Giuseppe Cruciani, “Non lo rifarei ma non mi pento”: l’aneddoto

Personaggio molto noto ed affermato, spesso divisivo, quel dettaglio poco noto riguardo il giornalista e conduttore Giuseppe Cruciani: di cosa si tratta

Giuseppe Cruciani, "non lo rifarei ma non mi pento": l'aneddoto
G. Cruciani (fonte foto: Youtube, LA7)

Un giornalista, conduttore radiofonico ed opinionista molto noto, che spesso fa parlare di sé e divide il pubblico per la sua dialettica e per la caratteristica che forse principalmente lo connota, non avere peli sulla lingua: quel dettaglio, da lui stesso raccontato, che non tutti sanno sul suo privato.

Un personaggio dalla grande fama, Cruciani, voce nota della radio ma anche volto popolare della tv, che come chi lo segue da tempo ben sa, sa essere molto diretto e schietto, spesso lancia provocazioni ed è dotato di una forte personalità.

Nel corso degli anni ha avuto un intenso percorso professionale con una carriera ricca di traguardi raggiunti ed obiettivi centrati, che lo hanno portato, per l’appunto, ad un vasta e diffusa popolarità.

Le curiosità, i dettagli particolari e le informazioni relative alla sua carriera e dunque alla vita professionale, ma anche in merito agli aspetti personali noti, quindi legati alla vita privata, a cominciare proprio dal suo “meraviglioso sbaglio”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Maurizio Costanzo svela tutto: ecco perché non lavora con Maria De Filippi

Giuseppe Cruciani chi è: età, peso, altezza, data e luogo di nascita, biografia

Giuseppe Cruciani, "non lo rifarei ma non mi pento": l'aneddoto
G. Cruciani (fonte foto: Youtube, LA7)
  • Nome e Cognome: Giuseppe Cruciani;
  • Altezza: 1,78 circa;
  • Peso: 75 kg circa;
  • Data di Nascita: 15 settembre 1966;
  • Età: 54 anni;
  • Luogo di Nascita: Roma, Lazio.

Il celebre e seguitissimo giornalista, conduttore radiofonico ed opinionista Giuseppe Cruciani nasce a Roma, nel Lazio, l 15 settembre del 1966 ed ha dunque, al momento 54 anni.

Trascorre la sua prima parte di vita proprio nella capitale dove consegue anzitutto il diploma al liceo classico, durante il suo percorso di studi.

Successivamente, arriva per lui la laurea in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, prima di dare il via al proprio percorso professionale e, dunque, alla sua carriera.

Tale percorso inizia con Radio Radicale, ma arrivano per Cruciani anche importanti collaborazioni con L’Indipendente ed Il Tempo, così come poi si occupa di seguire la politica estera su Liberal e Il Foglio.

Va inoltre menzionata la sua esperienza ad Euronews; entra infatti a far parte, come si legge sul sito Radio 24, del team italiano del suddetto canale, in qualità di produce di alcune trasmissioni nell’ambito della politica internazionale.

È il 2000 quando Cruciani viene assunto da Radio 24.

Dove abita Giuseppe Cruciani?

Il giornalista è romano di nascita, e nella capitale ha la sua famiglia e le sue origini, tuttavia sin dal 1999 abita a Milano, e proprio del rapporto con tale città ne ha parlato in diverse occasioni.

Come si legge nell’intervista su iMILANESIsiamoNOi, Cruciani racconta di essere arrivato “Nel novembre del 1999″ per fare un colloquio a Radio 24.

Sino a quel momento, racconta, era stato in città per qualche visita fugace e l’idea di iniziare a lavorare a Milano inizialmente “mi ha non dico sconvolto, però…”.

Tutto è cambiato quando ha preso casa da sola e, dalla periferia in cui viveva “da un mio parente”, si è spostato ai Navigli: “Ho cominciato ad adattarmi a Milano, e poi me ne sono innamorato”.

La carriera di Giuseppe Cruciani, dagli esordi a La Zanzara

Giuseppe Cruciani, "non lo rifarei ma non mi pento": l'aneddoto
G. Cruciani (fonte foto: Youtube, Rai)

È una lunga ed importante carriera, quella a cui ha dato vita il giornalista, opinionista e conduttore radiofonico Cruciani.

Esperto ed abile personaggio del mondo della comunicazione, lui stesso ha ammesso in un’intervista per Novella 2000 del 2018 che “non ho mai voluto fare il giornalista. Ora mi trovo a fare una cosa ibrida, un misto tra giornalismo e intrattenimento”.

Dopo l’assunzione avvenuta a Radio 24, per un po’ si occupa del programma di attualità dal mondo ‘Linea 24’; successivamente arriva per lui ‘9 in punto‘ e La Zanzara, il programma che forse più di ogni altro ha contribuito a renderlo celebre al grande pubblico.

Chi segue la trasmissione sa bene che in tale contenitore ci si occupa di attualità, con Cruciani che conduce il programma in compagnia di David Parenzo.

Il commento dei fatti del giorno, politici, opinionisti e il parere del pubblico che interviene.

La trasmissione è diventata nota per i temi di cui si occupa, per la satira e la comicità e per molte altre ragioni ancora.

Non mancano spesso forti discussioni e in generale talvolta La Zanzara ha diviso e divide il pubblico, ma ha anche ottenuto importanti e preziosi riconoscimenti.

Giuseppe Cruciani, tappe della carriera: Tiki Taka, Dritto e rovescio

Per quanto concerne la carriera di Cruciani, vanno inoltre menzionale le collaborazioni con il settimanale Panorama, nonché la sua attività da opinionista in diversi programmi importanti come Controcampo, Tiki Taka e, dal 2019 in qualità di ospite, di Dritto e Rovescio.

Di seguito, un breve elenco, parziale e sintetico, con alcuni dei progetti a cui ha preso parte in diversi ruoli, da conduttore a opinionista ed ospite:

  • Complotti
  • Apocalypse
  • Controcampo
  • Il Tritacarne
  • Controcampo Linea Notte
  • Camera Café
  • La zanzara in tv
  • Radio Belva
  • Tango
  • Tiki Taka – Il calcio è il nostro gioco
  • RDS Academy
  • Bianco e nero – Cronache Italiane
  • Dritto e rovescio

Infine, vanno anche menzionate le opere a cui ha dato vita, occupando di diversi temi: dal Ponte di Messina al caso Cesare Battisti, da un libro su La Zanzara al rapporto e alle considerazioni sui vegani, fino alle abitudini a letto degli italiani.

La vita privata di Giuseppe Cruciani: il matrimonio e la nascita della figlia Viola

Giuseppe Cruciani, "non lo rifarei ma non mi pento": l'aneddoto
G. Cruciani (fonte foto: Youtube, LA7)

Con personaggi di tale fama e successo, è comprensibile che cresca nel pubblico la curiosità e la voglia di conoscere maggiori dettagli anche per quanto concerne la vita privata dei suddetti, e non soltanto quindi focalizzandosi sulla questione carriera.

Per quanto concerne Cruciani, stando a quanto si legge su diversi siti di informazione, sempre che quest’ultimo abbia avuto nel tempo diversi flirt con personaggi famosi, ma va detto che sono poche le informazioni certe a proposito della sua vita privata.

Rispetto alla vita sentimentale e alle sue relazioni, di lui si sa che è stato in passato sposato con una donna che aveva conosciuto da non molto tempo, e da tale relazione è nata la sua splendida figlia.

Giuseppe Cruciani, il “meraviglioso sbaglio”: il dettaglio

Restando sul tema della vita privata del noto giornalista, ma andando più nello specifico, nell’ambito di un’intervista rilasciata per Novella 2000, quest’ultimo ha parlato proprio del suo matrimonio sopra accennato.

Cruciani racconta infatti di aver sposato una donna dopo poco tempo da quando l’aveva conosciuta e di aver fatto in breve una figlia, “e ci siamo inevitabilmente lasciati dopo qualche anno”.

Nella medesima intervista, Giuseppe ha chiarito che “non lo rifarei ma non mi pento: quello fu un meraviglioso sbaglio che – ha aggiunto il giornalista – ha prodotto la meraviglia che è mia figlia Viola.”

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Maurizio Costanzo, nuovo impegno insieme a Tommaso Zorzi? Le novità

Giuseppe Cruciani Instagram: il successo sui social

A riprova del successo maturato dalla sua lunga ed intensa carriera e dalla fama ottenuta grazie alla sua personalità e ai toni irriverenti che ben conosco coloro che lo seguono da tempo, vi è anche il grande seguito che Giuseppe ha sulle piattaforma social come Instagram.

A tal riguardo, infatti, dando un’occhiata all’account dove sono presenti post e video legati principalmente alle sua attività, non passa inosservato il numero di follower del profilo, che ad oggi ammonta a circa 60,6 mila.

Giuseppe Cruciani, "non lo rifarei ma non mi pento": l'aneddoto
G. Cruciani (fonte foto: Instagram, @gcruciani)

Impostazioni privacy