Ricky Memphis, com’è nato il suo nome d’arte? Un’origine particolare

Ricky Memphis, il nome dell’attore da dove viene? In molti non lo sanno, ma all’origine del suo nome d’arte c’è una sua grande passione.

ricky memphis nome
Ricky Memphis (Getty Images)

Ricky Memphis, il nome d’arte dell’attore ha un significato per lui, come mai l’ha scelto? In molti non lo sanno, ma c’è una chiara motivazione.

L’attore è originario di Roma, una città che ha sempre amato, è nato lì il 29 agosto del 1968 e lì vive ancora. È sempre stato una persona piuttosto riservata, lontana dal mondo del jet set e dal gossip: Ricky ha cancellato anche i suoi profili social e non ha nessun interesse ad apparire o a dare notizie di sé.

Il nome con il quale è conosciuto dal pubblico è un nome d’arte: all’anagrafe è iscritto come Riccardo Fortunati, ma ha preferito acquisire uno pseudonimo per la sua carriera da attore. Da dove viene “Ricky Memphis”? Mentre il primo nome è solo “un’americanizzazione” di quello di battesimo, dietro al secondo c’è molto di più.

Ricky Memphis, il nome d’arte da dove viene?

Lo pseudonimo dell’attore viene dalla città di Memphis, celebre perché proprio lì è nato Elvis Presley che è uno degli artisti preferiti, da sempre, di Ricky. Per questo ha scelto di prendere questo nome molti anni fa, quando era ancora agli albori della sua carriera.

Il suo percorso nel mondo dello spettacolo è iniziato alla fine degli anni ’80, quando ha fatto le sue prime apparizioni televisive come “poeta metropolitano” nel Maurizio Costanzo Show. Il vero esordio nel mondo del cinema avviene nel film Ultra di Ricky Tognazzi nel 1991. Ed è da da lì che la sua carriera prenderà il volo e parteciperà a più di 20 film sul grande schermo.

La sua ultima interpretazione cinematografica risale al 2020 nella commedia di Enrico Vanzina Lockdown all’italiana accanto ad Ezio Greggio, Paola Minaccioni e Martina Stella. Il volto di Ricky, ormai, è uno dei più noti tra gli attori italiani ma in molti non conoscono la sua vita privata.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE -> Ricky Memphis, l’incidente che gli ha cambiato la vita per sempre

Memphis ha alle spalle un primo matrimonio che è finito, ma ha poi sposato Alessia Cerasaro, conosciuta sul set della fiction Distretto di Polizia. La donna ha infatti svolto il ruolo di aiuto regista e l’amore tra loro è sbocciato dietro le telecamere. I due hanno due figli, Francesco e Maria, e vivono la loro vita familiare al riparo dai riflettori e dal mondo del gossip.

Impostazioni privacy