Forum: che valore giuridico hanno le sentenze date in trasmissione?

Sono in molti a domandarsi quale sia il valore giuridico che hanno le sentenze emesse nel programma TV Forum, che ormai da anni si occupa di dibattere vari casi.

Forum
Forum (Instagram)

Forum è sicuramente uno dei programmi più longevi seguiti dal pubblico italiano, che ormai va in onda da moltissimi anni.

All’interno di questa trasmissione vengono dibattuti diversi casi di natura giuridica e di conseguenza viene dunque emessa anche una sentenza.

Sono in tanti gli spettatori che nel corso degli anni si sono domandati se in realtà queste sentenze siano valide o meno. Ecco tutto quello che c’è da sapere riguardo a questo argomento.

Forum: le sentenze emesse hanno valore?

Sono ormai circa 36 anni che va in onda il programma televisivo Forum, che si occupa di affrontare diverse storie e cause di natura giuridica. Come riportato dalla conduttrice Barbara Palombelli, che ormai da diversi anni presenta con successo questo programma, quotidianamente vengono ricevute della produzione centinaia di mail.

Sono tantissime infatti le persone che si rivolgono al programma per spiegare i loro casi, sperando di ricevere una risposta. Pare però che siano soltanto un 10% i casi che in effetti riescono poi a scatenare un vero e proprio interesse nella produzione, che li seleziona per poi rappresentarli.

Tanta è la curiosità riguardo alle varie storie e in particolare, ci si chiede spesso se le sentenze proposte durante la trasmissione siano valide. A quanto pare la risposta è affermativa, probabilmente però escludendo alcuni casi molto particolari.I giudici che fanno parte del programma infatti hanno il compito di dover risolvere le varie controversie e per questo sono dunque degli arbitri.

Pare infatti che si tratta di diritto arbitrato quel tipo di procedimento che tende a risolvere delle controversie civili e commerciali che però non hanno bisogno necessariamente di un vero e proprio procedimento giudiziario.

Cos’è un lodo arbitrale

Sembra inoltre che quella che all’interno del programma è definita come “sentenza” in realtà sia più un lodo arbitrale e cioè un atto privato a cui vengono riconosciuti gli stessi effetti di una sentenza e hanno dunque una efficacia che vincola entrambe le parti. Ovviamente se è una delle due parti vuole comunque impugnare al Tribunale la decisione, potrà poi farlo.

Generalmente il motivo per cui una trasmissione come Forum tende a ricorrere a questo diritto arbitrato è per una questione di celerità, poiché tali casi possono essere risolti in maniera più veloce.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Forum, la verità sulle cause che si affrontano nel programma: sono vere?

Si ricorre più spesso ad un procedimento giurisdizionale solitamente per una questione di spese, poiché gli arbitri ovviamente devono essere accuratamente remunerati.

Partecipare ad un programma come quello condotto dalla Palombelli può essere sicuramente un modo valido per risparmiare un po’, ovviamente però dovendo poi affrontare la difficoltà di esporre i propri fatti personali in pubblico.

Impostazioni privacy