Enrico Letta, chi è il candidato sindaco di Siena? Età, moglie, figli, curiosità

Enrico Letta, tutto quello che c’è da sapere sul noto politico. Età, moglie e vita privata, siete sicuri di conoscerlo?

Enrico Letta Candidato Siena
Fonte Foto Getty Images

“Enrico stai sereno”, sette anni fa con questa frase finiva tristemente in mandato da Premier di Letta, tornato ora a disposizione del Partito Democratico che lo vede candidato a Siena e segretario del partito.

Ma chi è Enrico, l’uomo? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul noto politico ed esponente della sinistra italiana.

Enrico Letta, età, peso, altezza

Nome e Cognome: Enrico Letta
Data di nascita: 20 agosto 1966
Età: 55 anni
Altezza : 183 cm
Peso: 85 Kg
Luogo di nascita: Pisa

Non sono molte le informazioni sull’infanzia e la gioventù del Segretario del Partito Democratico, sappiamo che è nato in una famiglia molto numerosa. Sua mamma Anna Banchi vanta orini sarde e torinesi, suo padre Gianni Letta è un matematico.

Le parentele famose

Sappiamo che Enrico Letta è nipote del politico di Centro Destra Gianni Letta. Non solo, sappiamo che è nipote della Vicepresidentessa della Croce Rossa italiana Maria Teresa Letta.

Enrico Letta diploma, laurea

Letta ha passato gran parte della sua infanzia a Strasburgo, dove ha frequentato la scuola dell’obbligo. Conseguito il diploma Scientifico a Roma si fa notare tra il Movimento Studenti di Azione Cattolica, dove muove i primi passi della sua carriera politica.

Nel 1994 consegue con 110 e lode la laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Pisa e successivamente consegue il diploma di perfezionamento in Diritto delle Comunità Europee.

Gianna Fregonara, chi è la moglie di Letta? I figli

Enrico si sposa la prima volta in tenera età, arriva infatti all’altare a soli 24 anni. Il matrimonio si concluderà sei anni dopo con un divorzio.

Letta sposa poi Gianna Fregonara, giornalista e firma del Corriere della sera. Dalla loro relazioni sono nati tre figli Giacomo, Lorenzo, Francesco.

Curiosità sulla vita privata di Letta

  • Letta è un gran tignoso di calcio e la sua squadra del cuore è il Milan.
  • Ha vissuto a Parigi.
  • Oltre al calcio è un gran appassionato di letteratura, tra i suoi scrittori preferito troviamo: santo Piazzese, Marcello Fois e Gianrico Carofoglio.

Enrico Letta la carriera politica

Come abbiamo visto la sua militanza politica inizia già nell’adolescenza tra le file della Democrazia Cristiana. Giovanissimo diventa presidente dei Giovani Democristiani Europei, carica che ricopre tra il 1991 e il 1995.

Nel 1999 ottiene la carica di Ministro dell’Industria, del commercio e dell’artigianato durante il secondo mandato della presidenza di Massimo Dalema.

Mantine la carica anche durante il mandato di Amato nel 2000 che lo vuole anche come Ministro del Commercio. Con le elezioni dell’anno successivo ottiene la prima carica alla Camera dei deputati. Il picco di carriera lo raggiunge nel 2013 quando gli viene affidato l’incarico di Presidente del Consiglio.

La rivalità con la controparte di partito, Matteo Renzi, si accentua ben presto e l’ex sindaco di Milano, poi Premier, votò per la sfiducia al Governo Letta dopo l’ormai memorabile “Enrico stai sereno.”

Dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti torna a disposizione del PD come Segretario, attualmente è candidato alle comunali di Siena.

Impostazioni privacy