Home Personaggi Johnny Dorelli ispirazione per un personaggio dei fumetti: sapete chi?

Johnny Dorelli ispirazione per un personaggio dei fumetti: sapete chi?

ULTIMO AGGIORNAMENTO 21:18

Un personaggio dal grande successo, Johnny Dorelli, fonte di ispirazione per un amatissimo personaggio dei fumetti: di chi si tratta? L’aneddoto

Johnny Dorelli ispirazione per un personaggio dei fumetti: sapete chi?
Johnny Dorelli, Fonte foto: Instagram (@ chetempochefa)

Cantante, pianista, conduttore radiofonico, attore e conduttore televisivo italiano dall’incredibile successo, Johnny Dorelli è un personaggio amatissimo con una lunga ed importantissima carriera alle spalle.

Artista poliedrico dall’immenso talento, ha saputo conquistare il suo pubblico grazie alle sue doti e alle innumerevoli qualità facendosi apprezzare in diverse vesti e dando un contribuito fondamentale alla musica, al cinema, alla televisione.

Tutte le curiosità, le informazioni particolari e i dettagli relativi sia alla sua vita professionale, e quindi alla sua lunga carriera costellata di successi, traguardi raggiunti ed incredibili soddisfazioni, ma anche in merito alla vita privata.

Senza dimenticare curiosità e retroscena, come quello che lo vede essere fonte d’ispirazione per un amatissimo e famoso personaggio dei fumetti.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Lino Banfi, cosa avrebbe dovuto fare da giovane? Inimmaginabile

Johnny Dorelli chi é: età, altezza, peso, data e luogo di nascita, biografia

Johnny Dorelli ispirazione per un personaggio dei fumetti: sapete chi?
Johnny Dorelli, Fonte foto: GettyImages
  • Nome e Cognome: Giorgio Domenico Guidi;
  • Nome d’arte: Johnny Dorelli;
  • Altezza: 1,70;
  • Peso: ignoto;
  • Data di Nascita: 20 febbraio 1937;
  • Età: 84 anni;
  • Luogo di Nascita: Milano.

Il cantante, pianista, conduttore radiofonico, attore e conduttore televisivo Giorgio Domenico Guidi, noto al grande pubblico con il suo nome d’arte, Johnny Dorelli, nasce il 20 febbraio del 1937 a Milano, ed ha dunque, al momento, 84 anni.

I suoi primi anni e la sua infanzia, Johnny li trascorre a Meda, mentre nel 1948 si trasferisce negli Stati Uniti. Il noto personaggio infatti, come i fan più attenti sapranno, è un figlio d’arte, con suo padre, Aurelio Guidi, che è stato un importante cantante tenore, celebra con il nome di Nino D’Aurelio.

Proprio il padre, insieme alla moglie Teresa, decise di trasferirsi negli Stati Uniti per motivi lavorativi, e nel corso degli anni Dorelli approfondisce e studia intensamente il contrabbasso e il pianoforte.

Il suo percorso viene svolto alla High School of Musica and Art di New York.

Ben presto, l’amato artista inizia a farsi notare, presenziando in alcuni concorsi televisivi riservati a talenti emergenti. Il nome che viene da lui utilizzato deriva dalla storpiatura, da parte degli americani, del cognome, D’Aurelio.

Johnny Dorelli curiosità: Topolino, sapete quale personaggio ha ispirato l’artista?

Johnny Dorelli ispirazione per un personaggio dei fumetti: sapete chi?
Johnny Dorelli, Fonte foto: Instagram (@ chetempochefa)

Un personaggio dalla fama e dal successo davvero incredibili, non mancano le curiosità inerenti a Dorelli, che come non tutti forse sapranno, è stato anche fonte di ispirazione per un personaggio molto amato dei fumetti, Paperinik.

Come si apprende da topolinolosapeviche.blogspot.com, fu Elisa Penna, giornalista e capo redattrice di Topolino nel 1962, nonché braccio destro del direttore e brava sceneggiatrice, a dare vita a tale personaggio.

Quest’ultima ebbe modo di affermare che l’idea de venne mentre stava assistendo ad un film del 1968, ‘Arriva Dorelli’.

La pellicola è incentrata sul personaggio di un ladro gentiluomo, una sorta di parodia di un altro noto personaggio, Diabolik.

Fu proprio in quel momento che la Penna ebbe tale idea e da allora nacque uno dei volti più amati del mondo dei fumetti, l’alter ego di Paperino.

La carriera di Johnny Dorelli: canzoni cinema, filmografia, televisione, Sanremo, Arriva Dorellik, Gran Varietà

Johnny Dorelli ispirazione per un personaggio dei fumetti: sapete chi?
Johnny Dorelli, Fonte foto: Instagram (@ gloriaguidag1)

È difficile, forse impossibile riuscire a sintetizzare in poche righe la lunghissima carriera di Dorelli, vissuta sempre ai massimi livelli nelle vesti di cantautore, attore e conduttore.

Il suo esordio arriva nel 1951 all’età di 14 anni con il 78 giri Arrotini/Famme durmì per ‘La voce del padrone’.

Nel ’55 arriva ha luogo il suo rientro nel Bel Paese e via via Johnny si impone sulla scena grazie al suo stile ricercato, raffinato e molto particolare.

È nel 1956 che arriva il primo grande successo, Calypso melody, che viene selezionata nella colonna sonora di Totò, Peppino e le fanatiche.

Se si afferma come cantautore di grande livello, parallelamente Dorelli dà inizio anche alla carriera come pianista Jazz, e tra le altre cose, interpreta brani importanti di autori come Porter e Rodgers, per citarne solo un paio, facendoli conoscere all’Italia.

Per quanto riguarda la discografia, particolarmente importante e preziosa, si ricordano solo alcuni progetti che l’hanno vista protagonista, e in ordine sparso:

  • Sogno americano
  • È arrivato da Sanremo
  • 30 anni di canzoni d’amore
  • L’immensità
  • Le canzoni che piacciono a lei
  • Giorgio
  • Mi son svegliato e c’eri tu
  • Swingin’

Johnny Dorelli: nove volte al Festival di Sanremo

Tra le tante esperienze avute in tv, di certo vanno ricordate le nove edizioni del Festival di Sanremo a cui ha preso parte, e in otto di questa è arrivato in finale.

Un altro traguardo importante, al riguardo, è quello di essere stato l’unico, insieme a Modugno, Nilla Pizzi e Nicola di Bari, ad averlo vinto per due volte consecutive.

Per quanto riguarda la sua esperienza, davvero ricca di successi e di grande importanza, si ricordano solo alcune apparizioni, come nel caso di:

  • Il Musichiere
  • Sabato Sera
  • Cantagiro
  • Canzonissima
  • Premiatissima
  • Fantastico 12

Gran Varietà, lo show radiofonico dal grande successo con Johnny Dorelli

Arista poliedrico dall’immenso talento, il nome di Dorelli è associato anche allo show radiofonici Gran Varietà, che andava in onda ogni domenica.

Nelle vesti di conduttore, Johnny ne è a capo per quasi tutte le edizioni, fino alla conclusione del programma che arriva nel 1979.

Filmografia di Johnny Dorelli, star del cinema

Nella sua importante attività nel mondo dello spettacolo, non può essere dimenticata la lunga esperienza maturata sul grande schermo, con diverse opere cinematografiche e film a cui ha preso parte, sin da Cantando sotto le stelle, nel 1956.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Paola Romano moglie Massimo Ghini, come si sono conosciuti?

Di seguito, una filmografia parziale che raccoglie solo alcuni dei tanti progetti in cui il pubblico ha potuto godere della sua arte e della sua presenza:

  • Totò, Peppino e le fanatiche
  • Destinazione Sanremo
  • Tipi da spiagga
  • Arriva Dorellik
  • Pane e Cioccolata
  • Dimmi che fai tutto per me
  • Ciao nemico
  • Bollenti spiriti
  • State buoni se potete
  • Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio
  • Vediamoci chiaro
  • Il muro di gonna.

La vita privata di Johnny Dorelli: Masiero, Spaak, Guida e figli

Johnny Dorelli ispirazione per un personaggio dei fumetti: sapete chi?
Johnny Dorelli e Gloria Guida, Fonte foto: Instagram (@ chetempochefa)

Con personaggi di tale calibro e dalla così vasta popolarità, è più che normale che da parte del pubblico sorga ed esploda la curiosità relativamente non solo alla vita professionale e alla carriera, ma anche rispetto alla vita privata.

Rispetto alla vita sentimentale di tale personaggio del mondo dello spettacolo, si sa che ebbe un figlio, Gianluca, attore teatrale e cantautore, nato dal rapporto che ha visto Johnny legato all’attrice Lauretta Masiero.

Tale relazione durò dal 1959 al 1968.

In seguito, Dorelli ebbe un secondo figlio, dal nome Gabriele, che venne alla luce in seguito al legame con la sua prima moglie, Catherine Spaak. La coppia restò insieme dal 1972 al 1979.

Infine, Guendalina, la terza figlia del noto artista, che nacque dal legame avuto con l’attrice Gloria Guida; la coppia ebbe una convivenza sin dal 1979, mentre i due si sposarono nel 1991.