Chico Forti, storia di un errore giudiziario? La verità sul caso

L’ex imprenditore Chico Forti sta attualmente scontando una dura pena in carcere in America, vittima forse di un errore giudiziario. Ecco di che si tratta.

Chico Forti
Chico Forti

Della storia di Chico Forti se ne parla ormai da vent’anni, quando quel maledetto giorno del febbraio 1998 fu accusato dell’omicidio di Dale Pike, per cui attualmente sta scontando una pena di ergastolo in un carcere vicino a Miami, in America.

Prima di questo tragico episodio Forti, era un ex velista italiano ed imprenditore televisivo trentino che aveva deciso di trasferirsi in Florida per cercare di investire in campo immobiliare in altre varie attività.

Improvvisamente però un giorno tutto andò a rotoli quando ricevette la pesante accusa di essere il killer del giovane Dale Pike, che era figlio di un noto proprietario di una discoteca che lo stesso Forti aveva intenzione di comprare, e che era stato ucciso con colpi di pistole in una spiaggia a Miami.

LEGGI ANCHE —>Marco Erittu, l’omicidio nel carcere di Sassari: tutta la verità sul caso

Il movente fu per le autorità statunitensi quello di felony murder, cioè un omicidio avvenuto mentre si stava cercando di portare avanti un altro crimine, cioè una truffa che probabilmente Forti stava cercando di fare nei confronti dei Pike, padre e figlio.

Ecco perché in America si decise per la sua totale colpevolezza e fu condannato all’ergastolo in cui gli fu anche tolta la possibilità di ottenere la liberazione condizionale.

Chico Forti, è il vero colpevole?

Chico Forti
Chico Forti

Sono ormai più di vent’anni che ci si pone la domanda se Chico Forti sia il reale colpevole dell’omicidio di Dale Pike o se sia stato vittima di un errore giudiziario.

In realtà questo caso è stato da sempre avvolto da un alone di mistero e secondo i legali che hanno preso in carico Forti, questa sentenza è avvenuta senza che ci fossero delle prove certe e un movente.

LEGGI ANCHE —>Rocco Chinnici magistrato omicidio Peppino Impastato, la svolta del caso

Anche il nostro governo italiano da tempo si batte per cercare di riaprire il caso e di ottenere l’estradizione e il ritorno in patria dell’uomo, ma fino ad ora non c’è stato nulla da fare.

Negli ultimi anni hanno puntato l’attenzione su questo caso Le Iene, che cercando di fare chiarezza sulle zone d’ombra che riguardano il caso e questa sera andrà in onda su Italia 1 alle 21:15 “Le Iene presentano – Speciale Chico Forti”.

Impostazioni privacy