Cinema tedesco: i film, una lettura che vi impreziosirà la mente

Cinema tedesco: i film è un libro che ti farà riassaporare quei racconti che hanno segnato la storia del cinema. 

Cinema tedesco: i film
Cinema tedesco: i film

Cinema tedesco: i film, è un libro di Leonardo Quaresima edito da Mimesis, un excursus sul cinema tedesco, dalle sue origini sino ad oggi. Un’analisi dettagliata dei film della Germania di ieri e di oggi, analizzati e comparati con altre pellicole.

Il volume si struttura in sedici saggi, ognuno porta il titolo di un film. Leonardo Quaresima nell’introduzione curata da lui stesso, ha sottolineato come ogni film che prenderà in esame non sarà incentrato solo sul periodo storico che lo riguarda, ma riguarderà anche le varie influenze e ripercussioni che ha avuto nella società.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Il tanto discusso e criticato film Netflix avrà due sequel

Cinema tedesco: i film, l’opera di Leonardo Quaresima

Il gabinetto del Dottor Caligari
Il gabinetto del Dottor Caligari

Partendo dagli anni Dieci, con il film, Lo studente di Praga, arriviamo al decennio successivo con le testimonianze de Il gabinetto del dottor Caligari, Nosferatu, Metropolis e Il vaso di Pandora. Tutti questi titoli vantano alla regia i più importanti direttori cinematografici del mondo.

Arriviamo dunque ad un altro periodo importante per il cinema tedesco,  il “Neuer Deutscher Film”, con registi quali: Wenders, Herzog e Fassbinder. Infine approdiamo al cinema di oggi con il film Lola corre di Tom Tykwer.

Un volume stracolmo di spunti che conquisterà le menti di tutti i cinefili. Una lettura piacevole ed interessante che farà addentrare il lettore nel cinema tedesco attraverso un modo del tutto nuovo e poetico di narrare.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Divin Codino: Diodato firma la canzone del film su Roberto Baggio

Leonardo Quaresima con Cinema Tedesco: i film ha di sicuro compiuto un’impresa eroica. Il modo con cui ha rimaneggiato tali film, di notevole rilievo mondiale, ha conferito una preziosità a tale opera. Con l’aiuto di studiosi e autori è riuscito a restituire al pubblico una completezza di contenuti che caratterizza il cinema tedesco.

Dunque non ci resta che lasciarci condurre dal nostro Virgilio, Leonardo Quaresima, all’interno di questo magnifico viaggio volto ad esaltare la nostra sapienza e a ringraziare la nostra vista.

Cinema tedesco i film
Cinema tedesco i film
Impostazioni privacy