Home Personaggi Angela Finocchiaro, la battuta che scatenò la polemica: le accuse all’attrice

Angela Finocchiaro, la battuta che scatenò la polemica: le accuse all’attrice

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:48

Tra le attrici più dotate e note in Italia vi è Angela Finocchiaro. La donna in passato si trovò al centro di una dura polemica a causa di una battuta in uno sketch.

Angela Finocchiaro
Angela Finocchiaro (Getty Images)

Angela Finocchiaro è una delle attrici più interessanti e talentuose del panorama cinematografico italiano. La donna ha all’attivo una carriera che l’ha vista impegnata sia in televisione, che al cinema, in diversi progetti. L’abbiamo vista ad esempio come comica lavorare in programmi televisivi come ad esempio Quo Vadiz? o La tv delle ragazze, ma anche in serie tv come Dio vede e provvede, e Nero a metà. Per quanto riguarda i film a cui ha preso parte da ricordare invece Non ti muovere, La bestia nel cuore, Mio fratello è figlio unico, Io loro Lara, Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord.

Nel suo passato l’attrice è stata anche duramente accusata e ha scatenato delle polemiche in seguito ad una battuta in un programma televisivo. Ecco tutto quello che c’è da sapere riguardo alla donna, con notizie curiose e interessanti.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Prova a non ridere! I migliori film comici disponibili su Netflix

Angela Finocchiaro, le origini e gli inizi

Angela Finocchiaro nasce nel novembre del 1955 a Milano, anche se le sue origini però sono ben differenti rispetto a quelle del paese di in cui è cresciuta, perché proviene da una famiglia originaria dalla Sicilia e precisamente da Catania. Fin da giovane comprende di avere una passione per la recitazione e inizia un suo percorso teatrale verso i primi anni ’70.  Una delle esperienze più importanti è sicuramente quella che svolge all’interno della compagnia teatrale Quelli di Grock a Milano, dove partecipa con diverse performance e spettacoli di natura comica.

È stato nel 1979 che riesce ad ottenere una grande notorietà partecipando il film di Maurizio Nichetti intitolato a Ratataplan. Con Nichetti lavora anche al film successivo dal titolo Ho fatto splash, e continua sempre la sua collaborazione con l’uomo partecipando in una trasmissione televisiva su Rete 4 intitolata Quo vadiz? che era stata realizzata proprio dall’uomo insieme a Gabriele Salvatores. È stato invece nel 1985 e la donna debuttato anche nel cabaret, non tralasciando mai il suo impegno anche per il teatro.

La carriera decolla con Serena Dandini

Alla fine degli anni ’80 partecipa anche alla nota trasmissione televisiva in onda su Rai3 e condotta da Serena Dandini dal titolo La tv delle ragazze. Negli anni ’90 invece diventa molto attiva sia in campo televisivo lavorando in alcune fiction, che in quello cinematografico, trovandosi sempre sul set con numerosi impegni. La sua carriera decolla sempre di più portandola ad avere più considerazione e successo, prendendo parte a film impegnati in cui spicca tutta la sua capacità attoriale e bravura.

La vita sentimentale dell’attrice

Tutti coloro che sono curiosi della vita sentimentale dell’attrice Angela Finocchiaro, rimarranno un po’ delusi nello scoprire che purtroppo non si hanno molte notizie in merito. Pare infatti che la Finocchiaro tenda moltissimo a tenere la sua privacy lontana dagli occhi indiscreti del mondo del gossip. Le uniche notizie che sappiamo è che la donna è sposata con un uomo che si chiama Danilo. Pare inoltre che con quest’ultimo condivida anche una grandissima passione per il teatro, luogo in cui anche l’uomo lavora. I due si sono uniti in matrimonio dopo 17 anni di lunghissima e felice convivenza.

La coppia inoltre ha anche informato insieme una famiglia, dando alla luce due figli Nina e Nicolò. Purtroppo di lei non si sa altro, anche perché la Finocchiaro non utilizza nemmeno i social, e dunque la sua esposizione mediatica è davvero molto ridotta.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Avete mai visto il marito di Angela Finocchiaro? Svelato il mistero

Al centro di una polemica, una battuta sotto accusa

Qualche tempo fa, nel 2018 si parlò molto di una polemica che si scatenò in seguito ad una battuta di Angela Finocchiaro detta durante uno sketch andato in onda nella trasmissione televisiva di Rai 3 dal titolo La tv delle ragazze, di Serena Dandini. Nella gag proposta dalla Finocchiaro si vedeva la donna fare un discorso davanti ad un gruppo di bambine, in cui esordisce dicendo che doveva dire una cosa importante e cioè di ricordarsi sempre che “gli uomini sono dei pezzi di m****”. Sempre nello sketch una bambina poi chiede alla comica se anche il proprio papà lo sia, ricevendo come risposta “soprattutto il tuo papà”.

Tale battuta ha scatenato nel giro di poco tempo una indignazione generale, e sono subito scoppiate polemiche e accuse gravi nei confronti della Finocchiaro, specialmente essendo vista colpevole di avere insultato tutti i padri italiani, come era stato detto riferito in un articolo su Adnkronos. Quella volta Serena Dandini, la conduttrice della trasmissione dov’è andato in onda lo sketch, aveva sottolineato che il filmato in cui la Finocchiaro aveva pronunciato la sua battuta in realtà era stato montato e che le bambine non avevano ascoltato ciò che lei aveva detto.

La Lega contro la Finocchiaro

Le spiegazioni della Dandini non servirono a molto e la battuta della Finocchiaro finì per scatenare una reazione anche nel mondo politica e precisamente dalla parte della Lega. Si disse infatti che si era arrivati addirittura alla violenza psicologica sui minori, accusa molto pensante, poiché non era ritenuto possibile dire a un bambino determinate frasi indelicate e forti. Insomma un vero e proprio scivolone da parte della Finocchiaro, vicenda che terminò con la richiesta di scuse ufficiali da parte dell’attrice.

Angela Finocchiaro, la sua casa in paradiso

Una curiosità sull’attrice Angela Finocchiaro, riguarda il luogo dove questa abita ormai da tempo. Forse non molti sapranno infatti che la Finocchiaro vive in una location totalmente isolata dalla città, in un posto incantato e bellissimo che si trova in Toscana vicino al Parco delle Foreste Casentinesi. La donna ha definito questa zona un luogo davvero magico, e addirittura un vero e proprio Paradiso, dove riesce a rilassarsi e a ricaricarsi e in cui vive insieme al proprio marito ai suoi figli e ad altri animali tra cui cani, gatti, capre.

La Finocchiaro si è detta essere davvero fortunata, poiché quando vuole può anche dedicarsi del tempo a passeggiare lungo i sentieri che ci sono intorno alla sua casa immersa in un silenzio totale, in questo luogo che è ristoro per la sua pace e il suo cuore.

Riconoscimenti importanti per l’attrice

Nel corso della sua lunga carriera l’attrice Angela Finocchiaro si è fatta notare per il suo grandissimo talento. Tantissime le opere a cui ha preso parte e che sono state positivamente accettate dalla critica. Grazie alla sua immensa bravura è riuscita anche ad ottenere dei riconoscimenti molto importanti, vincendo per ben due volte addirittura un David di Donatello nella categoria miglior attrice non protagonista, una volta nel 2006 per il film La bestia nel cuore e una seconda volta nel 2007 per l’opera cinematografica Mio fratello è figlio unico. Tali premi sono stati assolutamente meritati, per un’attrice così capace e brillante come lei.