Mary Burns, molto di più che la fidanzata di Friedrich Engels

Conosciamo meglio Mary Burns, l’operaia che spesso viene indicata solo come la fidanzata di Friedrich Engels: ecco il suo ruolo essenziale.

Mary Burns fidanzata Friedrich Engels

Questa sera su Rai 1 andrà in onda Il giovane Karl Marx, il film incentrato sulla vita del noto filosofo non può fare a meno di evocare anche la figura di quello che è stato il suo più grande amico, Friedrich Engels.

I due ebbero una fruttuosa collaborazione, tuttavia se molti sostengono che sia stato proprio Engels e le sue ricerche sulle condizioni di vita degli operai a ispirare il Capitale di Marx non va dimenticato che Friedrich poté capire gli operai solo grazie all’amicizia con Mary Burns.

 Mary Burn, non solo la fidanzata di Friedrich Engels

Mary Burns fidanzata Friedrich Engels

Sulla vita di Mary Burns non esistono molti dati biografici, il più delle volte la sua figura viene liquidata come la fidanzata, o meglio la donna più importante e costante della vita di Friedrich Engels.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE-> FRIEDRICH ENGELS E L’AMICIZIA CON KARL MARX: GLI COSTO’ CARA

Nei pochi e frammentanti documenti che riguardano Mary Burns si scopre che era di origine irlandese, quasi analfabeta e che proveniva in una famiglia della classe operaia, pare poi che suo padre morì in manicomio.

Mary e sua sorella Lydia vivevano a Manchester e dopo aver vissuto sulla loro pelle le conseguenze della grande carestia che colpì l’Irlanda nel 1845 svilupparono un forte nazionalismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE->KARL MARX, TUTTO QUELLO CHE NON VI HANNO MAI DETTO: TRA CURIOSITA’ E INCREDIBILI RIELAZIONI

Engels incontrò la sua Mary forse nel 1843, all’età di 23 anni, e fu proprio la donna a guidare il noto filosofo tra la classe operaia, svolgendo un ruolo fondamentale nella sua futura carriera.

Un ruolo fondamentale

Il ruolo di Mary Burns è mostrato anche nel film Il giovane Marx, dove viene attribuito alla giovane il merito di aver introdotto Engels e Marx nella Lega dei Giusti. Mary e Engels non si sposarono mai e non sappiamo come reagì la donna davanti alla scelta del suo amato di riconoscere il figlio illegittimo del suo Marx.

Mary morì all’età di 41 anni il 7 gennaio 1863 e pare che alla sua morte, Engels iniziò una relazione con la sorella Lydia Burns, Lizzy.

 

Impostazioni privacy