Luca Barbarossa, ve lo ricordate a Sanremo? Era il 1981

Luca Barbarossa è tra i cantautori più amati del panorama musicale italiano, ma ve lo ricordate a Sanremo nel 1981? Era la sua prima volta sul palco dell’Ariston

Luca Barbarossa prima volta a Sanremo: era il 1981, ve lo ricordate?
L. Barbarossa, Fonte foto: YouTube (@ Rai)

Amatissimo dal pubblico, molto seguito sui social ed altrettanto in televisione ogni qual volta se ne presenta l’occasione Luca Barbarossa è salito sul palco dell’Ariston per la prima volta nel lontano 1981, ma ve lo ricordate? Eccolo da giovanissimo.

Come in moltissimi sicuramente ricorderanno, comincia la sua carriera nel 1980 quando è tra i partecipanti del Festival di Castrocaro, poi da quel momento in poi le sue canzoni e partecipazioni si susseguono e qualche giorno fa l’artista ha festeggiato i suoi primi sessant’anni.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Silvia Toffanin gaffe, la risposta della sua ospite non si fa attendere

Luca Barbarossa chi è? Età, altezza, peso

Luca Barbarossa prima volta a Sanremo: era il 1981, ve lo ricordate?
L. Barbarossa, Fonte foto: Instagram (@ lucabarbarossa)
  • Nome e cognome: Luca Barbarossa
  • Data di nascita: 15 aprile 1961
  • Età: 59 anni
  • Altezza: 1.75 m
  • Peso: 73 Kg
  • Luogo di Nascita: Roma
  • Instagram: @lucabarbarossa

Il noto ed amato cantautore è nato a Roma il 15 aprile del 1961 ed oggi ha quindi 59 anni. Luca capisce quasi subito qual è la sua strada, inizialmente giocava a tennis, ma dopo un po’ cominciò a scrivere canzoni.

L’artista comincia a cantare a Piazza Navona con il suo repertorio di musicisti italiani, poi finalmente nel 1980 Ravera invita Barbarossa a prendere parte al Festival di Castrocaro.

Per quanto riguarda l’infanzia dell’artista non si sa molto, ma qualcosa si; il padre del cantante si chiama Aldo e lavora per una società farmaceutica, mentre sua madre è una giornalista e si chiama Annamaria Rossi.

I genitori di Luca si separano quando lui aveva soltanto 5 anni e sua madre convola a nozze con Giorgio Rossi.

Luca Barbarossa carriera: ve lo ricordate a Saremo nel 1981?

Luca Barbarossa prima volta a Sanremo: era il 1981, ve lo ricordate?
Luca Barbarossa, Fonte foto: YouTube (@ I magnetici anni)

Come già anticipato in precedenza, Barbarossa partecipa al ‘Festival di Castrocaro‘ all’inizio degli anni ’80 con il brano dal titolo ‘Sarà l’età‘ ed è proprio in quel periodo che firma il suo primo contratto discografico.

Nel 1981, l’artista è sul palco dell’Ariston per la prima volta con la canzone ‘Roma spogliata‘ arrivando a posizionarsi al quarto posto.

Qualche mese dopo è la volta del suo primo disco che porta il nome dell’artista e all’interno vi è anche la collaborazione di Antonello Venditti. In seguito Barbarossa è in tour con Riccardo Cocciante.


Fonte video: YouTube (@ I magnetici anni)

Nell’82 l’artista concorre per vincere il disco per l’estate con ‘La strada del sole‘ riuscendo a classificarsi; negli anni successivi sono tanti i dischi ed i brani che si susseguono e tra questi vi sono ‘Colore‘, ‘Via Margutta‘ e altri.

Con ‘Via Margutta‘ il cantante è di nuovo sul palco dell’Ariston ed anche l’anno successivo si esibisce al ‘Festival di Sanremo‘ con ‘Come dentro un film‘.

Verso la fine degli anni ’80 il successo dell’artista continua ad aumentare ed è di nuovo a Sanremo con ‘L’amore rubato‘, questa volta si classifica terzo.

Tra le canzoni che sicuramente tutti ricordano vi è anche ‘Yuppines‘; l’88 regala al cantante anche un’altra soddisfazione, infatti, con il disco ‘Non tutti gli uomini amano‘ riesce a vendere ben 350mila copie.

Nel ’89 è la volta di ‘Al di là del muro‘ in cui collabora con Eros Ramazzotti ed all’interno vi è anche un brano dedicato a Mandela.

Luca Barbarossa, la vittoria a Sanremo con Portami a ballare

Luca Barbarossa prima volta a Sanremo: era il 1981, ve lo ricordate?
L. Barbarossa, Fonte foto: Instagram (@ lucabarbarossa)

Tutti sicuramente ricorderanno il grande successo di Barbarossa con la canzone ‘Portami a ballare‘ che nel ’92 riesce a classificarsi al primo posto al ‘Festival di Sanremo‘.

L’anno successivo è la volta di ‘Vivo‘ ed in seguito l’artista pubblica ‘Le cose da salvare‘ in cui collabora con il grande Francesco De Gregori; nel ’96 è di nuovo all’Ariston con ‘Il ragazzo con la chitarra‘ ed in seguito pubblica ‘Sotto lo stesso cielo‘. Alla fine degli anni ’90 invece è la volta di ‘Musica e parole‘.


Fonte video: YouTube (@ MegaPoomba)

Luca Barbarossa carriera: dagli anni 2000 ad oggi

Negli 2000 pubblica ‘Viaggio di ritorno‘ e nel 2003 è a ‘Sanremo‘ con ‘Fortuna‘.

L’artista, nel corso della sua lunghissima carriera, ha scritto molti brani per diversi artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Tina Arena, Tosca e molti altri.

Nel 2008 e per i due anni successivi, Barbarossa è insieme a Marcorè in ‘Attenti a quei due‘ e nel 2015 pubblica ‘Radio Duets Musica Libera‘; l’ultima partecipazione che vede Barbarossa a Sanremo risale al 2018 quando ha partecipato con ‘Passame er sale‘ che precede il disco dal titolo ‘Roma è de tutti‘.

Inoltre, nel 2016 partecipa nei panni di conduttore al Concerto del primo maggio ed in seguito è il telecronista della Partita del cuore. Insomma, una carriera davvero molto ricca quella di Barbarossa che sarà nelle librerie con la sua biografia dal titolo ‘Non perderti niente‘ dal prossimo 13 aprile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Barbarossa (@lucabarbarossa)

Luca Barbarossa figli: chi è sua moglie Ingrid Salvat?

Luca Barbarossa prima volta a Sanremo: era il 1981, ve lo ricordate?
L. Barbarossa ed Ingrid, Fonte foto: Instagram (@ lucabarbarossa)

Il cantante è sposato dal 1999 con la bellissima Ingrid Salvat. La donna, però, è molto riservata e non ama mettere in pubblica piazza la sua vita privata per questo motivo si sa soltanto che ha origini francesi.

Il brano portato al ‘Festival di Sanremo‘ dal cantante Passame er sale‘ è dedicato proprio a sua moglie.

Dal grande amore che lega Luca ed Ingrid sono nati tre splendidi figlia che si chiamano Margot, Flavio e Valerio.

Luca Barbarossa, dove abita l’artista?

Il cantante abita nel quartiere Monteverde e durante una lunga intervista a ‘Interviste romane‘ ha spiegato che il luogo che abita ha ancora botteghe a carattere familiare “non sei condannato ad andare per forza al supermercato” e vi è un bar piccolo dove poter fare colazione “Sembra un paesino“.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Silvia Toffanin e Maria De Filippi parenti? Il retroscena che nessuno sapeva

Luca Barbarossa e quel rapporto con sua madre

La mamma del cantautore si chiama Annamaria Rossi, come spiegato già in precedenza, i genitori di Luca divorziano quando l’artista ha soltanto 5 anni, la donna si risposa in seguito con Giorgio Rossi.

A sua madre il cantante ha dedicato la canzone ‘Portami a ballare‘ e il 24 febbraio del 2021 ha pubblicato un dolce post in cui è con sua mamma e le augura buon compleanno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Barbarossa (@lucabarbarossa)

Impostazioni privacy