscia nasce a Palermo nel 1971 e inizia presto la carriera da animatore in villaggi e dj. Ha lavorato in trasmissioni come La sai l’ultima?, Macao, Bulldozer, Scorie. Friscia ha partecipato in qualità di attore in diverse fiction come Il capo dei capi, Squadra antimafia Palermo oggi, Il segreto dell’acqua, Oggi sposi. Fa parte della squadra del programma dal 2011 in cui principalmente interpreta il ruolo di Beppe Grillo. Grande amore anche per la musica, e nel 2015 pubblica il suo primo album dal titolo L’altro me, ed è partito anche in un tour nel 2016 con uno spettacolo musicale e comico. Friscia lavora anche in radio per l’emittente RDS.

Gabibbo

Tra i vari inviati non si può non citare anche la presenza del Gabibbo, personaggio storico ideato proprio dal creatore del programma, cioè Antonio Ricci. Questo si occupa di diversi servizi, ed è animato dalla persona di Rocco Domenico Gaudimonte, mentre viene doppiato da Lorenzo Beccati.

Luca Galtieri

Classe 1967 inizia la carriera come animatore e conduttore. La sua opportunità più grande però la ottiene nel 2010 quando approda nel tg, in cui ha il compito principale di smaschera ciò che è falso e portare avanti soprattutto i prodotti made in Italy. Dal 2013 però che si trasforma nell’inviato dei perché, indossando una giacca rossa con sopra dei punti interrogativi e cercando le risposte su vari perché che capitano nella vita tutti i giorni tra cui ingiustizie, disservizi ecc.

Jimmy Ghione

Altro personaggio storico della trasmissione televisiva di Antonio Ricci, nato nel 1964. Ha lavorato in qualità di attore in alcuni film come Noi uomini duri, Scirocco, Le nuove comiche. Collabora nella trasmissione televisiva dal 1998.

Valeria Graci

Classe 1980 debutta in televisione come comica nel programma Colorado Cafè, e successivamente lavora a Comedy Lab, Sputnik, Zelig Off, Zelig Circus. Arriva nel tg satirico nel 2014, inizialmente come inviata a Montecitorio vestendosi come Peppa Pig e poi da Masha e Orso, e successivamente portando in scena la parodia di Virginia Raggi.

Roberto Lipari

Lo abbiamo visto per la prima volta partecipare ad un talent su LA7 nel 2016 dal titolo Eccezionale veramente, di cui ha condotto la stessa trasmissione l’anno successivo. Lo abbiamo visto lavorare anche per Rai2 in qualità di opinionista, inviato e anche autore e in programmi come Colorado su Italia 1. Fa parte di Striscia dal 2019. L’uomo inoltre ha recitato anche in alcuni film.

Max Laudadio

Max Laudadio
Max Laudadio (Instagram)

Classe 1971, ha lavorato prima di approdare a Striscia la Notizia in diversi programmi tra cui come inviato per Le iene. Dal 2003 fa parte del programma di Ricci e contemporaneamente ha lavorato anche per la radio, principalmente su RTL 102.5 e Radio 2.

Paolo Marchi

Nato a Milano nel 1955 è un giornalista professionista. Una grande passione però è quella per la cucina, che l’ha portato a fondare anche Identità golose, un portale online che si occupa di tutto ciò che è inerente alla cucina. Diversi i servizi che ha portato avanti per il noto tg satirico.

Moreno Morello

Nato a Padova nel 1973, sono ormai diversi anni che far parte del programma televisivo in onda su Canale 5. I suoi servizi si occupano perlopiù di vari raggiri e truffe ai danni di molte persone. L’uomo ha lavorato anche in radio

Cristiano Militello

Altro personaggio molto apprezzato dal pubblico che segue il tg satirico è Cristiano Militello, classe 1968. Anche lui ha lavorato in teatro e poi in televisione in diverse trasmissioni come Domenica in, Raccomandati, la banda dello Zecchino. Ha recitato anche nella fiction Carabinieri. Dal 2004 collabora con il programma di Antonio Ricci, soprattutto porta avanti la rubrica Striscia lo striscione. Quest’ultima si occupa di mostrare gli striscioni più particolari e divertenti che si trovano negli stadi durante le partite di calcio.

Pinuccio

Alessio Giannone classe 1979 è d’autore di programmi televisivi pugliesi e si è occupato di documentari e sceneggiature di diverse opere tra cui Favorite, che tratta storia di ebrei nel Salento. Il suo personaggio nasce nel 2011 su YouTube e riceve subito un grande riscontro sui social network. Ha lavorato poi in programmi come Blob e Ballarò e ha collaborato anche con giornali come la Gazzetta del Mezzogiorno e Il fatto quotidiano. Nel 2015 è stato scelto come inviato di Striscia.

Luca Sardella

Volto storico televisivo, Luca Sardella classe 1956. L’abbiamo visto presenziare in programmi come Domenica in, Verdissimo, Garden, Linea Verde orizzonti, Unomattina in famiglia, I fatti vostri. Dal 2015 è inviato del programma di Ricci con la sua rubrica Speranza verde.

Davide Rampello

Nato nel 1947 ad Agrigento e cresciuto in Veneto. Ha curato la regia di programmi come Risatissima, Popcorn, Attenti a noi due. A quanto pare è stato in Italia il primo a utilizzare la tecnica innovativa della steadycam. Dal 2013 cura la rubrica intitolata Paesi e paesaggi.

Stefania Petyx

Stefania Petyx
Stefania Petyx (Instagram)

Nata a Palermo nel 1969 è in assoluto la prima donna ad essere stata inviata del tg satirico. Il suo look è entrato nella storia del programma, con l’immancabile impermeabile giallo e la presenza del suo fido bassotto. Principalmente si occupa di vari servizi che riguardano la pubblica amministrazione, ed è stata una delle prime che ha denunciato la Banca Popolare Italiana e quella di Lodi. Non mancano inchieste molto importanti anche legate alla mafia, che ha portato avanti sempre con grande professionalità.

Chiara Squaglia

Classe 1982, ha sempre avuto una grande passione per lo studio della recitazione, partecipando anche ad uno stage in un film di Dario Argento. Nel frattempo ha anche fatto il proprio debutto televisivo nel 2008 lavorando per un tg della Toscana. La recitazione però rimane sempre il suo più grande amore e porta avanti alcuni ruoli in fiction come Ho sposato uno sbirro 2, Enrico Mattei l’uomo che guardava al futuro. Nel 2010 viene scelta dal Centro Epson Meteo come presentatrice del meteo lavorando in diverse reti di mediaset. Si è cimentata poi nell’imitazione di Agnese Renzi, compagna di Renzi ed è approdata proprio con questo personaggio nel tg satirico nel 2015 dove ha imitato anche Maria Elena Boschi.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Striscia la notizia, vuoi rivedere le puntate? Ecco cosa devi fare

Riccardo Trombetta

Nato a Roma nel 1980, nel 2004 si è iscritto all’ordine dei giornalisti. È autore per Rai 4 e Rai Movie. Nel 2011 inoltre è diventato anche conduttore di Nickelodeon, un canale dedicato ai ragazzi. Importante poi la sua collaborazione con il programma Le Iene dove ha portato avanti servizi di inchiesta. Fa parte invece di Striscia dal 2015.

Capitan Ventosa

Fabrizio Fontana, classe 1970 porta avanti ormai da diversi anni il personaggio Capitan Ventosa. L’uomo viene conosciuto soprattutto per la sua partecipazione a Zelig con il personaggio dell’agente segreto James Tont. Lavora anche programmi come Quelli che il calcio e dal 2014 è parte del cast di Striscia.

Impostazioni privacy