Maurizio Ferrini, dal dramma della “elemosina” alla salvezza

Ospite di Amadeus a I Soliti Ignoti, il comico Maurizio Ferrini, la nota Signora Emma Coriandoli: dal dramma alla salvezza

Maurizio Ferrini dal dramma della “elemosina” alla salvezza: 2 angeli
Maurizio Ferrini, Fonte foto: Youtube

Dopo la grande ed apprezzata esperienza in conduzione al Festival di Sanremo, Amadeus è ritornato a presentare con grande successo I Soliti Ignoti, noto appuntamento televisivo in onda su Rai 1: ospite di stasera l’amato Maurizio Ferrini, famoso anche per aver vestito i panni della Signora Emma Coriandoli.

Sarà infatti suo il compito di provare a vincere e a portare a casa la vittoria finale per dare un sostanzioso ed importante contributo allo Spallanzani.

Il comico e noto attore italiano Ferrini, protagonista della serata della trasmissione molto apprezzata che occupa la fascia pre-serale della Rete ammiraglia Rai, è un personaggio molto apprezzato del mondo dello spettacolo.

Tutti coloro che seguono la trasmissione di Amadeus con costanza ed attenzione possono stasera fare il tifo per colui che può vantare una carriera importantissima, ed una vita segnata anche da alcuni momenti molto complessi.

Egli stesso in passato ha avuto modo di raccontare una parte della sua vita difficile, superata grazie a se stesso e all’aiuto di due angeli.

Prima di approfondire però questo argomento, di seguito ecco alcune informazioni precise e alcune curiosità in merito alla sua vita privata e alla sua carriera.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Amadeus “uomo infaticabile”, parola di Rudy Zerbi: il motivo

Maurizio Ferrini alias la Signora Emma Coriandoli chi è: età, altezza, peso, data e luogo di nascita, biografia

  • Nome e cognome: Maurizio Ferrini;
  • Data di nascita: 12 aprile 1953;
  • Età: 67 anni;
  • Altezza: Ignoto;
  • Peso: Ignoto;
  • Luogo di nascita: Cesena.

Il celebre attore e comico italiano Maurizio Ferrini, nasce a Cesena, in Emilia Romagna, il 12 aprile del 1953, ed ha dunque 67 anni.

Apprezzato artista che nel corso degli anni si è fatto conoscere e apprezzare dal grande pubblico, e che per tale ragione vanta un’importante carriera, dal punto di vista artistico nasce nel programma Quelli Della Notte.

Fu proprio grazie alla sua presenza nella celebre trasmissione, e all’incontro con Renzo Arbore, che lo volle come presenza fissa all’interno del programma, che Maurizio inizia ad ottenere il successo e a far parlare di sé.

Maurizio Ferrini carriera, dagli esordi con Renzo Arbore ad oggi: “non capisco ma mi adeguo”

Maurizio Ferrini dal dramma della “elemosina” alla salvezza: 2 angeli
Maurizio Ferrini, Fonte foto: Youtube

Il suo modo particolare di fare comicità, le sue interpretazioni divertenti e ritenute da tanti di altissimo livello, lo fanno infatti conoscere davvero a tutti.

Nella suddetta trasmissione, memorabile è il ruolo di rappresentate di pedalò della ‘Cesenautica‘, la fantomatica ditta.

Autore del tormentone “Non capisco, ma mi adeguo”, si fa ben presto un nome e la sua carriera inizia a delinearsi con esperienze davvero molto importanti fatti, dal cinema alla tv.

Striscia la notizia, film e televisione, il successo di Maurizio Ferrini

Grazie al successo ottenuto a Quelli della notte con Renzo Arbore, all’inizio degli anni ’90 viene scelto per prendere parte a Domenica In. È proprio in questa occasione che decide di vestire i panni della Signora Emma Coriandoli.

Performance molto divertenti, interpretazioni magistrali ed una forte parodia della casalinga media italiana.

Si aprono sempre più le porte della fama, e arrivano le proposte per girare degli spot, ma anche la conduzione di Striscia La Notizia nel 1992 accanto a Sergio Vastano e, in seguito, Alba Parietti.

Ma non è tutto, perché Ferrini si fa apprezzare anche come attore per alcuni film a cui prende parte come, per citarne solo qualcuno e in ordine sparso: Il commissario Lo Gatto, Compagni di Scuola, Saremo felici o Sognando la California.

Un successo che conquista sia il piccolo che il grande schermo, con la partecipazione ad altre trasmissioni come L’Isola dei famosi o Il sabato italiano, e l’interpretazione di ruoli in Ma chi l’avrebbe mai detto o Don Matteo 8.

Maurizio Ferrini dramma: dalla ricchezza alla povertà, in suo aiuto Eleonora Daniele

Maurizio Ferrini dal dramma della "elemosina" alla salvezza: 2 angeli
Maurizio Ferrini (Fonte foto: YouTube, Tv2000it)

Un successo straordinario ed un carriera molto importante per Maurizio, che però conosce anche un periodo molto difficile e drammatico.

Tanti, come da egli stesso raccontato in diverse occasioni, i problemi cominci riscontrati: “Alla fine mi sono ridotto sul lastrico, ero disperato e pronto a chiedere l’elemosina.”.

In suo aiuto sono arrivate due persone, praticamente due angeli: Eleonora Daniele e la sua compagna, Sara Guglielmi.

Nel corso di un’intervista rilasciata a Dipiù, Maurizio ha infatti spiegato che i suoi guadagni, nel mondo tel grande successo, erano notevoli, ma alte erano anche le spese:soprattutto in viaggi e libri, tanti libri, niente vizi e stravizi da star”.

La fede e l’aiuto delle persone care, la salvezza dell’attore

Tuttavia, una volta finiti i soldi e senza avere nuove entrate, l’attore è stato costretto a vendere tutto, “avevo in tasca solo monetine a volte”.

Ad accompagnarlo c’è stata sempre la fede che gli è stato di grande aiuto nei momenti difficili.

Nel 2017 racconta di essersi trovato in una “situazione disastrosa”.

Ad una festa incontrò un suo amico, il noto scienziato Paolo Zamboni, e a tal riguardo spiega: “Mi sono avvicinato e gli ho detto senza pudore: ‘Paolo, ho bisogno di fare un po’ di spesa’ Mi ha messo in mano trecento euro, non mi sembrava vero di maneggiare banconote.”

Poi ha avuto modo di aggiungere: “Il passo successivo sarebbe stato chiedere l’elemosina per la strada.”

Ad arrivare in suo aiuto, anzitutto la donna che è al suo fianco, la compagna Sara, ed Eleonora Daniele che lo chiamò nel programma Il Sabato Italiano.

La Signora Emma Coriandoli video: quel ruolo indimenticabile

Maurizio Ferrini dal dramma della “elemosina” alla salvezza: 2 angeli
Maurizio Ferrini, Fonte foto: Youtube

Un’interpretazione davvero indimenticabile, un ruolo che ha fatto sorridere e ha conquistato tantissimi telespettatori, quello della Signora Coriandoli.

Parte del successo di Maurizio lo deve proprio a tale ruolo, che con ironia e leggerezza, ma anche tanto studio per calarsi magistralmente nella parte, rappresenta un momento di certo memorabile della comicità e della televisione italiana.

Di seguito, un video da YouTube che ritrae una delle interpretazioni in questione che i fan più attenti forse ricorderanno e che non potrà non strappare diversi sorrisi.

Maurizio Ferrini vita privata: dall’ex Carla Urban alla compagna Sara Guglielmi

Stando a quanto riportato da ‘Chi è?‘, il comico ed attore è stato legato per diverso tempo a Carla Urban; il loro rapporto però, dopo un po’ di tempo e sembrerebbe a causa di incomprensioni, si è concluso.

Dopo la rottura di tale relazione, in seguito l’attore ha incontrato quella che è la sua nuova compagna, Sara Guglielmi.

Con quest’ultima, il legame è ora molto forte ed intenso, e lei è la donna che ha saputo stargli accanto nei momenti difficili e complessi della sua vita.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE >>> Amadeus, speranza per Sanremo 2022: torna con Fiorello?

In un’intervista rilasciata a Storie Italiane, Maurizio a tal riguardo ha spiegato: “Ci siamo conosciuti in un momento di grande depressione per me, anche dal punto di vista professionale, e dunque la definirei una compagna con la quale abbiamo raggiunto una grande affinità dal punto di vista spirituale”.

Impostazioni privacy