Carmelo, padre Fulvio Frisone: un’invenzione incredibile

Carmelo Frisone è il padre del fisico catanese Fulvio Frisone, affetto da grave disabilità, che ha costruito per lui una speciale e funzionale invenzione.

Il figlio della luna
Il figlio della luna

Carmelo Frisone è meglio conosciuto per essere il padre del fisico catanese Fulvio Frisone, uomo affetto da una grave disabilità.

Carmelo, insieme alla moglie Lucia, sono stati indispensabili per la crescita del figlio nato disabile a causa di un parto difficoltoso con una forma di tetraparesi spastica distonica.

Tale grave situazione ha costretto Fulvio sulla sedia a rotelle e ne ha sempre impedito l’autonomia dei movimenti.

Entrambi i genitori sono stati sempre presenti per il proprio figlio, aiutandolo nella crescita ad ottenere tutti gli obiettivi che il figlio si era prefissato.

LEGGI ANCHE —>Caterina Balivo dispiaciuta per il figlio: che cosa è successo?

Carmelo in particolare è stato anche l’inventore di un casco molto speciale per il figlio Fulvio, in cui aveva applicato un’asta che gli permetteva di poter scrivere o disegnare.

Gli unici movimenti abbastanza coordinati del ragazzo infatti erano quelli della testa e per tale motivo questo casco fu molto importante per il giovane.

Carmelo Frisone, l’invenzione per il figlio

Il figlio della luna
Il figlio della luna

L’invenzione di Carmelo Frisone per il proprio figlio Fulvio gli permise di poter scrivere al computer e di ottenere un minimo di autonomia che per il ragazzo era davvero vitale.

Marito e moglie hanno letteralmente impiegato tutte le loro forze per aiutare nella crescita Fulvio, che è grazie ad essi che è riuscito ad ottenere grandissimi risultati nell’arco della sua esistenza.

LEGGI ANCHE —> Francesco Mango fidanzato Viola Valentino: il suo “figlio segreto”

Fulvio Frisone infatti nel 1989 ha conseguito la laurea in fisica nucleare e nel 1995 è addirittura diventato ricercatore del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania.

L’uomo è riuscito anche a guadagnarsi una grande fama internazionale e ha tenuto varie conferenze in diverse zone del mondo tra cui Stati Uniti, Russia e Cina.

Questa sera in onda su Rai 1 alle ore 21:25 il film Il figlio della luna, una storia incentrata sulla vita di Fulvio e sulla sua famiglia.

Impostazioni privacy