Francesco Gabbani, avete mai visto la fidanzata Dalila?

Francesco Gabbani ospite al Festival di Sanremo 2021 in un duetto con Ornella Vanoni. Scopriamo chi è il cantante di Occidentali’s Karma

Fonte Getty Images

Francesco gabbani sarà ospite della finale del settantunesimo Festival di Sanremo e duetterà con Ornella Vanoni. Ormai Gabbani ha preso il volo da quando ha vinto quel famoso Sanremo nel 2017, ma scopriamo qualche dettaglio in più sulla vita privata e sulla sua carriera.

LEGGI ANCHE >>> Sanremo 2021, polemiche dopo la classifica: “È una vergogna”

Francesco Gabbani, chi è? Età e carriera

Fonte Getty Images
  • Nome e cognome: Francesco Gabbani;
  • Data di nascita: 9 settembre 1982;
  • Età: 38 anni;
  • Altezza: 180 cm;
  • Peso: 70 chili;
  • Instagram: @francescogabbani.

Francesco Gabbani è nato il 9 settembre del 1982. La città che ha dato i natali al cantante è Carrara, una cittadina nella provincia di Massa Carrara. Quello che forse non tutti sanno è che il suo destino era segnato fin da bambino, la sua famiglia gestiva infatti un negozio di strumenti musicali.

Non stupisce quindi che Gabbani sia polistrumentista, sa infatti suonare il pianoforte, la chitarra, il basso e la batteria. Quest’ultimo è il primo strumento a cui si è approcciato all’età di soli 4 anni.

Ha un cane che si chiama Ettore.

Francesco Gabbani, la carriera

Fonte Getty Images

Gabbani si forma suonando blues, funck, jazz di cui possiamo apprezzare i richiami anche nelle sue canzoni di oggi. A 18 anni entra a far parte della Trikobalto che lascerà nel 2010 per intraprendere la carriera di solista.

Nel 2011 debutta da solista con quattro pezzi: Italia 21Un anno in piùEstate e Maledetto amore. Mentre per il primo album, Greitst Iz, bisognerà aspettare il 2014.

Francesco Gabbani, da Sanremo Giovani la svolta

Tuttavia è con la partecipazione al Festival di Sanremo 2015 che ottiene la consacrazione nel mondo della musica italiana, presentandosi sull’ambito palco con il brano Amen, vincitore della categoria Nuove Proposte.

Una vittoria tutt’altro che semplice la sua, Gabbani viene inizialmente eliminato da Miele: tuttavia si era trattato di un problema con i voti della Sala Stampa ammaliata dalla bravura di Francesco, riammesso in gara. l 2015 sbanca a Sanremo portandosi a casa numerosi premi:

  • Il Premio della Critica Mia Martini
  • Il Premio Sergio Bardotti attributo al Miglior Testo
  • Il Premio Emanuele Luzzati

 

Nel 2017 torna sul palco dell’Ariston nella categoria Big portando in scena il tormentone Occidentali’s Karma e stupendo tutti con un’esibizione incredibile portando sul palco una scimmia (il ballerino Filippo Ranaldi).

Francesco stupisce tutt  e batta Fiorella Mannoia con Che sia benedetta – arrivata seconda – e a Ermal Meta con Vietato morire – classificatosi terzo . Seguono numerosi brani di successo racchiusi nell’album Magellano:

Tra le granite e le granate,

Pachidermi e pappagalli

-La mia versione dei ricordi

Nel 2018 si è dedicato ai tour, girando l’Italia in lungo e in largo con la sua musica. Nel 2020 sii classifica secondo al Festival di Sanremo con il brano Viceversa.

Francesco Gabbani, la fidanzata

Francesco ha avuto per 6 anni al suo fianco Dalila Iardelli, la donna non ha niente a che fare con il mondo dello spettacolo, lavora infatti come tatuatrice. Gabbani, nonostante la sua natura riservata, ha ammesso più volte il suo amore per la donna, alla quale va tutta la sua fiducia.

Nonostante il loro sia un rapporto più che solido non è esente da litigi, tuttavia il cantante non ha mai sentito il bisogno di tradirla. Negli ultimi tempi si è legato a Giulia a cui ha dedicato il brano Viceversa.

Francesco Gabbani, dove abita?

Il lavoro porta Francesco Gabbani a spostarsi molto, e spesso si reca soprattutto a Milano o a Roma, mentre quando è in tournée ovviamente calca i palchi di tutta Italia e non solo. Quando può, però, Francesco torna a casa sua, quella dove vivono i suoi cari: Carrara.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Gabbani (@francescogabbani)

LEGGI ANCHE >>> Sanremo 2021, “Non lo sapeva nessuno” incredibile sorpresa

Francesco Gabbani, quanto guadagna?

Non conosciamo esattamente le cifre del patrimonio del cantante, sappiamo però che Francesco nonostante abbia fatto successo relativamente tardi ha sempre creduto nella musica, lavorando come musicista, strumentista e compositore e alla fine tutto il suo impegno e la sua costanza lo hanno premiato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco Gabbani (@francescogabbani)

Impostazioni privacy