Home Personaggi Papa Francesco ha avuto una fidanzata? Il retroscena di Amalia

Papa Francesco ha avuto una fidanzata? Il retroscena di Amalia

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:30
CONDIVIDI

Papa Francesco, molto amato e seguito dai cittadini, nel corso degli anni ha suscitato diverse curiosità in merito alla sua vita privata: ma il pontefice ha avuto una fidanzata?

Papa Francesco ha avuto una fidanzata? "andavo regolarmente a ballare"
P. Francesco, Fonte foto: GettyImages

Papa Francesco, durante i giorni di Pasqua, è in televisione per mostrare ai tanti fedeli i molti riti che si susseguono in quei giorni santi.

Durante i suoi anni di pontificato, il Papa ha fatto molto discutere e sicuramente in moltissimi hanno diverse curiosità per quanto concerne la sua vita privata: ha avuto una fidanzata prima di diventare pontefice? Il retroscena di Amalia.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Giovanni Scifoni, il dono più importante avuto dai genitori: la fede

Papa Francesco chi è? Età, altezza, peso

Papa Francesco ha avuto una fidanzata? "andavo regolarmente a ballare"
P. Francesco, Fonte foto: GettyImages
  • Nome e cognome: Jorge Mario Bergoglio
  • Data di nascita: 17 dicembre 1936
  • Età: 84 anni
  • Altezza: 1.76 m
  • Peso: Non disponibile
  • Luogo di Nascita: Flores, Buenos Aires, Argentina
  • Instagram: @pontifex_italia

Papa Francesco è nato a Buenos Aires il 17 dicembre del 1936 ed oggi ha quindi 84 anni; Bergoglio però è di origini italiane ed ha anche cinque fratelli di cui lui è il primo.

A soli 21 anni, il Papa viene colto da una terribile polmonite che lo porta in sala operatoria e qui gli viene asportata una parte del polmone destro.

Nel corso della sua giovinezza, Bergoglio ha fatto diversi lavori come il buttafuori oppure facendo le pulizie all’interno di una fabbrica.

Nel ’58, però, decide intraprendere la strada ecclesiastica, nel ’63 si laurea in filosofia e l’anno successivo comincia ad insegnare letteratura e psicologia.

Nel ’69 riceve l’ordinazione presbiterale e dopo qualche altro anno nei panni di insegnante diventa rettore della Facoltà di teologia e filosofia a San Miguel. 

Nell’86 è in Germania per motivi di studio riuscendo anche ad imparare il tedesco; in seguito ritorna in Argentina e veste i panni di direttore spirituale e confessore.

Papa Francesco carriera: dal ministero episcopale in poi

Papa Francesco ha avuto una fidanzata? "andavo regolarmente a ballare"
Papa Francesco, Fonte foto: GettyImages

Verso la metà del ’92 Giovanni Paolo II da a Bergoglio il ruolo di vescovo ausiliare e poco dopo riceve anche la consacrazione episcopale.

Qualche anno dopo è arcivescovo coadiutore ed è anche ordinario per i fedeli di rito orientale. Inoltre, tra il 2005 ed il 2011, l’attuale Papa è capo della Conferenza Episcopale Argentina.

Diventa in seguito consigliere della Pontificia commissione per l’America Latina ed è anche membro della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.

Forse non tutti lo sanno anche se si può immaginare, Papa Francesco durante i suoi anni da vescovo conduceva una vita molto semplice e abitava in un appartamento in cui si preparava da mangiare da solo.

Nel 2010 Papa Francesco si oppose alla proposta di legge argentina che prevedeva di equiparare il matrimonio eterosessuale e quello omosessuale facendo storcere il naso alla presidente Cristina Fernández de Kirchner.

Inoltre nel 2002 non si tira indietro e critica fortemente la politica Argentina, in quel momento il Paese viveva una grossa crisi economica.

L’attuale Papa ha inoltre rivolto il suo sguardo alla società urbana e alle opportunità che queste possono offrire; pare, infatti, che le città grandi possano essere una grossa opportunità per il cristianesimo e la Chiesa cattolica per espandersi.

Anche per il Papa queste città sono vise come vere opportunità e come incroci di etnia, cultura e storia.

Già nel conclave del 2005 Bergoglio era visto come miglior personaggio per le elezioni del nuovo Papa anche se poi all’epoca fu Razinger ad essere eletto.

Durante la seconda conta di voti, infatti, Ratzinger ebbe molti consensi e lo stesso Bergoglio, al terzo scrutinio a Ratzinger mancavano pochi voti per avere l’elezione a Papa ed in seguito alcuni cardinali che prima avevano votato Bergoglio votarono per l’lezione di Ratzinger

Papa Francesco: l’elezione e le dimissioni di Ratzinger

Papa Francesco ha avuto una fidanzata? "andavo regolarmente a ballare"
Ratzinger e Bergoglio, Fonte foto: GettyImages

Nel 2013, però, Ratzinger dedica di dimettersi e dichiarò le sue intenzioni durante il concistoro per la canonizzazione dei martiri di Otranto; le dimissioni sono poi state rese effettive alla fine di febbraio del medesimo anno.

Verso la metà di marzo 2013 le elezioni, al quinto scrutinio, vedono Bergoglio diventare Papa ed assumere il nome di Francesco.

Il nuovo Papa decide, come già spiegato, di prendere il nome di Francesco, questa scelta non avveniva da ben undici secoli ovvero da quando era stato scelto da papa Lando.

Inoltre, lo stemma scelto da Francesco è il medesimo di quello già utilizzato al momento della sua consacrazione episcopale eccetto che per alcuni simboli.


Fonte video: YouTube

Papa Francesco e il viaggio il Iraq

Tra il 5 e l’8 marzo del 2021 il Papa si è recato in Iraq; il viaggino ha carattere storico. Al mattino è partito da Fiumicino e nel corso della sua permanenza in Iraq ha visitato Najaf ed incontrato Sayyd Ali Al-Husaymi Al-Sistani.

Il pontefice è stato scortato dalla polizia fino all’aeroporto e a salutarlo prima di partire per il suo viaggio sono stati in molti, tra questi anche il Commissario Straordinario di Alitalia ed anche il direttore Generale Enac.

Papa Francesco zoppica: ecco il motivo

Papa Francesco ha avuto una fidanzata? "andavo regolarmente a ballare"
Papa Bergoglio, Fonte foto: GettyImages

All’inizio dello scorso anno Papa Francesco è stato strattonato più volte da una donna e Bergoglio per liberarsi di quest’ultima le ha dato alcuni schiaffi sulla mano.

In Pontefice non è rimasto indifferente all’accaduto e si è arrabbiato molto, ma il giorno dopo si è scusato con tutti i fedeli dicendo: “Anche io perdo la pazienza e chiedo scusa per il comportamento di ieri“.

Ovviamente l’accaduto in questione è stato ripreso da più di un cellulare e in molti hanno notato il volto sofferente di Bergoglio. Il Papa, infatti, soffre di una brutta sciatalgia e l’avvenimento appena spiegato gli ha causato qualche problema, infatti, bruschi movimenti possono recare al Pontefice fitte molto forti all’anca.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Mara Maionchi, la fede e Dio: l’azione che ripete tutti i giorni

Papa Francesco ha avuto una fidanzata?

Nel corso degli anni la vita privata di Bergoglio ha suscitato diverse domande soprattutto rispetto alla sua vita prima di prendere i voti.

Il ‘Corriere della Sera‘ nella sezione Conclave riporta l’intervista di Amalia colei che afferma di essere stata la fidanzatina di Papa Francesco.

Sono passati circa sessant’anni, ma la signora Amalia sembra ricordare bene le parole di Bergoglio: “Se non mi sposo con te, mi faccio prete“.

I due frequentavano la scuola media, erano davvero molto giovani ma a quanto pare Bergoglio aveva le idee chiare e pare che avesse pensato già da una abitazione per dopo le nozze.

I due, com’è noto, non si sono mai sposati e non solo secondo il racconto della signora Amelia, i suoi genitori non le permisero di vedere più il giovane Bergoglio.