Umberto Tozzi, l’addio alle scene nel 2017: cosa è successo?

Durante la finale del settantunesimo Festival di Sanremo tra gli ospiti ci sarà Umberto Tozzi. Scopriamo dettagli sulla sua vita privata e la sua carriera

Fonte Getty Images

Stasera durante la finale del settantunesimo Festival di Sanremo ci saranno tantissimi ospiti, tra cui Umberto Tozzi, che il popolo conosce bene per i suoi grandi successi. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su questo grande artista!

LEGGI ANCHE >>> Francesco Gabbani, il ricordo inedito in attesa di Sanremo 2021

LEGGI ANCHE >>> Sanremo 2021, i social si concentrano su un dettaglio

Umberto Tozzi, chi è? Età e biografia

Fonte Getty Images
  • Nome e cognome: Umberto Tozzi;
  • Data di nascita: 4 marzo 1952;
  • Età: 69 anni;
  • Altezza: 175 cm;
  • Peso: 78 chili;
  • Instagram: @umbertotozziofficial.

Nato il 4 marzo del 1952 a Torino sotto il segno dei Pesci, Umberto Tozzi cresce in famiglia con il padre Nicola, agente di polizia e la mamma Immacolata, casalinga di Montesarchio, in provincia di Benevento.

A soli 13 anni comincia a studiare chitarra e due anni dopo entra in una band con il fratello Franco, anche lui cantante.

Umberto Tozzi, la carriera

Debutta nel 1976 con l’album Donna amante mia, ma la consacrazione arriva nel 1977 con Ti amo, canzone con cui trionfa al Festivalbar e nelle classifiche di mezzo mondo. La canzone diventa una hit in Italia, Francia ed Europa vendendo di 8 milioni di copie. Due anni dopo con Gloria riesce a superarsi. Infatti la canzone conquista l’airplay radiofonico e la prima posizione di tutte le classifiche europee vendendo la cifra record di 29 milioni di copie.

Entrambe le hit vengono reinterpretate in lingua inglese da Laura Branigan conquistando anche le Charts americane. Ti Amo viene scelta anche da Dalida e da Howard Carpendale.

Gli anni ’80 vedono il cantautore protagonista delle radio italiane con Stella Stai e Notte Rosa. Nel 1987 partecipa al Festival di Sanremo con Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri con il brano Si può dare di più. La canzone vince la kermesse e diventa una hit oltre che colonna sonora della Nazionale Italiana cantanti. Nello stesso anno gareggia all’Eurofestival con Gente di mare in coppia con Raf classificandosi al terzo posto.

A Sanremo ci ritorna altre tre volte: nel 1991 con Gli altri siamo noi, nel 2000 con Un’altra vita e nel 2005 con Uomini.

In tutto Umberto Tozzi pubblica ben 34 album, 18 studio, 3 dischi live e 13 raccolte. Nel 2017 per festeggiare i 40 anni di Ti Amo ha pubblicato un nuovo album contenente una versione speciale in duetto con Anastacia. Non solo, ha annunciato un lungo tour in Italia, Europa ed America.

Umberto Tozzi sospende i concerti nel 2017, perché?

Fonte Getty Images

Umberto Tozzi ha sempre mantenuto costante la sua attività, ad eccezione del 2017, quando dovette sospendere i concerti a causa di un malore: l’artista fu operato d’urgenza a causa di diverticoli intestinali, un’infezione che rischiava di diventare setticemia. Ma fortunatamente i medici lo hanno soccorso in tempo.

Umberto Tozzi, la vita privata

Il cantante è felicemente sposato dal 1995. Il nome della moglie di Umberto Tozzi è Monica Michielotto, i due sono felici e spensierati e vivono il loro rapporto con la stessa gioia ed entusiasmo degli inizi, sebbene Tozzi non sia solito pubblicare sul suo profilo Instagram foto della sua sfera privata. Dalla loro relazione sono nati due figli: Gianluca e Natasha, mentre da una precedente relazione è nato Armando.

Il primo figlio, Gianluca, è stato fidanzato con la showgirl Raffaella Fico, mentre Natasha ha avuto una storia con Stefano Riucci, noto imprenditore italiano. Umberto, inoltre, è diventato nonno di Andrei, il figlio di Gianluca avuto dall’ex moglie Elisa.

In passato Umberto Tozzi è stato legato a Serafina Scialò , trovata morta in casa a Udine nel gennaio del 2020, da molti erroneamente considerata la sua ex moglie.

Umberto Tozzi e Monica, la moglie

Non si sa come si siano conosciuti, perchè entrambi molto riservati, ma sappiamo che Monica Michielotto da piccola desiderava diventare un medico anche se poi si è lanciata nel mondo della moda. Come ha raccontato in un’intervista ad Attimi, è stata una sua compagna di liceo a chiederle di partecipare ad una sfilata e da li non si è più fermata.

Umberto Tozzi, dove abita?

Nel 2010, un articolo di Il Piccolo, un magazine di Repubblica, riportava che Tozzi aveva preso casa in provincia di Trieste, a Muggia, in uno splendido appartamento di lui si era innamorato. Il titolare dell’agenzia coinvolta nella vendita aveva fatto sapere che i prezzi della zona andavano dai 2.800 e i 3.200 euro a metro quadrato, e il suo loft bohémien ne misura 45 metri.

Pare che Umberto Tozzi abbia residenza a Montecarlo, dove vive dal 1991.

Nel 2014, però, il cantautore sarebbe stato condannato dalla Corte di Appello di Roma per un’evasione fiscale di 800 mila euro di tasse. Secondo lui e il suo avvocato, sarebbe un’ingiustizia proprio perchè il cantante ha residenza all’estero.

Impostazioni privacy