Franco Battiato, la sua ultima volta a Sanremo: la ricordate? Non era da solo

Vi ricordate l’ultima volta che Franco Battiato partecipò al Festival di Sanremo? A cantare non era da solo: correva l’anno 2011

Franco Battiato
Fonte foto: Facebook

La scomparsa di Franco Battiato ha rattristito l’intero mondo della musica. In queste ore, tantissimi cantanti stanno omaggiando il grande artista che con la sua musica ha ispirato molti altri colleghi e che ci ha regalato canzoni memorabili. Uno sperimentatore, un innovativo, un genio. Questo e altro ancora è stato Battiato.

Indimenticabili i suoi brani come Bandiera bianca, Centro di gravità permanente, Voglio vederti danzare, La cura. Questi sono solo alcuni dei titoli delle canzoni che hanno fatto la storia della musica. 

Vi ricordate quando è stata l’ultima volta che il Maestro è salito sul palco dell’Ariston di Sanremo. Il Festival di Sanremo è la kermesse che celebra la canzone italiana e naturalmente lui non poteva mancare. Riviviamo insieme l’ultima partecipazione del musicista nella città dei fiori.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Franco Battiato, perché non si è mai sposato? Il legame con una “donna” speciale

Franco Battiato, la sua ultima volta a Sanremo: cantante e direttore d’orchestra

franco-battiato
Fonte foto: web

Correva l’anno 2011 e il nuovo decennio si aprì con la partecipazione di Battiato al Festival di Sanremo. Quell’edizione fu condotta da un altro grande della musica: l’amico e collega Gianni Morandi.

In quell’occasione mostrò tutta la sua poliedricità e salì sul palco dell’Ariston sia come concorrente che come direttore d’orchestra. A cantare però non era solo, ma accompagnò il cantautore compaesano Luca Madonia che presentò la canzone intitolata L’alieno. Il duo ebbe un buon successo e si posizionarono quinti nella classifica generale finale.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Emma Marrone fa gli auguri a Franco Battiato: il video da brividi

La notizia della scomparsa dell’artista siciliano ha destabilizzato tutto l’ambiente della musica. Nonostante da anni si fosse ritirato per via delle sue condizioni di salute, il vuoto che lascia è incolmabile. Non solo quello artistico. Le sue canzoni, tuttavia, resteranno immortali e possiamo solo essere grati di aver ascoltato la sua musica. Qui sotto, il video della canzone portata al Festival di Sanremo in coppia con Luca Madonia.

Impostazioni privacy