Luisa Ranieri, Montalbano diventa una donna? La verità

Luisa Ranieri, la nuova fiction Rai Lolita Lobosco: la curiosità che nessuno conosceva, ecco qual è il suo legame con Montalbano.

luisa ranieri fiction
Luisa Ranieri nella nuova fiction

Luisa Ranieri e la nuova fiction Rai che la vede protagonista debutteranno stasera su Rai 1: si tratta della storia del vicequestore Lolita Lobosco.

Oggi l’attrice sarà ospite nel salotto di Domenica In dove presenterà a Mara Venier e al pubblico la nuova storia, tratta dai romanzi di Gabriella Genisi e prodotta dal marito Luca Zingaretti.

Si tratta di un personaggio con il quale la Ranieri ha raccontato di avere molto in comune; una donna molto indipendente che dedica tutta se stessa al lavoro ma che non rinuncia alla sua femminilità, fregandosi del pregiudizio nel suo ambiente.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE -> Luisa Ranieri e Luca Zingaretti: come mai non vogliono lavorare insieme?

Luisa Ranieri, la nuova fiction Rai è uno spin off di Montalbano?

luisa ranieri fiction rai
Luisa Ranieri, la fiction Rai

Lolita Lobosco è infatti vicequestore nella Bari degli anni ’80; è una donna di quarant’anni che, come ha raccontato la Ranieri al Fatto Quotidiano, sfida ogni clichè. Ha rinunciato alla stabilità sentimentale per seguire la sua carriera ma non pensa di dover somigliare ad un uomo per essere credibile nel suo lavoro e non rinuncia ad essere femminile e neanche al tacco a spillo.

Un personaggio interessante per Luisa che ha confessato di aver dovuto spesso anche lei lottare contro i pregiudizi e anche contro la sua “fisicità prorompente” che ha faticato ad accettare. La donna ha ammesso di aver lavorato sodo, ma di essersi sentita, a volte, considerata in quanto “moglie di…” anche se è uno stereotipo che sta cambiando.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE -> Luisa Ranieri, com’è nato il suo successo? L’esordio al cinema che nessuno conosce

Una curiosità che forse in molti non conoscono è che il personaggio di Lolita Lobosco, dei libri della Genisi, è ispirato a quello del Commissario Montalbano. A rivelarlo è proprio la Ranieri durante un’intervista a Oggi. D’altronde il protagonista della saga lettararia di Camilleri ha ispirato innumerevoli altri scrittori, rimanendo un’icona dei romanzi gialli e della fiction.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luisa Ranieri (@luisaranieriofficial)

L’attrice aspira allo stesso successo del personaggio interpretato dal marito? “Montalbano è inarrivabile, certo ne sarei onorata – ha ammesso la donna – anche se i mondi dei due protagonisti sono lontani” ha spiegato lei.

Impostazioni privacy